Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giulia19901
E' un quesito a risposta multipla, ma più che al mero risultato, sarei interessata a capire i diversi passaggi. Ecco il quesito: Tre versori, $\bar a$, $\bar b$, $\bar c$, sono tali che $bar(a)+bar(b)+bar(c)=0$ Detti $x=bar(b)*bar(c)$ e $y=bar(a)*bar(b)+bar(b)*bar(c)+bar(c)*bar(a)$ , quali delle seguenti uguaglianze sono soddisfatte? R.1) $x=1/2$ e $3x+2y=0$ R.2) $x=-1/2$ e $2y+3=0$ R.3) $x=-1/2$ e $y=0$ R.4) $x=-1$ e ...

dixyo0
mi potete aiutare a fare una lettera di francese?? mi serve per domani
3
11 dic 2013, 18:30

Mary40
Ciao! Mi servirebbe molto urgentemente un riassunto o un testo sulle attrazioni più importanti di Brooklyn.. Aiutatemi per favoreeeee
1
12 dic 2013, 17:45

dennysmathprof
Se \[ f^\prime (x) = e^{x+f(-x)}, \qquad f(0)=0 \] qual è la $f$? [xdom="Paolo90"]Sistemato un po' il codice.[/xdom]

Stellinelm
Salve . Lo $0$ è multiplo di tutti i numeri ?
12
4 dic 2011, 10:45

vicwooten
qualcuno sa spiegarmi perché si ottiene come risultato di 0.27cos(2t)+0.37sin(2t)= questo 0.458cos(2t-53°,88)??? Aggiunto 44 secondi più tardi: *53°,88
2
12 dic 2013, 10:18

lo_scrondo1
Buongiorno a tutti! La questione è forse banale, e sto cercando di indirizzarla solo a grandi linee. Posto che la struttura simplettica non contempla invarianti locali quali la curvatura, ma che tuttavia vi può essere una varietà che dispone sia di una struttura simplettica che di una struttura riemanniana, mi chiedevo: esistono spazi delle fasi (quelli ordinari della meccanica hamiltoniana) curvi? In alcuni testi si dice che uno spazio delle fasi è flat per definizione. Però esistono anche ...

zerba
mi servono esercizi SVOLTI sul cambio di base grazie :)
1
12 dic 2013, 16:02

ccaammiillaa123
mi date poche ,ma importanti notizie su Nelson Mandela?
2
10 dic 2013, 15:10

Boat
Raga vorrei sapere un po' le formule inverse del moto circolare uniforme e il moto armonico, basandoci sulle equazioni generali. Grz in anticipo. Aggiunto 1 minuto più tardi: e anche sulle relative accelerazioni e velocità.
3
11 dic 2013, 14:38

MrsGiusy
Mi trovate il campo di esistenza del denominatore e mi fate la semplificazione del numeratore? ^ = elevato / = fratto 3x^2 / 12xyz; 5x^3z / 20x^2yz^2t; 21x^3yz / 7x^2y^2z^3; x^2+2xy+y^2 / x?2-y^2; x^2-y^2 / (x-y)^2; x^2-x / 5-5x. Grazie ^_^
3
12 dic 2013, 13:26

nicknick0501
cioa ragazzi mi servirebbe con urgenza un breve riassunto sui capitelli romanici mi riuscite ad accontentare?grazie in anticipo

doretea2
( Ablativo assoluto ) 1.Oriente sole , cum tenebrae noctis evanuissent , Africae litora apparuerunt. 2.Orto sole Darius , cum sua agmina inspexisset , aciem instruxit . 3.Hostibus adventantibus ad defensionem omnia parata sunt. 4.Tullus Hostilius Romam ampliavit adiecto Caelio. 5.Oratione habita , Caesar exposcentibus militibus et studio pugnae ardentibus , signum proelii dat . ( in questa frase i participi che funzione hanno ( nominale, congiunto ) ? grazie in anticipo :*
1
12 dic 2013, 15:19

