Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ANTOLOGIA
Miglior risposta
ANTOLOGIA:ti piacerebbe accompagnare atreiu nella grande ricerca,essere il suo aiutante?immagina di affrontare con lui un'avventura e raccontala.potresti per esempio,attraversare con lui le paludi della tristezza,per giungere da morla.
Aggiunto 29 secondi più tardi:
[youtube][/youtube]
Ciao, amici! Leggo sul mil libro di logica che il calcolo dei predicati nella logica dei predicati del primo ordine è sia corretto (nel senso che le regole generano solo forme argomentative valide\(^1\) in virtù della semantica dei quantificatori, dei connettivi vero-funzionali e del predicato d'identità) che completo (nel senso che esse generano tutte le forme argomentative valide).
D'altra parte leggo anche che la logica dei predicati è indecidibile, cioè che non esiste alcuna procedura ...
Data $ y'=(pisin(y)-2y)x $ devo verificare l'esistenza globale:
per il teorema devo quindi verificare la lipschitzianità della $(pisin(y)-2y)x $ rispetto alla y.
$ (partial f)/(partial y) (pisin(y)-2y)x rightarrowxpicos(y)-2x<xpi-2x $ e quindi dovrebbe essere verificata la condizione giusto?
per la seconda condizione devo verificare che $ (pisin(y)-2y)x $ sia sottolineare. devo quindi trovare due funzioni limitanti in x $ | (pisin(y)-2y)x |< a(x)|y|+b(x) $
il seno posso maggiorarlo con la funzione constante 2 ad esempio e l'altra è lineare.
$ | (pisin(y)-2y)x |< a(x)|y|+b(x)rightarrow { ( b(x)=pix ),(a(x)=-2x ):} $
è ...
data l'equazione differenziale $ u'=t/n(1+u^2) $ con $ n in N "\"{0} $ si richiede di risolvere il problmea di cauchy con $ u(0)=1 $ al variare di n.
risolvendo normalmente il problema trovo che la soluzione è $ u(t)= tg(t^2/(n2)+pi/4) $ ma la n non capisco come possa influire sulla risoluzione...e dato che si richiede di risolverlo al variare di n vuol dire che ho sbagliato qualcosa e tralasciato qualche elemento importante.
gli altri punti richiedono di dimostrare la convergenza puntuale ...
Ho dei problemi con le espressioni: non mi vengono mai!!! Qualcuno a dei trucchetti per farsele venire?
Ciao, amici! A proposito di una generalizzazione statistica della forma
$n$ per cento di $c$ elementi scelti a caso tra gli $F$ è $G$. Quindi circa $n$ per cento di tutti gli $F$ è $G$.[/list:u:6vuc5aq8]
trovo scritto, su Logica di A. Varzi, J. Nolt e D. Rohatyn, quanto segue"A. Varzi, J. Nolt, D. Rohatyn":Supponiamo di intendere 'circa $n$ per cento' come se ...
Il padre del mio compagno di banco è amico con il vicepreside dicendogli del prof di matematica il vicepreside dice che è uno dei migliori nella scuola e ci manca di rispetto facendoci capire che valiamo meno di uno zero questo per stimolarci a fare meglio ma io personalmente non lo accetto e credo neanche i mie compagni, poi la mia professoressa di scienze è tutta strana da quello che so anche se abbiamo fatto un interrogazione di 10 ammettiamo, se si sente felice lo mette 10 altrmenti mette 5 ...
Traduzione frasi latino perfavoree !!!
Miglior risposta
ragazziiiiiii sono nuova vorrei chiedervi di aiutarmi nel tradurre alcune frasi di latino sperando di ricambiare !!!!!!!
4-sed quid oratione te flectam ? si enim exitus caesaris efficere non potest ut malis carus esse quam metui ,nihil cuiusquam proficiet nec valebit oratio.
5-quidni multa habeam quae debeant colligi,quae extenuari ,quae attolli?
9-me miserum! cur non ades? nihil profecto te praeteriret??
grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiii
salve..se poteste compilare questo questionario mi sareste di enorme aiuto per la tesi!!è brevissimo e anonimo..grazie
https://qtrial.qualtrics.com/SE/?SID=SV_bdbkSb8h3agphvD
Cerco il riassunto di diritto privato francesco ruscello uniVR grazie!
Ciao! Ho da calcolare un limite con parametri reali, non posso usare i polinomi di Taylor. Arrivo ad un certo punto e non so più come andare avanti. In sostanza mi trovo di fronte ad una forma indeterminata applicando i limiti notevoli.
