Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Non so capire come svolgere il seguente esercizio, perché non sono sicura di comprendere bene il testo :
Un commerciante di semi ha determinato per mezzo di un testo estensivo, che il 4 % di ogni partita di semi non germinerà. Vende i semi in confezioni da 50 unità, garantendo la germinazione di almeno il 90% di essi. Qual è la probabilità che una data confezione non raggiunga la germinazione garantita?
Considerando che sto studiando la probabilitá condizionata, non riesco ...
Ciao ragazzi!
Non riesco a risolvere questo esercizio:
trovare un iperpiano di $RR^2$ che separi strettamente i due insiemi seguenti:
$A = {(x, y) : (x + 1)^2 + y^2 \le 4},<br />
B = {(x, y) : (x - 4)^2 + (y - 5) ^2 \le 9}$
Negli esercizi fatti finora, cercavo un iperpiano che separasse un punto da un insieme. Avendo a che fare con due insiemi, quello che mi verrebbe da fare, sarebbe cercare i due punti di minima distanza tra $A$ e $B$ e definire l'iperpiano perpendicolare al vettore che unisce i due punti trovati sopra.
Vi ...
Qualcuno mi potrebbe aiutare a impostare questo integrale triplo?
$\int int int_D$$ (x^3 + y^3+z^3) dxdydz $
dove D= {(x,y,z) $in$ $RR^3$ : 0$<=$x, 0$<=$y, 0$<=$z, x+y+z$<=$1}
Come va impostato?
Devo ridurlo per piani? Perché a me viene un macello !
Grazie!
Si consideri un cavo coassiale costituito da n=4 conduttori cilindrici concentrici separati da un foglio di materiale isolante.
Il raggio esterno e la corrente all’interno di ogni cilindro si dimezzano passando da un conduttore a quello contiguo. La corrente nel conduttore più esterno vale $i_0=5 A$.
Determinare l'intensità del campo magnetico all'esterno del cilindro.
Per conoscere $B$ uso Ampére:
$B= mu_0/{2pir} sum_{n=1}^4 i_n$ dove $r$ è la distanza all'asse ...
Scrivere un espressione regolare sull'alfabeto numerico {1,2,3,4,5} che denoti il linguaggio L formato da tutte le stringhe x tali che |x|>=3 e la somma del primo e dell'ultimo simbolo numerico occorrenti in x è uguale a 6 (esempio x=2514 appartiene a L poichè 2+4=6).
Io l'ho svolto così:
\(\displaystyle [(1 2^{*}3^{*}4^{*} 5)(2 1^{*}3^{*}5^{*} 4)(3 1^{*}2^{*}4^{*}5^{*} 3)(4 1^{*}3^{*}5^{*} 2)(5 2^{*}3^{*}4^{*} 1)] \)
E' corretto?
Numerazioni in base diverse
Miglior risposta
ciao a tutti avrei una domanda sulle numerazioni in basi diverse, in particolare sulle somme e moltiplicazioni tra questi numeri.
cioè se io ho
[math](21)_{5}+(11)_{5}[/math]
oppure se invece della somma ci fosse stata una moltiplicazione, c'è qualche regola che si può applicare oppure basta che sommo 21 e 11 che diventa
33 in base 5
o nel caso della moltiplicazioni 231 in base 5
salve spero che mi possiate aiutare con questo limite...
si calcoli,se esiste, utilizzando i limiti notevoli, il seguente limite:
[math]\lim_{x \to -\infty }log\left ( cos\frac{1}{x} \right )\cdot \left ( x^{3}-3x+sin(x) \right )[/math]
allora ho provato a risolvere in questo modo..
essendo il limite di un prodotto vale la regola del limite dei prodotti ovvero:
[math]\lim_{x \to -\infty }log\left ( cos\frac{1}{x} \right )[/math]
e
[math]\lim_{x \to -\infty }\left ( x^{3}-3x+sin(x) \right )[/math]
quindi per il secondo limite in questione ho pensato a risolverlo in questa maniera:
[math]\lim_{x \to -\infty }\left ( x^{3}-3x+sin(x) \right )=[/math]
[math]=\lim_{x \to -\infty } x^{3}-3x + \lim_{x \to -\infty } sin(x)=[/math]
[math]=-\infty + [-1,1]=-\infty[/math]
è giusto??
per l'altro ...
Versione di latino per domani (11 righe)
Miglior risposta
ciao ragazzi per domani purtroppo ho un'interrogazione di storia e un compito di inglese ( e ancora non ho ripassato) e devo ancora fare epica.
potete farmi il grossissimo favore di fare la piccola versione per domani che c'è su questo file, Grazie mille !!! :blowkiss
5 frasette! grazie
Miglior risposta
1. cum milites fessi (essent/sint) .. consul eos in castra reducit.