avati91
Ecco un semplice esercizio: verificare se le seguenti funzioni sono Hölder continue in $C^{0,\gamma}(]0,1[)$: \[ f_1(x)=x^{1/3}\qquad f_2(x)=x^{1/2}sin(x)\qquad f_3(x)=x|ln(x)| \] Non ho per nulla confidenza con questa definizione. Non so bene come procedere. Qualcuno può aiutarmi?
3
7 dic 2013, 18:06

tagliatore
Agamemnon Briseidam,Brisae sacerdotis filiam,quam Achilles ceperat captivam ex Moesia propter formae dignitatem,ab Achille abduxit eo tempore quo Chryseida Chrysi sacerdoti Apollinis Sminthei reddidit;quam ob iram Achilles in proelium non procedebat,sed cithara in tabernaculo se exercebat.Dum Argivi ab Hectore fugantur,Achilles Patroclo arma sua tradidit,quibus ab illo Troiani fugati sunt et Sarpedo,Iovis et Europeae filius,occisus est.Postea Patroclus ab Hectore interficitur armaque eius ...
1
12 dic 2013, 14:49

lucia88
Ciao a tutti, ho un problema nel capire perchè la norma indotta: $||A||= su p ||Ax||/||x||$ con x diverso da zero è uguale a $||A||=max_{||u||=1}||Au||$ ( tra l'altro su un altro testo ho trovato $||A||= s up_{||u||=1}||Au||$ ... quale delle due formule è più corretta?) Stavo provando a dimostrarlo così: $||A||= su p ||Ax||/||x||$ è equivalente a scrivere $||A||= su p_{||x=1||} ||Ax|$ cioè considero x come vettore unitario e $u=x/||x||$ dunque $x=u||x||$ Quindi posso scrivere $||A||=s up_{||x||=x/u=1} ||A(u ||x||) || =s up_{||x||=x/u=1} ||Au|| $ Poi come posso continuare per ...

Peca1
Ciao ragazzi, sono fermo in una dimostrazione che non riesco a portare a termine. In pratica voglio passare dalla distribuzione di Bose-Einstein a quella di Maxwell-Boltzmann, Utilizzando l'approssimazione di Stirling: \(\displaystyle lnN! = NlnN - N \) applicata a tutti i fattoriali e sapendo che \(\displaystyle \frac{n}{g}

Maxs91
Ciao ragazzi, sto cercando di ricavare delle formule a valenza generale per una trave continua appoggiata n volte estendendo il problema \(\displaystyle \forall n \). Ora, ho ricavato "lo schema" generale matriciale per la risoluzione del mio problema, ed è questo: \(\displaystyle \begin{matrix} A_1 & X_1 & X_2 & X_3 & X_4 & X_5 & X_6 & X_7 & X_8 &A_2 \\ 1 & 4 & 1 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 \\ 0 & 1 & 4 & 1 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 \\ 0 & 0 & 1 & 4 & 1 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 \\ 0 & 0 & 0 & 1 & ...

MarcoBerutti
Ciao a tutti, Sapreste farmi un articolo di cronaca sul racconto ''Il caso della domestica perfetta''? Come se doveste raccontare la storia per un giornale con i sottotitoli grazie:)
2
9 dic 2013, 14:54

Dani999
Mi potete risolvere questo problema Per favore.I problemi sono questi: 1)Un oggetto ha un volume di (845+-10)cm3 e una massa di (923+-5)g.Qual è la densità dell'oggetto? 2)Il diametro esterno e interno di un anello misurano rispettivamente(1,95+-0,05)cm e (1,80+-0,05)cm. Calcola lo spessore (s) dell'anello,riportando l'errore assoluto con due cifre significative.Qual è l'errore percentuale? 3)In un esperimento sul moto,vengono misurati gli intervalli di tempo (t) che un corpo impiega a ...
3
11 dic 2013, 19:31