Il limite in questione è
\(\displaystyle \forall \alpha>0 \)
\(\displaystyle \lim_{x->0^+}{\frac{((1+x)^\alpha -1)(\sin(x))^\alpha}{x^\alpha - \ln(1+x^a)} } \)
Raccogliendo a fattor comune \(\displaystyle x^\alpha \) e applicando il limite notevole del seno ...
Mi serve aiuto!!!!!!!
Miglior risposta
mi servirebbe il vostro aiuto. sto facendo un problema di geometria ; ma non lo capisco. adesso ve lo scrivo: in un parallelogramma , avente il perimetro di 864cm, l'altezza relativa al lato maggiore misura 48cm e il lato minore è i 5/7 del maggiore. calcola la misura del lato di un triangolo equilatero isoperimetrico a un quadrato equivalente ai 7/3 del parallelogramma. il risultato dovrebbe essere 224. per favore aiutatemi sono disperata.potreste farmi vedere il problema risolto con i numeri ...
Salve a tutti,
vorrei solo alcune informazioni.
Sappiamo tutti che oltre alla "classica" formulazione operatoriale delle meccanica quantistica, esiste anche la formulazione alternativa di Feynman tramite path integral.
Questa fomulazione e' molto usata in teoria dei campi, meccaninca statistica ecc...
Io qualche anno fa l'ho studiata in un corso di teoria dei campi, ma non ci ho mai fatto conti.
Quello che vorrei sapere e':
- per fare i conti, e' davvero piu' conveniente?
- e da un punto ...
Grazie a chiunque risponda alla mia domanda.
Miglior risposta
buongiorno a tutti..
c'e qualcuno che ha letto il libro di valerio massimo manfredi le idi di marzo?
mi potete dare i riassunti dei capitoli ho un riassunto dettagliato delle vicende che si svolgono all'interno del libro in questione?
grazie a chi per lo meno leggere ciochè ho scritto e mi aiutera!
Buona sera,
è la mia prima richiesta in questo forum, spero di non andare contro alle regole e spero di essere il più chiaro possibile.
Mi sono imbattuto in questo esercizio di algebra lineare:
Esercizio 3. Nello spazio vettoriale euclideo R4, dotato del prodotto scalare usuale, sia U il sottospazio
generato dai vettori u1 = (2; 0;-1;-1), u2 = (1; 1;-2; 2), u3 = (3;-1; 0;-4).
(a) Si determini una base ortogonale di U e una base di U-ortogonale.
Mi trovo in difficoltà in quanto mi sembra che ...
Premetto che non sono bravo con i temi e che sono in terza superiore di un itis potreste aiutarmi con questa traccia ?
-Tante e varie sono le attività a cui i ragazzi della tua età si dedicano durante il tempo libero : musica,sport,cinema/teatro,gruppi parrocchiali,feste, amici,..... Argomenta specificando e approfondendo alcuni aspetti:tempi,luoghi,modalità,obbiettivi effetti....
grazie in anticipo se mi aiuterete!!!!
Ricerca sul dissesto idreogeologico e sull'alluvione in Sardegna
Miglior risposta
ricerca sul dissesto idreogeologico e sull'alluvione in Sardegna, grazie mille
Frasi latine da tradurre
Miglior risposta
Scusatemi ma è urgente :beatin , potreste tradurmi queste frasi in latino :
1) Avarus divitias multas, nummos et margaritas, in arca cumulat, sed nihil (nulla) in animo habet.
2) Cras Romanorum copiae castra firmo vallo munient
3) Favonius ventus blande spirat et folia in ramis movet: ver (primavera) est
4) Vilicus agnos agnasque cogit et tonsuram parat: lana filiae familias delicata stragula texent.
5) Neptunus aquarum deus est; Mercurius autem vias et forum protegit et mortuorum (dei ...
qualcuno mi puo dare una mano a fare: 10frasi con verbo essere e avere al passé simple, 10 frasi con essere e avere al Futuro, 8 frasi con il partitivo?? Grazie in anticipo ♥per favoreee
Frasi sul Perfetto
Miglior risposta
1 ) Ab Atheniensibus magnus honos Themistocli adiectus est: ab illo enim universa Graecia in libertate servata est.
2 ) Fabulae id docent: Roma a Romulo condita est.
3 ) Ad Cicinnatum dictatorem legati venerunt eumque in agris invenerunt.
4 ) Diis civtimae immolatae sunt, quia hostes victi sunt.
5 ) Magister dixit: .
6 ) Magno honore laudatus est Augustus, quia multa templa, quae (che, nom. pl.) a barbaris expilata sunt, reparavit.
7 ) Rex Antiochus a Romanis apud Thermopylas victus ...