2. Cum pater domum (venisset/venerit) .. filios obiurgavit.
3. Cum ver (inciperet/incipiat) .. Marcus Romam remeat.
4. Cum mater filium (videret/videat)..laeta fuit.
5. Omnis civitas corruit cum leges a civibus (neglectae sint/neglexerint) ..
Salve, ho qualche problemino con gli infinitesimi e gli infiniti.
In teoria ho capito come funzionano, ma non capisco pienamente "praticamente" come si svolgono.
Ad esempio gli infinitesimi campione: a cosa servono?
Tutto è estremamente confuso e sento sempre di essere a un passo dalla verità
Il mio professore l'altro giorno ha fatto una decina di esercizi, di cui 3 o 4 non ho capito pienamente.
Ne scrivo tre per ora...
Non capisco proprio come ...
Aiutoo...verifica x domani!
Miglior risposta
Cosa può esserci in una verifica di 3° media di inglese sul Present Perfect?
Buonasera la mia professoressa mi ha assegnato di calcolare la derivata di alcuni esercizi senza darci il metodo e non so dove mettermi le mani.... ho provato a guardare sul libro ma non è molto comprensibile.. vi posto l'esercizio sperando possiate aiutarmi $D(x^(4)-2x^(2))$
Riferisco ad esempio ad una situazione di questo tipo
Qui abbiamo che nel tempo la superficie aumenta e quindi il flusso del campo magnetico attraverso la superficie aumenta.
La corrente indotta quindi deve opporsi all'aumento, quindi il campo di induzione magnetica che genera la corrente indotta stessa deve opporsi al campo magnetico esterno che l'ha generata.
In questo caso la corrente deve avere verso orario.
Qui invece avviene l'inverso, nel tempo la superficie diminuisce e il ...
Mi fareste queste frasi di Latino per domani?
Miglior risposta
Per favore mi fareste queste frasi per domani?
1- Caesar, ne reliquum tempia amittat, ab urbe discedit atque in galiam pervenit.
2- Hannibal, carthaginiensium dux, ne suos commeatus intercluderent novi consules, movere a Capua statuit castra.
3- Hostes ubi Afranius,Pompei legatus, procul visos conspexit, nova reperterritus aciem instruit. Caesar in campis exercitum reficit, ne defissum proelio obiciat.
4- Lentulus spinther, Pompei legatus, in conspectum Caesaris deducitur. Caesar ...
Mi aiutate a fare questo esercizio? urgente
Miglior risposta
mi potreste aiutare con questo esercizio?
Sapendo che 500 ml in soluzione contengono 5gr di Ag2SO4 ionizzati calcola il KPs( costante del prodotto di solubilità)
Devo tradurre una frase di latino per domani..Vi prego aiutatemi per favore!
1-Tanta religione obstricta tota provincia est, tanta superstitio mentes omnium Syracusas obsederunt.
La monarchia PRIMA PARTE DEL BRANO: COMPRENSIONE
completta la seguente tabella
PAROCEDIMENTI
VIRTù IMPLICATE
AUTORI
GUIDE
APPROFONDIMENTI
Rifletti sul modo in cui,in questo capitolo Dante affronta il tema della pace ,facendo opportuni riferimenti al contesto storico e alle vicende personali dell'autore.
Devo trovare i punti critici della funzione $f(x,y)=(2x-x^2)(y-y^2)$
Quindi ho messo a sistema il gradiente rispetto a x e y
$\{((2-2x)(y-y^2)=0),((2x-x^2)(1-2y)=0):}$
Mi hanno detto che con gauss potrei cavarmela, ma non so usarlo. Come lo risolvo?
Cramer lo eviterei perchè è piuttosto lungo...
Frasi sulla coniugazione perifrastica attiva
Miglior risposta
Sostituisci ai predicati verbali le forme della coniugazione della perifrastica attiva, poi traduci!
1 Multa de hac re scribo.
2 Milites urbem obsidebant.
3 Domum tuam veniunt.
4 Hostes arma deposuerunt.
5 Tecum manemus.
6 Litteras tuas legebamus.
7 Omnia mea mecum sunt.
8 Victi obsides ad regem miserunt.
9 Haec omnibus prosunt.
10 Helvetii ex suis finibus migrant.
Tradurre!
Miglior risposta
tradurre
interdum Caius morosus et plgosus est, et germanas suas pulsat.tunc puellae Rufae ianuam pulsant:"Rufa,Rufo,caius nos pulsat!"cur germanas tuas pulsat,Cai?Rufa rogat;et caius:quia,quia..Feminae sunt, et stultas puto!Rufa diu cogitat, dein dicit:ego quoque paedagogum tuum Sosiam stultum puto;ergo..Sosiam pulsare debeo!