Problema di dinamica del punto
Salve ragazzi, sono alle prese con questo problema di fisica 
Secondo il mio ragionamento N=-mg cos teta, poichè siamo nella seconda metà della guida e quindi senza attrito e perchè la reazione della guida N è perpendicolare allo spostamento, e quindi anche all'accelerazione. Di conseguenza non vi è compenente dell'accelerazione lungo l'asse della forza N.
Mi sembra troppo semplice la mia risoluzione anche perchè rimarrebbero inutilizzat3 3 dati.
Dov'è che sbaglio? Grazie in anticipo

Secondo il mio ragionamento N=-mg cos teta, poichè siamo nella seconda metà della guida e quindi senza attrito e perchè la reazione della guida N è perpendicolare allo spostamento, e quindi anche all'accelerazione. Di conseguenza non vi è compenente dell'accelerazione lungo l'asse della forza N.
Mi sembra troppo semplice la mia risoluzione anche perchè rimarrebbero inutilizzat3 3 dati.
Dov'è che sbaglio? Grazie in anticipo
Risposte
$N-mg cos\theta =ma_n$ ; $a_n=\V^2/R$ ; $\V^2$ lo ricavi dal teorema della conservazione dell'energia meccanica per la seconda metà di traiettoria... mentre dalla prima metà di traiettoria ,con il teorema delle forze vive, ti ricavi la velocità finale (ATTENZIONE).... questa velocità finale coincidera con la velocita iniziale per la seconda metà di traiettoria, che non hai, da questo dato otterrai la velocita V^2 finale che sostituirai nella prima equazione differenziale sopra scritta... come hai sritto tu hai imposto che il tuo blocchetto si fermi in quel punto e non hai tenuto conto di che cammino ha fatto