Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
RyuzakiTA
Ho un problema che non riesco proprio a risolvere Ho un esercizio che mi chiede dato lo spazio affine euclideo tridimensionale E3 si consideri la retta $ { ( cx - y + 1 = 0 ),( x -2y + z - 3=0 ):} $ e la retta $ { ( x = 1 + t' ),( y = 2 - t' ),( z = 2t' ):} $ , studiare la posizione reciproca delle due rette. Portanto la seconda in forma cartesiana ho $ { ( x + y -3 = 0 ),( 2x - z - 2 = 0):} $.. Scrivendo la matrice associata all'unione delle due rette, ottengo $ ( ( c , -1 , 0 , 1 ),( 1 , -2 , 1 , -3 ),( 1 , 1 , 0 , -3 ),( 2 , 0 , -1 , -2 ) ) $ Calcolando il determinante con laplace , ottengo che questo è uguale a 0 con c = -5/11. Il ...
1
14 dic 2013, 16:30

kobeilprofeta
Per rinfrescare una bevanda si possono aggiungere 10g d'acqua a 0 gradi oppure 10g di ghiaccio sempre a 0 gradi. Quale tra questi due metodi consiste di raffreddare di più la bevanda? Perchè?

meliha-sara
[( 2,88:6\5+15,6):3+(37\10 - 3,9:3)]: 1,2 - 6\10 : 1\10= 1,4 - (0,(3) + 0,(5)): (3,(5)x5\8) ( 2,3(5)- 05(3)-1,(27)):68\11+1\9 (0,(2)+7\9)-[(4,(5)+1,(4)]x (0,(6) - o,6)] [1,(27)x(6,(5))+3,(4)]x0,2-7\8 \= line di frazione esempio 1,(27)= numri periodici spero che mi aiutate ciaoo
5
14 dic 2013, 16:15

andros1
Ragazzi ho difficoltà a capire come impostare la scomposizione quando un polinomio ha radici reali con molteplicità maggiore di 1.So che al denominatore devo mettere tante volte il polinomio quanto è il grado $n$ con esponente crescenti fino a $n$: $int(x^2)/(x^2+1)^2 dx$ Quindi sarebbe: $(x^2)/(x^2+1)^2 =(??)/(x^2+1) + (??)/(x^2+1)^2 $ Come faccio che mettere al numeratore? E per questo ? $int(7x^2+5)/((x^2+1)^2 (x-2)^3 (x+5)) dx$ $(7x^2+5)/((x^2+1)^2 (x-2)^3 (x+5)) = (??)/(x^2+1)+(??)/(x^2+1)^2+(??)/(x-2)+(??)/(x-2)^2+(??)/(x-2)^3+(??)/(x-5)$ Che ci metto al posto dei $??$
8
15 dic 2013, 11:19

cristina_nana1
Ciao a tutti!! Ho problemi con questo esercizio, devo calcolare l'equazione del piano tangente alla f(x,y,z)=x^2y^2e^y+z nel punto x0=(1,2,0). Ho un dubbio sulle derivate parziali rispetto ad y e z, come dovrebbero essere? Quando derivo ad esempio rispetto ad y dovrebbe essere x^2 2ye^y? Seconda cosa, il gradiente si annulla solo per x,y,z pari a 0, posso calcolare ugualmente il piano tangente? Grazie in anticipo a chi risponderà!

meliha-sara
Musica rinascimentale Miglior risposta
ho bisogno di una mappa concetuale sulla musica nel rinascimento
2
15 dic 2013, 11:55

Fastfreddie87
Buonasera sono Matteo e sono uno studente di ingegneria di Roma. Mi sono iscritto molto tempo addietro ma purtroppo non ho mai preso parte attiva alla vita del forum. Spero di essere utile anche se credo che sarete voi a correre in mio aiuto come già successo da qualche tempo a questa parte (è da un pò che consulto le sezioni già esistenti(esercizi,consigli su libri etc.)). Ciao, Matteo
5
13 dic 2013, 17:38

RyuzakiTA
Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum e sono "alle prese" con il primo anno di ingegneria aerospaziale alla Federico II Mi sono ritrovato spesso a navigare qui in cerca di problemi simili ai miei, e mi sono registrato con la speranza di poter anche aiutare ^^ Ci si becca
1
14 dic 2013, 16:16

franbisc
Scusate,ma non ho modo di usare FIDOCADJ,per cui posto l'immagine del circuito: La mia domanda è: dopo un tempo necessariamente lungo,quindi a regime dopo il transitorio, perché la tensione sul conduttore dovrebbe essere 0? Secondo me dovrebbe essere E...
7
14 dic 2013, 19:16

nss
In trappola Miglior risposta
mi potete fare un testo x favore basato su questa traccia: ti e' mai capitato di trovarti bloccato in un luogo kiuso?? racconta la tua esperienza,esponi quali sono stati i tuoi pensieri e descrivi le tue emozioni.
1
nss
14 dic 2013, 19:00

