Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Magister1
Buongiorno amici, mentre studiavo analisi 2 mi sono inceppato alle formule di Gauss Green. Effettivamente a cosa servono? mi trasformano un integrale doppio di un dominio regolare, in un integrale curvilineo calcolato sul bordo del dominio?
1
13 feb 2014, 11:16

Shadownet614
ragazzi ho un problema dato a mia sorella ( io pure sto a ingegneria) lei no ma mi risulta difficile risolverlo , potreste aiutarmi?? allora il problema dice che ho un parallelepipedo a base quadrato, ove il lato misura 30 cm ( del quadrato); codesto parallelepipedo è riempito per 3/4 di olio che ha un peso di 0.9. Il parallelepipedo ( che alla fine è un contenitore) pesa 24,3 kg. Qual è l'altezza h del recipiente??? help please

gio881
Salve io devo calcolare la convergenza/divergenza e l eventuale somma della seguente serie $\sum_{k=0]^(+oo) ((e^2)/(n!))+1$ Vedo subito che ho una serie esponenziale del tipo $(x^n)/(n!) = (e^x)$ che quindi converge mentre l 1 ovviamente diverge per la mancanza della condizione necessaria della convergenza , quindi la serie nel suo complesso diverge Solo che mi sono bloccato alla somma non riesco a calcolarla Se $x=e$ nel calcolo non dovrebbe esserci $e^e$ che però mi sembra strana ...
4
13 feb 2014, 10:36

marcosocio
Salve a tutti, sono uno studente del quinto anno di liceo scientifico ed ho iniziato a pormi il problema di cosa fare il prossimo anno. La matematica è un po' sempre stata la mia passione, in particolar modo in questi ultimi anni grazie anche a una professoressa fantastica. Per rendere l'idea posso dire che non reputo fare i compiti di matematica "un peso" anzi, spesso li faccio per staccare un attimo da materie (che trovo) più pesanti. Ultimamente mi affascina anche la storia della matematica, ...
12
12 feb 2014, 19:09

Giodivi
Salve Avrei una domanda da porvi... In alcune vecchie prove di esame, l'esercizio chiedeva quale fosse il minimo numero di flessi che la funzione aveva, senza però calcolare la derivata seconda... Come si fa a stabilirlo? Grazie in anticipo ^^
2
13 feb 2014, 13:41

chiaraparisi
salve, scusate il disturbo. Calcoliamo quante molti sono contenute in 1 L di acqua: allora conosco il procedimento ma non capisco perchè 1 litro diventa 1000 g. Vorrei capire questo procedimento potreste spiegarmelo grazie
3
12 feb 2014, 20:28

marigio007
Tradurre 2-.. Miglior risposta
tradurre dum praeceptis magna cum diligentia oboediunt,servi cum dominis bene solent et aliquando etiam amici existimantur. 2 Cum servi dominorum mandata non perficiunt, malis verbis obiurgantur saepeque etiam multis plagis castigantur. 3 Callidi srvi multos dolos sciunt: nam, ut non videntur nec adiuntur, alii cenam, alii gemmas pecuniamque surripiunt et stultos dominos decipiunt. 4 Ministri apud aram hostias cultris immolabant atque victoriam contra barbaros petebant. 5 Cogitat Sosia: ...
1
13 feb 2014, 14:42

Samuela23111999
TRADUCI IN TUTTI I MODI POSSIBILI!! Alti frugiferae cerasi rami Dona multis convivis grata Aurea simulacra antiquorum deorum Post asperi proelii pericula Teneri agni Ante sacram populum Vir bonus et bellis peritus Magna spectacular in antiques theatris Discipulae piger Fidi socii consilium O tenero agnello Di fronte all’antico tempio a Corinto I poeti famosi Degli alti faggi Del fanciullo ammalato A causa delle minacce del feroce pirata Il tiranno dell’infelice città Con l’oro ...
1
13 feb 2014, 16:01

_luca94_1
Salve a tutti, mi consigliate un buon libro di testo con esercizi e soluzioni per preparmi all esame di fisica I? Premetto che odio assolutamente Resnick-Halliday-Krane o Resnick-Halliday-Walker. Lo trovo un po' troppo semplice e sopratutto non vedo il motivo per cui mi debbano fornire solo le soluzioni degli esercizi dispari -.-
14
11 feb 2014, 16:03

mary6000
1) un triangolo eqiilatero è circoscritto a un cerchio avente l'area di 100 (pi greco) cm quadrati. Calcola: La lunghezza della circonferenza che delimita il cerchio Il perimetro del triangolo L'area della parte colorata. 2) calcola l'area della parte colorata della figura sapendo che i cateti del triangolo rettangolo misurano 26 cm e 19,5 cm. Per favore aiutatemi,non trovo neanche le formule sul libro.. grazie mille
1
13 feb 2014, 17:26

