Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
thbestfortestser
siete anche voi indecisi su quale liceo frequentare?Commenti

Daniele Biggi
Qual è la vostra materia preferita?
11
20 nov 2013, 16:24

Fastfreddie87
Buongiorno a tutti. Ringraziandovi della vostra disponibilità sto cercando aiuto per derivare una funzione composta.Ho cercato nel forum argomenti simili e ve ne sono ma il mio è un esercizio leggermente differente e quindi ho preferito evitare di "sporcare" altri argomenti.Se dovessi aver sbagliato non tarderò ad eliminare l'argomento ed a spostarlo facendo la domanda in uno già aperto. La funzione che non riesco a derivare è la seguente : $ (partial )/(partial r) ((xi(r) *F(xi(r)))/r^2) $ dove $ xi = (cost/r)$ Il ...

thbestfortestser
cosa pensate del liceo scientifico?

JustHartman
Ragazzi mi traducete gentilmente entro domani queste frasi? 1. Venerunt milites qui contra hostes acriter pugnarent. 2. Dicam quod te defendat ante omnium oculos: nam bene egisti pro patriae salute. 3. Scripsi epistulam quae sensus meos tibi detegeret: eam lege et quam primum mihi responde. 4. Alcibiades tam sagax erat qui nullo modo falli posset. 5. Nullus homo est qui non timeat mortem. 6. Marcus designatus est qui contra hostes bellum gereret. Grazie in anticipo!
1
20 dic 2013, 14:22

michelo92
conoscendo le energie libere standard di formazione di CO2 (-94.258kcal/mol), H2O (-56.635kcal/mol) e CO (-32.781kcal/mol) determinare: a) energia libera standard della reazione CO+H2O=CO2+H2 b) la sua costante d'equilibrio a 25°C c) la variazione d'entropia della reazione sapendo che l'entalpia standard e di -9.84kcal/mol d) precisare in quale direzione la reazione decorre spontaneamente supposto che reagenti e prodotti siano nel loro stato standard
6
18 dic 2013, 09:01

ABO33
Come si usa GeoGebra? Qualcuno esperto che ne sappia qualcosa, mi può aiutare possibilmente, perfavore? :( Grazie mille a chi mi aiuterà, non sono un'esperta :)
2
20 dic 2013, 12:26

antozzzzzzz
• Un recipiente del volume di 1,5 l è riempito con 1,5 g di ammoniaca e mantenuto alla temperatura di 448 K. Calcolare la Kp della reazione NH3 → ½ N2 + 3/2 H2 sapendo che l’ammoniaca si dissocia per il 15,4%
1
18 dic 2013, 14:05

sssebi
Salve ragazzi...Sapreste aiutarmi con questa serie? $sum_(n=2)^(oo) (1/((sqrt(n)-1)logn))$ Non mi risulta con nessun criterio
7
20 dic 2013, 10:53

bibidon
allego esercizio con soluzione fatta dal Prof. nell'esercizio n° 2 al punto c chiede la determinazione del moto del sistema. ho capito come ha determinato x(t) ma non capisco come ha fatto a determinare s(t).
3
16 dic 2013, 15:23

4mrkv
III.2.5 Conway - Functions of One Complex Variable. Se \(|z|
6
19 dic 2013, 13:55

neril_s
tre amici A ,B e C fanno il seguente gioco : a turno lanciano contemporaneamente 2 dadi non truccati A vince se la somma è 6 , B vince se la somma è 7, mentre C vince se la somma è 8. inizia a giocare A e il gioco prosegue finchè qualcuno vince 1. qual è la probabilità di vittoria per A,B e C? 2. Qual'è la probabilità di vittoria per A,B,C al terzo lancio? 3. qual'è la probabilità di vittoria per A,B,C in tutto? 4. qual'è la probabilità che vinca A o B? Risoluzione ...
1
19 dic 2013, 16:08

mappamondo frà
Sapete risolvere dei problemi sulla dilatazione cubica?
3
17 dic 2013, 19:10

spode
Salve! Potreste darmi qualche dritta per imparare ragionando le serie (geometrica e armonica in primis) per favore?
7
19 dic 2013, 20:33

siddy98
Non sapevo se mettere il post in secondaria di primo grado o qui... ma considerando che faccio le superiori Alle medie mi hanno insegnato come si moltiplicano e si dividono le frazioni tra loro, però non ne ho mai letto (e al tempo non mi interessava) una dimostrazione. Ho provato a spulciare un po' su Internet ma nulla. Voi le conoscete? Dite che dovrei capirle da solo? Forse ho un po' di confusione in testa riguardo alle 4 operazioni in generale... Grazie mille come al solito
1
19 dic 2013, 20:28

giorgio_incompreso
non so cosa farmi regalare a natale sapete consigliarmi?
1
18 dic 2013, 19:32

HackAlli
Salve Sono ancora io e adesso sono alle prese con quest' altra relazione \(T(n) = 3T(\lfloor \frac{n}{4} \rfloor) + \theta(n^2) \) e facendo i vari passaggi iterativi trovo la formula generale che dovrebbe essere questa: \(T(\frac{n}{4^i}) = 3^iT(\lfloor \frac{n}{4^i} \rfloor ) + n^2 \sum_{j=0}^{i-1} (\frac{3}{16})^j \) essendo \( (\lfloor \frac{n}{4^i} \rfloor) == 1\) quando \( i = \lg_4 n \) allora: \(T(n) = 3^{\lg_4 n} + n^2 \sum_{j=0}^{\lg_4 (n)-1} (\frac{3}{16})^j =\) \( = 3^{\lg_4 n} + ...
1
19 dic 2013, 19:06

4mrkv
Ho una funzione \(f:[a,b]\rightarrow \mathbb{C}\) uniformemente continua. Posto \(\epsilon=1\) allora esiste \(\delta_{1}\) t.c. \(|f(s)-f(t)|
2
19 dic 2013, 17:47

fedemilan
riassunto "Fuoco Greco" di Luigi Malerba
1
17 dic 2013, 12:55

Veronica 1993
Cerco il riassunto di Giordano Bruno: Cabala del cavallo pegaseo
1
18 dic 2013, 11:01