alessio.spaziante
ciao a tutti ragazzi devo risolvere quest'integrale con integrazione per parti: integrale di xarctanx. vedo la x come funzione derivata e arctanx come fattor finito ma poi mi trovo ad un punto in cui ho -1/2 che moltiplica l'integrale di (x^2/1+x^2) e non so risolvere l'integrale in questa parentesi.. c'è qualcuno che potrebbe spiegarmelo passo per passo ?? mi scuso in anticipo ma non so usare le formule per scrivere grazie anticipatamente

golosino
il perimetro di un rettangolo e' 256 cm. calcola le misure dei suoi lati, sapendo che uno di essi e' 3/5 dell'altro. grazie a chi mi da uno spunto per partire nella risoluzione. mio figlio ci sta lavorando da due giorni.....
2
15 dic 2013, 09:42

add
Siamo abituati a considerare la schiavitù un fenomeno del passato. In realtà gli schiavi oggi nel mondo ammontano a un numero enorme, compreso tra i 200 e i 400 milioni di persone e la schiavitù è diffusa in molti paesi del mondo, tra cui: Sudan, Mauritania, Pakistan, India, Peru, Bolivia, Brasile; in alcune forme è presente anche in Europa. Riflettete su questo fenomeno rispondendo individualmente alle domande. -Perché si può affermare la schiavitu neghi ogni forma di dignità umana? di ...
1
add
11 dic 2013, 16:32

mikael2
Ho una variabile casuale x=rand()%nv quindi cerco un valore casuale compreso tra 0 ed nv. come posso modificare il tutto in modo da non farlo scegliere più casualmente x?
4
14 dic 2013, 14:21

asabasa
Ecco i grafici che trovo in giro (anche sul libro di testo che sto usando sono così) Carica di un condensatore Scarica di un condensatore Perché il grafico dell'intensità di corrente è uguale sia nel caso della scarica che nel caso della carica? Anche perché $i={dQ}/{dt}$ e se vado a vedere la pendenza della curva $q(t)$ ho che è negativa, quindi $i$ non dovrebbe essere a valori negativi? E poi mi sembra di aver capito che quando il condensatore si scarica il ...

chiara3231
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con alcune inclusioni perchè quando c'è di mezzo un pull-back io mi blocco Comunque, vi dico di cosa si tratta. Sia $i:S\rightarrow M$ un embedding fra due varietà orientate di dimensione rispettiva $k$ e $n$. As sumiamo che $i(S)$ sia chiuso e sia $\omega\in \Omega_c^k(M)$. Allora, io ho scritto (molto tempo fa ed ora non riesco più a riprendere le fila del discorso) $ \text{supp}(i^\star \omega)\subset i^{-1}(\text{supp}\omega)$, e già qui c'è il primo problema ...

dribusen
Inserire qui il testo del link...ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. ho bisogno di sapere il nome dell'edificio e dell'architetto che lo ha progettato per trovare un file cad..se esiste...Devo riprodurlo a mano con uno spaccato assonometrico ma ho un foglio scala 1:200 con tutto mischiato e non ci si capisce niente. Grazie mille a tutti:)
1
14 dic 2013, 20:48

Saph1
Sulle dispense del mio professore, parlando della regola della catena per i differenziali, trovo: Date $F:A \subseteq \mathbb{R}^n \rightarrow \mathbb{R}^m $ e $G:F(A) \rightarrow \mathbb{R}^p$ differenziabili rispettivamente in $a$ e $F(a)$, $G \circ F$ è differenziabile in $a \in A$ e si ha $D(G \circ F) = DG(F(a)) \circ DF(a)$. Quello che non mi è chiaro è come dovrebbe avvenire la combinazione di $DG(F(a))$ e $DF(a)$. Voglio dire: quando facciamo la combinazione di due funzioni è necessario che il ...
1
14 dic 2013, 18:13

miry93-thebest
ciao devo risolvere questo esercizio: devo trovare i valori di $a$ e $b$ affinchè: $u(x,t)=e^(at)sin(bx)$ sia soluzione dell'equazione: $u_t-u_(x x)=0$ allora ho calcolato le varie derivate e sostituite nell equazione mi danno: $ae^(at)sin(bx)-b^2e^(at)sin(bx)=0$ ora come procedo???

DonkeyShot93
Salve ragazzi, perdonate il titolo ma ci stava Esco da un corso di fisica fatto al primo anno in cui il prof diceva che le forze di inerzia non esistono e che dipendono solo dal sistema di riferimento in cui osservo il fenomeno, per poi passare al corso di meccanica applicata in cui un altro mi dice che "esistono e come!" e si scaricano sui vincoli. Qualcuno potrebbe aiutarmi a chiarire il disordine che si è creato nella mia testa? Nella cinematica avevo già visto la grande importanza delle ...