Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
EtaBeta88
Buongiorno a tutti, sto cercando di familiarizzare con la coomologia di Koszul, basandomi sulle dispense liberamente disponibili in rete: Koszul Cohomology and Algebraic Geometry, di Marian Aprodu e Jan Nagel. Trovo queste dispense abbastanza complicate, e vorrei avere almeno un altro testo di riferimento, magari un po' piu` di base. Consigli? Grazie!
4
14 dic 2013, 19:54

miry93-thebest
Ciao a tutti ! Ho trovato difficoltà in questo esercizio: trovare una funzione $u=u(x,t) $ tale che $u_{x x}=0 $ con $0 < x < 1, t > 0 $ e condizioni di contorno: $u(0,t)=t^{2} $ , $u(1,t)=1$ ho pensato di integrare due volte rispetto ad x, ottenendo delle funzioni che dipendono da t, ma alla fine, praticamente, non so farlo ! o meglio, integrando una volta ottengo una funzione arbitraria, ma la seconda integrazione che comporta??? C'è qualcuno che può ...

Giovao6
Calcolare il flusso del campo vettoriale: $ \vec{F}(x,y,z) = y^2z^2vec{i}+x^2z^2\vec{j}+ z^3\vec{k}$ attraverso la superficie $ S= {(x,y,z) in RR^3 : x^2 + z^2 =1, zin[-2,2]}$ orientata nel verso della normale esterna al cilindro. Io so che il flusso si calcola così: $\int_S <\vec{F}*\vec{nu}> dsigma$ =$int int_\bar{A} < F(Phi(u,v))*\vec{nu}> du dv$ Ho utilizzato la seguente parametrizazzione per la superficie S: $ Phi(x,y) = (x,y,sqrt(1-x^2))$ poi mi sono calcolato il vettore normale: $Phi_x ^^ Phi_y = |(\vec{i},vec{j},vec{k}),(1,0,(-3x^2)/(2*sqrt(1-x^3))),(0,1,0)| = (3x^2)/(2*sqrt(1-x^3))*\vec{i} +\vec{k}$ quindi l'integrale applicando la formula mi verrebbe così: $ int int_\bar{A} (y^2*z^2*(3x^2)/(2*sqrt(1-x^3))+z^3) dx dy$ L'insieme ...
4
14 dic 2013, 23:23

Sk_Anonymous
$lim_(x->0)(1+6x-sqrt((1+4x)^3))/(2x*(sinx))=lim_(x->0)(1+6x-(1+4x)^(3/2))/(2x^2+o(x))=lim_(x->0)(1+6x-(1+6x+o(x)))/(2x^2)$ Anche applicando limiti notevoli, arrivo sempre a $[0/0]$. Penso che dovrei semplificare qualcosa, ma come ? Mi date una mano?

supernoe
come al solito 1 dei problemi di noi studenti\esse è il bagno ogni volta i prof si inventano scuse nuove ma he valgono tuttora ecco a voi queele che sono riuscita ad individuare: CHIEDI ALLA O AL PROF S PUOI ANDARE IN BAGNO 1ora : dovevi andarci a casa ora è tardi 2°ora: ora no sta per suonare la campanella vacci all' intervallo :)intervallo 3°ora:è passato l' intervallo ora vacci all' ora dopo perché ci dovevi andare all' intervallo 4°ora: ma ora c' è il cambio ...
1
14 dic 2013, 14:53

Corazza1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo limite, o meglio, riesco a risolverlo Mi spiego meglio: Devo risolvere $ lim_(x->1) ((1+lnx - e^(x-1))/((x-1)^2)) $ = $ lim_(x -> 1)((1/x- e^(x-1))/(2(x-1))) $ = $ lim_(x->1) ((-1/x^2 -e^(x-1))/2) $ = $ -2/2 $ = -1 soluzione ottenuta applicando due volte l' hospital Ho capito questo svolgimento ma non riesco a capire perchè utilizzando il mio metodo non esce giusto l' esercizio: $ lim_(x->1) ((1+lnx - e^(x-1))/((x-1)^2)) $ = $ lim_(t->0) (1+ln(t+1) -e^t)/t^2 $ = $ lim_(t->0)(1+t-e^t)/t^2=lim_(t->0)((1-e^t)/(2t))= lim_(t->0)(-t/(2t))=-1/2 $ nel secondo caso ho fatto un cambio di variabile, applicato due ...
6
14 dic 2013, 13:01

nicola763
mi servirebbe il riassunto di lo sfigato di susan nielsen:(
4
15 dic 2013, 15:45

