Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho un problema con questo es. o meglio non capisco il passaggio finale:
Si prelevano casualmente 100 batterie e risulta che la durata media è di 1580 ore con una deviazione standard di 300 ore. Si vuole determinare un intervallo di confidenza a livello 0,95 per la durata media delle batterie.
Si suppone che la durata delle batterie è una v.c. che si distribuisce come una normale
La deviazione standard è incognita, pertanto utilizziamo la deviazione standard corretta del campione
Sulla tavola t ...
devo fare la tradduzione di queste frasi...aiutooo
1) FILI MI, DEI MERCURI, DEUM NUNTI, AUXILIUM PETE(Chiedi,imperativo)
2) tribuni in castro auxilium contra( contro)impedimentum EXSPECTANT
3) LEGATUS AUXILIA CUM IMPEDIMENTIS IN CASTRIS EXSPECTAT
4) PROPTER VITAM TUAM INHONESTAM, ANTONI, POENAM SUMMAM MERES.
5) OB DOMINI EXITIUM LIBERIS BONA TRADUNTUR
6) POMPEII SUB VESUVII MINIS IACENT, SED POMPEIORUM INCOLAE PERICULA NON CURANT
Ragazzi mi date un consiglio per la mia tesina?
Voglio farla sulla donna, niente emancipazione femminile e niente collegamenti o che sia troppo scontato su questo argomento.
Per prima cosa vi dico il titolo che vorrei dargli è: "la forza delle donne", come una poesia di Paola Vigilante(che metterei), avevo pensato a qualcosa come inserire la storia dell' Elsa Morante (come il nome della mia scuola), la descrizione del parto, appunto sulla forza che abbiamo per partorire, insomma vorrei ...
Let \(H\) be a Hilbert space. By an operator in \(H\) we shall now mean a linear mapping \(T\) whose domain \(\mathcal{D}(T)\) is a subspace of \(H\) and whose range \(\mathcal{R}(T)\) lies in \(H\). Is is not assumed that \(T\) is bounded or continuous. Of course, if \(T\) is continuous [relative to the norm topology that \(\mathcal{D}(T)\) inherits from \(H\)] then \(T\) has a continuous extension to the closure of \(\mathcal{D}(T)\), hence to \(H\), since \(\mathcal{D}(T)^{-}\) ...
La sorella del mio compagno quest'anno dovrà affrontare l'esame di maturità. Le sto' offrendo un aiuto, ma non avendo frequentato la stessa scuola non ho proprio idea da dove iniziare. Lei frequenta il liceo socio psico pedagogico, gli sarebbe piaciuto portare la violenza sulle donne e il femminicidio, ma ha paura di essere troppo scontata, visto che anche altre sue compagne portano lo stesso tema. Secondo me potrebbe affrontare il tema della psiche umana, visto che ultimamente ha perso anche ...
Parto dalla definizione generale di prodotto tensoriale:
Dati $V_1,...,V_n $ spazi vettoriali, si definisce prodotto tensoriale la coppia $(W,f)$ dove $W$ è uno spazio vettoriale e $f$ è un'applicazione multilineare da $V_1,...,V_n $in $W$ tale che valga la seguente proprietà:
per ogni spazio vettoriale $T$ e applicazione multilineare $g$ da $V_1,...,V_n $ in $T$ esiste un'unica applicazione ...
Data una cdf della v.a X:
$F(x)=1-(a/x)^3$
$0<a<x< \infty$
Calcolare la media.
Ho svolto l esercizio supponendo che la cdf della v.a datomi sia una v.a di tipo continuo...quindi per calcolarmi la media ho bisogno della pdf , quindi ho fatto la derivata della cdf
$-3(a/x)^2-a/x^2$
a tale risultato ho applicato la formula della media.Spero il ragionamento sia giusto...
Grazie...
Salve a tutti ho un problema con questo quesito:
Calcolare la temperatura equivalente di rumore e la cifra di rumore della cascata di un attenuatore con attenuazione l1=13dB e di un amplificatore , con guadagno G1= 13dB e cifra di rumore F1=6dB , seguita dalla cascata di un attenuatore con attenuazione l2=10dB e di un amplificatore con cifra di rumore F2=10dB.