Mari-45
1-December est mensis quo (in cui) civitas exsultat et luxuriae publice indulget. 2-Tota urbs sonat. 3-Nusquam unum (un solo) servuum reperis qui (che) maestus sit (sia). 4- Plerumque servi vestes dominorum induunt, cum domini laeti accumbunt et magno cum gaudio conant. 5-Cives autem togam exuunt. 6-Neque liberi neque servi voluptatibus abstinent, immo cados et amphoras hautiunt. 7-Pauci sobrii manent; multi, ebrii, festum tempus multa luxuria et libertate agunt. E poi ci sono delle domande ...
1
13 feb 2014, 17:18

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto sul seguente esercizio: si calcoli,se esiste tramite l'utilizzo di limiti notevoli, il seguente limite: [math]\lim_{x \to 0}\left ( x\, log\left ( 1+x^{2} \right )-2\left ( e^{x\, sin^{2}x} -1\right ) \right )\cdot e^{\frac{1}{x}}[/math] Possiamo scrivere il limite come: [math]\lim_{x \to 0}\left ( x\, log\left ( 1+x^{2} \right )-2\left ( e^{x\, sin^{2}x} -1\right ) \right )\cdot \lim_{x \to 0}e^{\frac{1}{x}} [/math] per quanto riguarda il primo limite, esso si puoi riscrivere come: [math]\lim_{x \to 0} x\, log\left ( 1+x^{2} \right ) -2\left ( e^{x\, sin^{2}x} \right ) + 2[/math] sfruttando le proprietà dei logaritmi quando x tende a 0 [math]\lim_{x \to 0} log\left ( 1+x^{2} \right )^{x} -2\left ( e^{x\, sin^{2}x} \right ) + 2[/math] quindi il limite risulterà: [math]\lim_{x \to 0} log\left ( 1+x^{2} \right )^{x}+\lim_{x \to 0} -2\left ( e^{x\, sin^{2}x} \right ) +\lim_{x \to 0} 2[/math] [math]=log(1^{0})+(-2)(e^{0})+2=log(1)+(-2)(1)+2[/math] [math]=(0)+(-2)+2=0[/math] per il secondo ...
5
13 feb 2014, 10:20

marpi1
Salve a tutti. Avrei bisogno di una mano perchè non riesco a capire questo sviluppo. Devo sviluppare $sin(sinx)$ fino al $o(x^6)$. Sviluppo la funzione esterna e ottengo $(sinx) - (sinx)^3/(3!) + (sinx)^5/(5!) + o(sin^6x)$ poi sviluppo quella interna e arrivo ad avere $[x - x^3/(3!) + x^5/(5!)] - 1/(3!)[x - x^3/(3!) + o(x^4)]^3 + 1/(5!)[x + o(x)]^5 + o(x^6)$ A questo punto, se avessi semplicemente sviluppato tutto fino a o(x^3) mi troverei solo con $[x - x^3/(3!)] - 1/(3!)[x - x^3/(3!) + o(x^3)]^3 + o(x^3)$ e sarebbe ovvio nella seconda parentesi quadra non considerare x^3/(3!) perchè moltiplicato per qualsiasi ...
1
13 feb 2014, 19:03

Jalisco
Avete appunti su questa poesia?
1
13 feb 2014, 18:51

Mari-45
1-December est mensis quo (in cui) civitas exsultat et luxuriae publice indulget. 2-Tota urbs sonat. 3-Nusquam unum (un solo) servuum reperis qui (che) maestus sit (sia). 4- Plerumque servi vestes dominorum induunt, cum domini laeti accumbunt et magno cum gaudio conant. 5-Cives autem togam exuunt. 6-Neque liberi neque servi voluptatibus abstinent, immo cados et amphoras hautiunt. 7-Pauci sobrii manent; multi, ebrii, festum tempus multa luxuria et libertate agunt. E poi ci sono delle domande ...
1

Mari-45
1

lorenzik99
Traduzione+paradigmi Miglior risposta
ciao, mi servirebbe urgentemente la traduzione di questa frase, con i paradigmi dei verbi. Tyrrhenus, Lydiae rex, pervectus in italiam et loco et incolis et mari nobile ac perpetuum a se nomen dedit. Filii eius, Penthilus et Tisamenus, regnaverunt triennio. grazie in anticipo :hi :woot
1
13 feb 2014, 18:15

luigilaragione
Otium di Cicerone??? Miglior risposta
qualcuno sa dirmi un passo in latino e relativa traduzione di un'opera di Cicerone che parla dell'otium?? Aggiunto 21 ore 45 minuti più tardi: qualcuno che risponde???
1
12 feb 2014, 17:56

xAle2
Discuti al variare del parametro k, il numero di soluzioni dell'equazione $ 3a^2tan 2x+a^2-k=0 $ con $ -pi/6<= x<= pi/3 $ e $ a != 0 $ Mi potete spiegare come poter procedere? Grazie
4
12 feb 2014, 22:22