Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
itazuranakiss
Vorrei sapere i tem/argomenti fondamentali del romanzo dei promessi sposi sia in generale ma soprattutto i temi/argomenti fondamentali dei vari capitoli principali per favore!!
2
3 gen 2014, 18:52

21zuclo
Ciao a tutti e intanto buon 2014. Questo esercizio l'ho trovato su un eserciziario, però mi perdo in alcuni passaggi fatti dal libro, vorrei capire meglio il procedimento. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo. Metto l'esercizio, appena trovo il punto in cui mi perdo, mi fermo. Determinare la soluzione locale del P.d.C. $ { ( y'=y^2-4 ),( y(x_0)=y_0 ):} $ e rappresentarla graficamente. il libro dice inizialmente che la funzione $f$ è di classe $C^1$ su $ RR^2 $ e ...
3
4 gen 2014, 15:14

CreedAnimal
ESEECIZI di FISICA? Miglior risposta
Salve ragazzi, avendo un prof che non sa spiegare per niente l'unica insufficienza che mi ritrovo è proprio in questa materia (frequento lo Scientifico).. Vi chiedo perciò di aiutarmi con questo esercizi spiegandomeli anche dato che non so proprio da dove partire :( ... Grazie in anticipo! ;) 1) Un'automobile viaggia alla velocità di 100 Km/h. Se le sue ruote hanno un diametro di 55 cm, quanti giri compiono ogni minuto? [964,5 giri/min] 2) In una gara a cronometro due ciclisti partono ...
1
4 gen 2014, 15:13

antonio98xs
Ciao a tutti .. Ho un problema non riesco a risolvere quest equazione ho fatto di tutto ma il risultato non è uguale a quello del libro ... Il resto e allegato il risultato e -7 grazie mille in anticipo e bun anno a tutti :)
1
4 gen 2014, 12:23

TrottolinaAmorosa
Aiutatemi, mi servono entro Lunedì!

UmbertoM1
Salve, ho questo problema: Determinare il polinomio minimo su $\mathbb{Q}$ di $\root3(10)+\sqrt(7)$. L'algoritmo per trovare un polinomio $f(x)\in\QQ[x]:f(\root3{10}+\sqrt(7))=0$ è piuttosto intuitivo. $x=\root3{10}+\sqrt(7)\iff\ x-\sqrt(7)=\root3{10} \Rightarrow (x-\sqrt(7))^3=10\iff x^3-3\sqrt(7)x^2+21x-7\sqrt(7)=10$ $x^3+21x-10=3\sqrt(7)x^2+7\sqrt(7)\Rightarrow (x^3+21x-10)^2-7(3x^2+7)^2=0$ Perciò il polinomio $f(x)=(x^3+21x-10)^2-7(3x^2+7)^2=$ $=(x^6+441x^2+100+42x^4-20x^3-420x)-(63x^4+294x^2+343)=$ $=x^6-21x^4-20x^3+147x^2-420x-243$ è un polinomio che si annulla dove volevamo. Però in realtà non si può concludere che effettivamente esso è il polinomio minimo, bisogna provare che è irriducibile (Eisenstein non si può applicare) oppure che ...

Epimenide93
Vi chiedo un aiuto per scrivere formalmente la soluzione al seguente problema di topologia: Sia \(\displaystyle A = \{ (x \,,\ y) \in \mathbb{R}^2 : x \geq 0 \,, \ 0 \leq y \leq x \} \) e sia \(\displaystyle \mathcal{R}\) la relazione di equivalenza definita su \( A \) da: \[ \displaystyle (x_0 \,, y_0) \mathcal{R} (x_1 \,, y_1) \iff \begin{cases} (x_0 \,, y_0) = (x_1 \,, y_1) \\ d_{\mathbb{R}^2} ((x_0 \,, y_0) \,, \ (0 \,, 0)) = d_{\mathbb{R}^2} ((x_1 \,, y_1) \,, \ (0 \,, 0)), & (x_0 \,, ...

PaoloC94
Salve a tutti stavo facendo lo studio di funzione della seguente funzione: $1/(1-2Senx)exp(1/(2Senx-1))$ il cui dominio è : $[0,pi/6)U(pi/6,5pi/6)U(5pi/6,2pi]$ ora io da quel che ricordo $exp(1/(2Senx-1))$ è uguale a $e^(1/(2Senx-1))$ correggetemi se sbaglio, e per fare lo studio di funzione ho posto $f(x)>0$ quindi: $N>0$ $e^(1/(2Senx-1))>0$ $e^(1/(2Senx-1))>e^(ln1)$ e quindi $1/(2Senx-1)>0$ di cui come soluzioni trovo $pi/6 + 2kpi<x<5pi/6 + 2kpi$ $D>0$ $1-2Senx>0$ quindi $Senx<1/2$ di ...
2
3 gen 2014, 16:56

