Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MakaveliLivesOn
Aiuto latino! (185545) Miglior risposta
Mi servirebbe la traduzione di queste frasi 1. Maiores nostri,cum et honoribus et rerum gestarum gloria florerent,adeo virtutem coluerunt ut vel in negotio vel in otio dignitatem servaverint. 2. Themistocles,cum propter civium invidiam in exilium pulsus esset,tamen ingratae patriae iniuriam non dubitavit eluere. 3. Demosthenem,cuius imaginem ex aere vidi cum ad te in Tusculanum veni,summum oratorem ipse iudico. 4. Hannibal iam subibat muros, cum repente in eum patefacta porta erumpunt ...
1
24 gen 2014, 14:34

enea.peretti
Sono bloccato con questo integrale triplo int_(Omega )^() 2z dxdydz , dove Omega = {(x,y,z)in R^3: 0

emt1
Salve, mi trovo in difficoltà con un problema che mi chiede di verificare la diagonalizzabilità al variare di un parametro reale. Ho la matrice: $((1,-1),(1,k))$ da cui ottengo il polinomio caratteristico calcolando il determinante di $ ((1-t,-1),(1,k-t)) $ che dovrebbe essere $ t^2 -kt -t +k +1 $ Ora, non capisco come impostare la condizione affinché il polinomio caratteristico risulti scomponibile, è la prima volta che affronto esercizi di questo tipo e il ragionamento che ci sta sotto mi è poco ...
3
23 gen 2014, 17:15

DamianFox
Salve a tutti! In questi giorni sto studiando per l'esame di Reti di calcolatori che si terrà a gennaio, e facendo gli esercizi sull'assegnamento degli indirizzi mi sorgono dei dubbi. Per esempio ho questo esercizio: Il router R0 è collegato ad Internet con l'indirizzo IP pubblico 130.192.12.126. Alla LAN3 sono assegnati gli indirizzi 130.192.12.128/25, mentre alle LAN1/2 devono essere assegnate due diverse subnet IP private con network mask /24. 1. Assegnare gli indirizzi IP ...
16
2 dic 2013, 17:08

Mari-45
Da tradurre queste dall'italiano al latino: 1-Giugurta corrompe per mezzo di ambasciatori l'animo dei consoli. 2-Il comandante ritornerà a Roma con le milizie. 3-Il console era lieto per la lealtà degli ambasciatori. 4-I soldati romani fuggono per la moltitudine dei nemici. 5-Sapremo le notizie tramite le tue lettere. 6-I gladiatori combattevano con accanimento nel circo. E queste dal latino all'italiano: 1-Duces cum ingenti praeda domum revertent. 2-Advenae paeninsulam nostrum ...
1
24 gen 2014, 14:25

matitti
Ciao a tutti. Il testo di un esercizio mi dice che la densità di probabilità di una variabile aleatoria X è data da $f(x)=int_(-oo)^(+oo) Nx(1-A^2 x^2) dx$ mi si chiede di calcolare N e A affinché la variabile aleatoria abbia varianza $1/5$ Ho provato a calcolare la varianza $sigma^2 =E[x^2]-E[x]^2=1/5$ e considerando che $int_(-oo)^(+oo) Nx(1-A^2 x^2) dx=1$ ma gli integrali mi divergono e quindi non riesco a calcolare il N e A... cosa dovrei fare invece?
7
20 gen 2014, 11:30

stdio93
Buongiorno a tutti! Innanzitutto mi auguro di non aver sbagliato sezione in cui postare, se così fosse chiedo sin d'ora scusa. Il mio problema è il seguente: mi si chiede di trovare la "somma completa" mediante l'uso delle mappe di Karnaugh di questa funzione booleana espressa nella forma "prodotti di somme". La funzione è la seguente: $ y=(x_1+x_2+x_4)(bar(x)_2+bar(x)_3+x_4)(x_2+bar(x)_4)(x_1+bar(x)_2+x_4) $ Finchè si tratta di rappresentare la mappa di Karnaugh corrispondente nessun problema... Il problema è: come faccio, a partire dalla mappa a ...

Maxoi
Buongiorno, ho Analisi a breve e mi trovo davanti a questa equazione data in un precedente esonero dalla nostra professoressa. La traccia chiede l'insieme delle soluzioni della seguente equazione: $arctgx+arctg(1/x)+pi/2=0$ Il dominio esclude lo 0, che quindi non sarà senz'altro una soluzione. Ho provato a fare la derivata ed esce 0 per ogni x, questo mi dice che l'equazione è costante. Ma come faccio a sapere per quali valori è verificata? Grazie.
4
24 gen 2014, 11:57

Iknow
Latino 1) Matronae Romanae multas hostias deis praebent 2) Statuam deae Vestae matronae ornant 3) Amicae Tulliam appellant, sed Tullia amicis non respondet 4) Insularum incolae strenue (valorosamente) pugnant et terras suas liberant 5) Magnam ferarum copiam nobis ( per noi) Natura generat 6) Galliae incolae insidias saepe Romanis copiis parant 7) Ira semper magnas iniurias generat 8) Discipularum lacrimae magistram commovent 9) Piratarum insidiae insularum incolas terrebant atque ...
1
24 gen 2014, 14:01

