Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti potreste aiutarmi in questo problema di cauchy??
$ y'=(tgx)y + 1$
$y(π)=1 $
l ho svolto con il metodo del fattore integrante il fattore integrante mi viene $ 1/cosx $ ,pero ho problemi a determinare la costante potreste farmi i passaggi per la determinazione della costante?? grazie mille in anticipo
Salve, provando a fare esercizi di passate prove mi sono imbattuto in questa domanda
Per quale funzione l’equazione $g(x) = sin x$ e risolubile in $[0, π/2]$?
a) $g(x)=x+3$
b) $g(x)=3-x$
c) $g(x)=-x+1/2$
d) $g(x)=x+1/2$
Io penso che per risolverla io debba sostituire un valore tra 0 e π/2 in g(x) e vedere che valore mi risulta, allo stesso tempo devo sostituire al senx la stessa x e vedere se il risultato combacia, se così è vuol dire che ho trovato un ...
Salve a tutti,
ho queste due funzioni
$f(x,y)=\{((sen(x^2+y^2))/(x^2+y^2) se (x,y)!=(0,0)),(1 se (x,y)=(0,0)):}$
$f(x,y)=\{(((2x^3 cosy))/(x^2+y^2) se (x,y)!=(0,0)),(0 se (x,y)=(0,0)):}$
come faccio a dire se l'orgine è un pt stazionario? se faccio le derivate parziali al denominatore ottengo $(x^2+y^2)^2$ qundi non dovrebbe essere un pt stazionario ma da come è posto il testo non credo sia così :/
Mi sapreste aiutare?
Grazie
salve a tutti
avrei un dubbio sul seguente esercizio:
sia $y(t)$ la soluzione del seguente problema di Cauchy:
$y'=3*min(t^2y,4)$
$y(0)=1$
valutare $y(-1)$
io ho risolto l'equazione differenziale normalmente, facendo i due casi, $t^2y<=4$ e $t^2y>4$ e poi trovo le costanti incognite imponendo come condizione $y(0)=1$
la mia domanda è la seguente:
per valutare $y(-1)$ posso sostituire tranquillamente il valore ...
Devo risolvere la seguente equazione:
$ y' = ((xy)/(1-x^2))(1+y) $
la risolvo come equazione a variabili separabili:
SOLUZIONI PARTICOLARI:
$ y(x) = 0, y(x) = -1 $
INTEGRALE GENERALE:
$ int dy/(y(1+y)) = int (x/(1-x^2))dx $
$ ln|y/(1+y)| = (-1/2)ln|1-x^2| + c $
$ ln|y/(1+y)| = ln(|1-x^2|^(-1/2)) + lnK $ con $ lnK = c $ e $ K > 0 $
$ ln|y/(1+y)| = ln(K(|1-x^2|^(-1/2))) $
$ |y/(1+y)| = K/|1-x^2|^(1/2) $
$ y/(1+y) = C/|1-x^2|^(1/2) $ con $ C = +-K $ e $ C in mathbb(R) $
esplicito y:
$ y(x) = C/((|1-x^2|^(1/2))-C) $
ora se faccio risolvere a wolfram trovo la stessa soluzione senza valore assoluto ...
Sintesi dall' unità d'italia alla fine della prima guerra mondiale
Miglior risposta
storia sintesi dell'unità d'italia la sinistra storica la destra storica e la prima guerra mondiale
Crollo Borsa Wall Street
Miglior risposta
Spiegazione in inglese del crollo della Borsa di Wall Street
Salve sono uno studente di ingegneria e mi sono bloccato da un pò su questa equazione differenziale
X^3= y'x^4 + yy'
come si calcola? Grazie in anticipo
Salve a tutti, devo determinare l'insieme $A = {a in RR : M_a$ è una varietà compatta $}$ con
${M_a = (x,y) in RR^2 : e^x + y^2 =a}$. Adesso, io so che perchè un insieme in $RR^2$ sia compatto esso deve essere chiuso e limitato, come faccio a dimostrarlo?
Ho provato ponendo $g_a(x,y) _= e^x + y^2-a $ e calcolando $lim_((x,y)->oo)g_a(x,y)$ ma mi risulta $+oo$
Scusatemi ma al momento non mi viene in mente nulla.
Grazie in anticipo
Aiuto analisi del periodo
Miglior risposta
analisi del periodo vi prego ccooordinata subordinata soggetiva oggettiva relativa e dichiarativa temporale causale un po di tutto
Il problema è questo: In un recipiente a pareti rigide e termicamente isolato, contenente n=2 moli di ossigeno alla pressione $p_0$=1 bar e temperatura $T_0$= 300K, viene introdotto un blocco di rame di volume trascurabile rispetto al volume del recipiente, di massa $m_1$= 0,1 kg ed alla temperatura $T_1$ = 800K. Si determini la pressione finale p del gas, assunto come gas ideale.
Sia $c_1$= 387J/kgK il calore specifico del rame. Si ...
Problema geometria 2
Miglior risposta
calcola la misura del contorno e l area della parte colorata sapendo che il diametro AB misura 24 cm(75,36cm; 150,72 cm^2)
Salve, volevo sapere se qualcuno poteva darmi una dritta su come risolvere questo integrale:
Grazie in anticipo!
Mi potete fare il commento personale della novella libertà di verga ?
grazie in anticipo
Geometria piana
Miglior risposta
scusate il disturbo, qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? in un triangolo un lato misura 28 cm e l'altezza ad esso relativa 18 cm. sapendo che le altezze relative agli altri lati misurano 24 e 16 cm, calcola il perimetro del triangolo. Ringrazio chiunque
Rivoluzione Russa !
Miglior risposta
mi servirebbe uno schema\mappa concettuale riguardo la rivoluzione rissa in generale :3 grazie!
Aggiunto 1 minuto più tardi:
rivoluzione Russa*
"La quiete dopo la tempesta" : confronta lessico, la sintassi, il sistema metrico-ritmico (es. enjambement, pause, musicalità, etc..), il sistema delle strutte foniche (es. allitterazioni, rime, rime interne, assonanze,etc..) presenti nella seconda e terza strofa del canto, evidenziandone le differenze.
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Ovviamente un grazie in anticipo a chi decide di spendere il proprio tempo aiutandomi :)
Letteratura italiana. Riassunto del primo atto de "Dal Tuo Al Mio"?
Miglior risposta
letteratura italiana. riassunto del primo atto de "Dal Tuo Al Mio"?
urgentissimo!!!!
Ciao ragazzi vi volevo chiedere cosa ne pensate di questi due sport: nuoto e break-dance. Io ho fatto nuoto e a dir la verità mi si sono rafforzati i muscoli e gli addominali...ho anche praticato break-dance ma non ho visto nessun risultato...alcuni miei amici che praticano break-dance dicono che questo sport ti rafforza fisicamente e ke guadagni l'ammirazione delle ragazze mentre dicono che il nuoto non serve a niente...in poche parole ti rafforza solo...voi cosa ne pensate? W il nuoto!!! :hi ...
Qualcuno mi saprebbe dire quanto cambia la matematica dal secondo anno al quinto nel liceo Scientifico ?