emavgl
Salve a tutti. Sono nuovo nel forum. Ho difficoltà a risolvere questi due tipi di esercizi. Nello spazio sono dati il punto A ≡ (1, 0, 1), il piano p) x−y = 0 e la retta r) z = x+2 = 0. Determinare: a) la distanza di A da r; b) il simmetrico di A rispetto a p; c) il piano passante per r e perpendicolare a p. Per i primi due punti sono ok, ma per il terzo qualcuno potrebbe postare i passaggi? Stessa cosa qui. Nello spazio sono dati il punto A ≡ (1,0,−1), il piano p) x−y+1 = 0 e la retta r) x ...
3
15 dic 2013, 11:30

marigio007
Analisi logica . Miglior risposta
Ai tempi di Romolo, primo sovrano dei Romani poche donne vivono a Roma, e gli abitanti non hanno famiglie e figli. Pertanto Romolo prepara un inganno: allestisce un grande spettacolo di giochi e, tramite dei messaggeri, invita allo spettacolo il vicino popolo dei Sabini. I Sabini accorrono con grande gioia con le loro donne e si siedono nel teatro rustico.
1
15 dic 2013, 08:34

marigio007
Analisi logica 2 ( Miglior risposta
Durante lo spettacolo, Romolo dà un segnale ai Romani e all'improvviso i Romani rapiscono le donne Sabine. Così le Sabine restano a Roma e sono sposate dagli uomini Romani. Ma per molti anni un grande rancore divide i Sabini dai Romani.
1
15 dic 2013, 08:37

lucaricco
did........?? quando si usa?
1
15 dic 2013, 15:28

Riccardo5991
Salve a tutti, non riesco a studiare questi limiti: $ limlog(x^2-4) -log (3x+5)_(x -> oo ) $ Ho svolto numerosi passaggi ma niente, alla fine mi ritrovo sempre con la forma indeterminata Nel secondo caso: $ limlog((2x^2-3)/(x+5))_(x -> oo ) $ Anche qua non riesco a risolvere la forma indeterminata... Infini vorrei chiedervi quanto da $ 0^+ * oo $ ?
27
19 nov 2013, 15:42

vrijheid
Non ho ben capito il procedimento per risolvere questo problema... Potreste aiutarmi? 1) Considerare la funzione reale f(x) = $ (ax^2+bx+c)/(x^2+px+q) $ Determinare a, b, c, p, q sapendo che: -la retta y=2 è un asintoto orizzontale al grafico di f -la retta x=0 è un asintoto verticale al grafico di f - il grafico di f taglia l'asintoto orizzontale nel punto A di ascissa 1 e la tangente in A passa per l'origine - f ha un massimo nel punto di ascissa x=3 In un passaggio delle soluzioni si dice che ...
2
14 dic 2013, 18:42

vrijheid
Potreste aiutarmi a capire il procedimento per risolvere questo problema? 1) Due strade partono dal punto C e formano tra loro un angolo di 30°; la prima porta verso un punto A ed è percorsa da Antonio alla velocità di 2m/s; la seconda porta verso un punto B ed è percorsa da Berto alla velocità di 4m/s. Se B dista 10 m da C, dopo quanto tempo dalla partenza simultanea i due ragazzi si trovano alla distanza minima? Il risultato dovrebbe dare t=1,693 s Grazie mille
5
14 dic 2013, 17:41

meliha-sara
Tema 1321 Miglior risposta
diario traccia : scrivi in forma di diario ad una persona lontana per i progetti natalizi io non avrei progetti ma so che verrà mia cugina a stare da me 4 giorni e ci divertiremo poii che faro un'attività in biblioteca aiuto vi prego
7
14 dic 2013, 13:43

chiaraparisi
scomposizione polinomio eccoli: 2x^2+y^2-7xy 15ab^2-6a^3+4b^3 11x-5x^2-6 7x-5-12x Grazie sono stremata troppo difficili almeno x me
6
14 dic 2013, 21:15

add
Grazie 1000 a chi mi fa questo grande favore. :hi
1
add
15 dic 2013, 14:24

leocec99
Mi servirebbe una frase con verbo avere e un avverbio di frequenza da srivere poi ain inglese. Metto miglior risposta all'istante, vi ringrazio in anticipo Aggiunto 3 minuti più tardi: Se vi viene in mente anche una con avere
4
15 dic 2013, 08:51

Cristina_Cri
Ciao a tutti =) Mi potreste dire se ho risolto bene questo limite? f(x)=[-2*x+(3/2)*x^2+2*x+o(x^2)]/[ln(1+3*x)-3*x] A me viene o(x^2)/(1/2)= 0 E' giusto? Grazie e buona Domenica

marcosal
Tema Miglior risposta
devo fare una riflessione sul "rispetto di se stessi e il fumo " sottoforma di tema ma non ho molte idee potete aiutarmi?grazie volevo chiedere: ma quando si posta in italiano una risposta come faccio a trovarla perchè la volta scorsa non sono riuscito a vedere la risposta che mi hanno inviato?grazie mille
1
15 dic 2013, 12:32