Praticamente devo svolgere con le semplici formule di Fries o devo fare un ragionamento a priori. Guardando su questo link: ...
Salve, nn riesco a fare questa somma di frazioni algebriche. Un aiuto? Ecco la somma di frazioni algebriche: 3y/(4x-2y)-y/(x)-1/(2)
Il risultato è y^2-x^2/(x(2x-y))
Io ho due sottospazi di $ R^n $ ad esempio U e W. Se ho U espresso in forma cartesiana e W espresso attraverso un insieme di generatori come posso trovare una base della loro intersezione? Io ho pensato di estrarre le equazioni cartesiane da W, di conseguenza $ Unn W $ deve risovere le equazioni cartesiane di entrambi i sottospazi. Ora studio l'indipendenza lineare di queste equazioni e facciamo caso che quelle indipendenti siano m
Ciao a tutti ho delle difficoltà a risolvere questo limite:
\(\displaystyle \lim x \to 0 \frac{e^{-\frac{1}{2}} \cdot log x + cos(arctan x)-e^{\frac{-x^2}{2}}}{log(1+x^{2})-sin (x^{2})} \)
Sviluppando il denominatore in serie di Mc Laurin trovo \(\displaystyle X^{2} -\frac{X^{4}}2-X^{2} \) e poi sviluppando il numeratore ottengo: \(\displaystyle 1-\frac{1}{x^{2}}\cdot 2 + (1-\frac{x^{2}}{2})-(1-\frac{x^{2}}{2}) \)....semplificando e risolvendo arrivo a una forma indeterminata qualcuno mi ...
Ciao a tutti sto iniziando a risolvere i primi esercizi sulle trasformate di Fourier con grande difficoltà. Qualcuno può darmi una mano a fare la trasformata di questa funzione: $x^3+2*sin(2*pi*x)$.
Per iniziare posso dimostrare che è una funzione a crescità lenta ad esempio è minore di $x^4$, da questo posso dedurre che è la sue distribuzione è ben temperata, ma da qui non riesco a capire come devo andare avanti, ho letto anche le proprietà della trasformata di Fourier ma non riesco ...
Buona sera.
Mi spiegate , cortesemente , come calcolare lo sviluppo di Taylor di una funzione centrato in un punto diverso da 0?
Magari , se è possibile , con un esempio.
Grazie in anticipo!
salve ho dei piccoli problemi su questo integrale
$\int_{}^{} [xsqrt[(1-x)/(1+x)] dx$
allora io ho posto l argomento della radice uguale a t
trovando x e dx il problema e che ottengo questo integrale
$\int_{}^{} [(t^4-t^2)/(t^2+1)^3]dx$
I'm looking for listening exercises (level A1 - A2 - B1), suggestions?
Urgente per domani
Miglior risposta
quali sono i valichi passi e trafori delle Alpi (cosa collegano e come si chiamano) perfavoreeee!!!!!!!!!!!
$r^n=y$
$r in RR$, $n in ZZ$, $y in RR$
$ r>=0$, $n>=2$, $y>=0$
nella dimostrazione c'è scritto
supponiamo esistessero due radici n-esime,
$r_1$, $r_2$ $>0$
allora, si avrebbe $r_1^n - r_2^n =0$
Perché ? se $r_1^n - r_2^n =0$, non vuole dire, che $r_1$ $=$ $r_2$ ?
non si dovrebbe porre $r_1^n - r_2^n >0$ ?
ERRORE CSRF NEL CARICARE GLI APPUNTI??? motivo???
Storia ... per domani !!!!!
Miglior risposta
urgente !!!!!! per domani ...
allora perfavore qualcuno mi puo scrivere un riassunto su giovanni giolitti, nazionalismo, imperialismo e le cause della 1 guerra mondiale.... grazie mille !!!!!
Coniuga al passé composé i verbi pronominali nelle seguenti frasi, e fai attenzione all'accordo del participe passe.
1) Les spectateurs se lèvent pour applaudir.
2) Paul el Léo ne se parlent jamais.
3) Maelle se met trop de rouge à lèvres.
4) Elles se voient tous les jours.
5) Les enfants s'installent à l'arrière.
6) Ils se souhaitent une bonne année