FendiMoss
Salve! Avrei da fare un tema in lingua francese e devo scegliere tra due tracce... ma non so quale scegliere poiché non so cosa posso scrivere in nessuna delle due! Potreste darmi qualche suggerimento? :) Le tracce sono le seguenti: Corneille: une éthique néo-stoïcienne,où force et lucidité triomphent, un theâtre viril,porteur de valeurs nobiliares qui reflètent une humanité idealisée et non l'humanité tout court... Horace: En maudissant Rome,Camille commet le premier crime d'Etat:Horace ...
3
2 gen 2014, 12:18

francicko
Potreste indicarni qualche dispensa in rete dove tale argomento venga esposto in modo accessibile anche ad un alunno delle superiori?
2
2 gen 2014, 20:00

barbaraalu
risposte testo sibermann maturità 2001 lingua FRANCESE
1
3 gen 2014, 21:32

TrottolinaAmorosa
Potreste aiutarmi con questa versione divisa in due parti di Livio? Ci ho provato e non mi viene molto bene, grazie per la pazienza e scusate il continuo disturbo :(
1
4 gen 2014, 14:12

Zero87
http://www.corriere.it/esteri/13_dicemb ... e920.shtml E' di oggi la notizia che in Gran Bretagna hanno concesso la grazia postuma ad Alan Turing dopo 59 anni dal suo suicidio per colpa di una legge[nota]Ovviamente con il senno di poi è facile dare opinioni e criticare, sia ben chiaro. Inoltre non è questo il motivo del thread. [/nota] britannica. Questo forum è composto da persone con una spiccata razionalità e sono curioso di sentire pareri o spunti di discussione su queste "grazie postume" o "invocazioni postume di ...
13
24 dic 2013, 21:19

7maggio2000
mi servono due testi di 8-10 righe in spagnolo.....uno è un dia especial e l altro mi vacanciones de navidad... inventatevi qualcosa che non sia troppo fantascico.....grazie e urgentissimo....ciaoo :hi
2
4 gen 2014, 11:55

add
Ragazzi qualcuno di voi mi può x favore fare questo tema?? Il romanticismo è il movimento culturale europeo più importante dell'ottocento. In Italia, i suoi 2 massimi rappresentanti sono Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni; prova, citando anche le opere degli stessi, a fare un confronto fra le due poetiche e a mostrare analogie e differenze sulla visione che entrambi gli autori hanno del Romanticismo. :hi
1
add
4 gen 2014, 13:22

agnese123
Sono facili! Miglior risposta
prima di scegliere un indirizzo di studi bisogna capire qual è lo stile di vita che si preferisce devo fare degli esempi se è vera oppure falsa cosa posso scrivere?
1
4 gen 2014, 13:18

luporaptor
siano R e H costanti positive assegnate. Calcolare le coordinate del baricentro b del solido S definito da : $ S={(x,y,z):y^2+z^2<=x^2+R^2; 0<=x<=H} $ , sapendo che la densità di massa in S è costante. In particolare calcolare le coordinate per R=0 e $ lim_(R -> +oo ) b $... essendo un tronco di cono simmetrico attorno all'asse x, lunica coordinata non nulla del baricentro sarà proprio quella in x. per tanto ho impostato il seguente integrale. $ bx=int_(0)^(H) int_(0)^(2pi) int_(R)^(sqrt(H^2+R^2) ) (r) dr dvartheta dx $ in questo modo ottengo bx=H/2 che mi sembra strano come ...

agnese123
Per favore! son facili Miglior risposta
sono gli ultimi! Pensi che nella vita sia necessario avere il necessario e non il superfluo? oppure ritieni che la ricchezza sia indispensambile per viviere cotenti? Prima di scegliere un idirizzo di studi, bisogna capire qual è lo stile di vita che si preferisce. Qua devo dimostrare con degli esempi che è vera oppure falsa cosa posso scrivergli?
1
4 gen 2014, 12:15

Mascurzo91
Ciao a tutti! Ho difficoltà a rappresentare un insieme complesso così definito: \(\displaystyle A := \left\{\forall \ z \ \epsilon \ C : \Im \left( \frac{z}{\bar{z}} - \frac{i}{z} \right)>0 \right\} \) Dalla relazione algebrica \(\displaystyle z = a+ib \) per cui sostituisco e "razionalizzo" il numero complesso moltiplicando numeratore e denominatore per \(\displaystyle a-ib \) nella prima frazione e per \(\displaystyle a+ib \) nella seconda, di conseguenza: \(\displaystyle \Im \left( ...

Aleschia
Parafrasi (124571) Miglior risposta
Mi servirebbe la parafrasi intera de "Il Proemio" dell'Eneide di Virgilio, grazie mille in anticipo :)
1
4 gen 2014, 12:07