Kea1
Ciao a tutti, mi sono imbattuta nel seguente esercizio di topologia: Sia \(I=[0,1]\) intervallo chiuso della retta euclidea \((\mathbb{R},\tau_{e})\), sia \(f:I\cup \{2\} \rightarrow I\) l'applicazione così definita: \(f(x)=\frac{x}{2}, \forall x\in I\cup \{2\}\). Dotati \(I\cup \{2\}\) e \(I\) di topologia euclidea indotta, verificare se \(f\) è continua. Il libro dice che \(f\) risulta continua perché restrizione dell'applicazione \(F:(\mathbb{R},\tau_{e})\rightarrow(\mathbb{R},\tau_{e})\) ...
5
24 gen 2014, 12:11

marta008
$lim_(x->0)[(senx+x^2)/(x^3+x^(4+a)][tan(3x^7+x)]$ al variare di a in r ce qualcuno che riuscirebbe a spiegarmi questa limite ???
7
24 gen 2014, 12:56

maverik99
AIUTO!!! Miglior risposta
mi potete aiutare a scrivere un tema sull'importanza della lettura per gli adolescenti
1
24 gen 2014, 10:06

nikky5467
mi fate un finale a lieto fine del testo di Apuleio, amore e psiche?? :) GRAZIE
0
24 gen 2014, 13:34

chiaraparisi
equazione 1/(x^2-1)=2/(1-x)+3/(1+x)
7
23 gen 2014, 20:42

dodgeb
Fornire una prova per: "se x+y>=2, con x e y numeri reali, allora x>=1 oppure y>=1" Salve! Mi sono imbattuto in questo esercizio ma non riesco a capire come possa essere risolto. Qualcuno può darmi una mano?
3
21 gen 2014, 15:10

Vizzaccaro
Ciao a tutti, vorrei sapere se ho svolto correttamente questo esercizio $ int_(gamma ) y/x dx +logxdy $ ove $ gamma :epsilon [0,1]rarr ((arctag(t))^2+1,sen^(2/3)(t))epsilon R^2 $ Ho proceduto in questo modo: Verifico se $ omega $ è esatta calcolando la sua primitiva che risulta essere: $ f(x,y)=ylogx+c $ essendo $ omega $ esatta, per definizione il suo integrale lungo $ gamma $ è $ f(gamma(b)) - f(gamma(a)) $ il cui risultato è $ sen^(2/3)(1)log((pi^2+1)/16) $ vi trovate?
3
21 gen 2014, 16:29

CloudAntonio
Ciao a tutti, ho trovato uno scritto di algebra lineare con questo esercizio che non so risolvere. Grazie in anticipo a chi mi darà una mano. Determinare, se esiste, un endomorfismo f in R3 che verifica le seguenti condizioni: 1) f(1,0,1)=(-1,-3,-2) 2) V=[(x,y,z): x-y+2z=0] è autospazio relativo all'autovalore 2 Il problema è che non riesco a capire come utilizzare il secondo punto: fin'ora ho utilizzato le condizioni dell'autospazio per generare i vettori linearmente indipendenti che lo ...

mafantuz
ciao a tutti, sono "incagliato" su un problema di concetto. il principio di azione e reazione mi dice che se applico una forza su un corpo, questo reagisce esercitando una forza uguale in modulo e direzione e contraria in verso. ma allora come posso spostare un oggetto spingendolo? secondo il 3° principio questo dovrebbe sempre reagire "compensando" la mia forza e quindi la somma vettoriale delle forze applicate è sempre zero. ma evidentemente posso spostare gli oggetti quindi sbaglio da ...

eeee13401
Salve ragazzi in questi giorni mi sto esercitando un sacco sui limiti per un esame a breve e ho trovato difficoltà nello svolgimento di alcuni di essi: in questo primo limite ho avuto difficoltà siccome i logaritmi avevano basi diverse: il risultato di quest'altro limite dovrebbe essere 0 lo fece in aula la prof ma un passaggio non l'ho capito: ed infine su questo limite non ho saputo metterci mani: grazie in anticipo
4
23 gen 2014, 19:29

mrkekko1
Un cannoncino inclinato di 60° rispetto all'orizzontale lancia un proiettile che, dopo aver raggiunto la massima quota h = 30 m, colpisce il suolo. Calcolare il modulo della velocità iniziale e la velocità finale. Calcolare il punto in cui colpisce il suolo. Per calcolare il punto in cui il proiettile colpisce il suolo avevo pensato di porre $ y(t) = 0 $ ovviamente dopo essermi calcolato $ v_0 $ , volevo sapere se nella $ y(t) $ dovevo aggiungere anche l'altezza massima ...