Punteggio allenatori

kobeilprofeta
in questo gioco ogni allenatore ha una squadra, le squadre hanno obiettivi diversi tra di loro. Ad ogni allenatore viene attribuito un punteggio in base ai risultati comparati all'obiettivo (ovviamente uno che ha come obiettivo 16 ed è terzo, è meglio di uno che ha come obiettivo primo ed è secondo ) Dopo la prima giornata abbiamo questi dati dati:
squadra obiettivo posizione punteggio allenatore
a 16 4 160
b 13 6 151
c 7 2 147
d 4 3 140
e 16 8 103
f 1 5 93
g 10 1 63
h 10 11 33
i 4 13 33
l 6 10 33
m 1 9 13
n 4 15 3
o 10 19 3
p 13 18 3
q 7 16 3
r 1 17 3

considerate che il punteggio potrebbe essere anche in funzione del risultato della prima partita (vittoria/pareggio/sconfitta)

come si calcola il punteggio dell'allenatore??

Risposte
Zero87
E' interessante come problema ma non ho la soluzione, tuttavia invece di upparlo senza dire nulla, aggiungo solo che dei tanti tentativi che ho fatto quello più "verosimile" è la seguente che non spoilerizzo perché fa pena. :-

$692/45 x^2+9/5 y$
- $x$ sono i punti ottenuti nella prima giornata (3 per la vittoria, 1 pareggio e 0 sconfitta)
- $y$ è la differenza della poszione ideale con quella voluta se questa differenza è positiva (es. 8 se sta in ottava posizione ma pensava di essere in sedicesima, dunque $16-8$ in quel caso), altrimenti vale $15/9$.

Riporta per chi ha vinto senz'altro (i primi 3), e per chi ha senz'altro perso (gli ultimi 4) ma per il resto non funziona molto; la soluzione si ottiene approssimando agli interi quella ottenuta con la legge.

E' un risultato assurdo, ma dato che non ha risposto nessuno, intanto faccio vedere cosa ho concluso dopo un giorno di calcoli e scervellamenti. :roll:

kobeilprofeta
Premetto che non ne possiedo la soluzione, ma solo guardando il confonto tra le squadre d e g mi fa venire qualche dubbio... Anche considerando la differenza reti non ci muoveremmo molto dato che alla prima giornata il primo in classifica ha una diff reti maggiore. Rimane da pensare che contino i goal fatti quando vinci. Es un 4-3 vale più di un 2-0, e in queto modo si spiegherebbe uno sotto in classifica che fa più punti con un obiettivo più alto...ma forse sto semplicemente sbagliando

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.