Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
AIUTO URGENTE !!
Miglior risposta
ho un problema di geometria
una piramide retta ha per base un triangolo isoscele avente il perimetro di 50 cm e la base lunga 16 cm. Sapendo che l' altezza della piramide misura 6.4 calcolane l' area della superficie totale e il volume. la piramide è circoscritta
AIUTOOOOOOO chi mi potrebbe aiutare in questo problema ?? GRAZIE
Letteratura!!
Miglior risposta
Potete farmi un confronto con commento personale tra la poesia alla sera di foscolo e la mia sera di pascoli
grazie in anticipo !!
conoscete qualche sito dove poter capire come si svolgono le equazioni di goniometria?
per ora mi servono solo quelle elementari
a scuola il prof non sa spiegare e il libro, negli esempi, salta alcuni passaggi, dandoli per scontati
e ora che ci sono, sapete un sito per gli archi associati e complementari? non mi servono le formule, ma la spiegazione, cioè come si arriva alle formule
vorrei capire ciò che studio(anche perchè la matematica farà parte del mio futuro) e non vorrei essere costretto ...
Caio a tutti, premetto che il risultato è corretto.
Vi scrivo il testo dell'esercizio:
Sia U il sottospazio di R^4 generato dai vettori \(\displaystyle (1,0,0,1),(-1,0,1,0),(-2,1,0,0),(0,0,1,1) \) e sia PU da R^4 a R^4 l'operatore di proiezione ortogonale su U. Calcolare la matrice rappresentativa \(\displaystyle M^{E}_{E} (PU) \) di PU rispetto alla base canonica E
0)
Ora io ,come faccio di solito, ho utilizzato il prodcedimento di Gram-Schmidt su U e ottengo:
\(\displaystyle W_{1} = ...
Risolvendo tale sistema ho:
$x^3-x+y=0$
$y^3-y+x=0 $
da cui ottengo:
$y= x-x^3$
$(x-x^3)^3 +x^3=0 $
e non riesco ad ottenere nulla di buono, ho un'equazione ingestibile, consigli?
Geometria analitica (186842)
Miglior risposta
salve ho da risolvere il seguente problema :
determina il terzo vertice A di un triangolo di cui sono noti due vertici B(3,-1) C(-1,-3) e l'ortocentro H(21/4; 3/4)
Tema per domani DUE TUOI AMICI TREDICENNI TI CHIEDONO UN CONSIGLIO SULLA SCUOLA SUPERIORE
Miglior risposta
Traccia:DUE TUOI AMICI TREDICENNI TI CHIEDONO UN CONSIGLIO SULLA SCUOLA SUPERIORE
Tema per domani, DUE TUOI AMICI TREDICENNI TI CHIEDONO UN CONSIGLIO SULLA SCUOLA SUPERIORE.... Grazie !
Miglior risposta
Tema per domani
Traccia:DUE TUOI AMICI TREDICENNI TI CHIEDONO UN CONSIGLIO SULLA SCUOLA SUPERIORE....
Grazie!!
Ragazzi per l'esame di probabilità e statistica ho sostenuto lo scritto e ora devo andare a discuterlo vorrei sapere da voi se la soluzione che ho dato ad un quesito sia corretta o meno, sinceramente ero molto dubbioso ma l'ho buttata lì.
Il testo era approssimativamente:
Calcolare media e varianza del tempo necessario a ritrovare un disperso sapendo che la probabilità di ritrovarlo al tempo t è pari a p(t)= 1-e^(- lambda *t) con t e Lambda maggiori di zero .
Ho riconosciuto la variabile ...
Si consideri un rocchetto avente massa m e momento d'inerzia I, rispetto al suo asse di simmetria, collegato tramite due funi ideali a due masse m1 e m2, sospese nel vuoto. Il raggio dei due dischi esterni è 2R, quello del cilindro interno è R. Si osserva che la massa m1 scende, quindi il rocchetto rotola, senza strisciare, su un piano orizzontale scabro. Le carrucole sono supposte prive di masse.
Calcolare l'accelerazione delle due masse.
ecco l'immagine http://it.tinypic.com/view.php?pic=2zzn ... v0eqWJbRJE
6 frasi di latino da tradurre
Miglior risposta
1 Uni puellae Catullus animam vitamque suam toto studio impendit, aliasque spernit aliisque viris relinquit
2 Poenam exitii saepe existimato nimiam atque in exilium vertito
3 Totius fere Galliae legati ad romanorum castra conveniunt
4 Saepe homines divitias praeponunt amicitiae
5 Salapitani custodias vigiliasque instruunt apud portam
6 Verberat nos et lacerat fortuna
8 frasi dal latino all'italiano
Miglior risposta
1) Improbi saepe probos dolo decipiunt
2)Fidi socii auxiulium verum bonum est
3)Imbrobis fortuna saepe secunda, di autem adversi sunt
4) Delphis multi a Phoebi oraculo responsa petunt
5)Avari et sua defendunt et aliena petunt
6)Legatus pauca dicit sed callidi consili plena
7)Feminarum pudicitiam Romae sacram putant incolae
8) Nauta saevam procellam scaphae vitaeque minas magnas ducit
Aiuto su un topic
Miglior risposta
Potete aiutarmi a fare questo Topic su natural disaster and your opinion.
Grazie:)
sono alle prese con questo esercizio e mi sono bloccato al punto c:
a)Scrivi l'equazione della circonferenza 1, di centro P (-3;2)e passante per il punto A (0;1)
fatto $x^2+y^2+6x-4y+3=0$
b)Scrivi l'equazione della circonferenza 2 simmetrica della circonferenza 1 rispetto alla retta y= x+1 e rappresenta graficamente circonferenza 1 e 2.
fatto $x^2+y^2-2x+4y-5=0$
c) Determina le tangenti r ed s alla circonferenza 1 e circonferenza 2 mandate dal punto S (-10;-9) che non intersecano rispettivamente ...
Mi fareste queste frasi di latino?
Miglior risposta
1-Cassivellaunus imperat, ut equites castra Romanorum adoriantur
2-Romanorum legati sociorum principes hortati sunt ne beneficiorum, quae acceperant, obliviscerentur
3-Vercingetorix operam dabat ut reliquas civitates ad societatem adiungeret atque eas donis pollicitationibusque alliciebat
4-Mihi suadere vis ut tibi assentiar
5-Curate ut boni honestique cives semper sitis
6- Vercingetorix aliis galliae principibus suasit ut arma contra romanos sumerent
7- Imperator Augustus imperavit ut ...
Ciao a tutti devo fare la tesina di maturita' alberghiera indirizzo cucina le materie sono :Italiano,storia,inglese,alimentazione,diritto,cucina.
Una mezza bozza l'ho buttata giu':
Pascoli Il fanciullino Italiano
Rivoluzione industriale Storia
Fast Food Cucina
La dieta alimentare Alimentazione
Menu' Inglese
Ristorazione commerciale alberghiera Diritto
Che ne dite puo' andare?
scusatemi molto per il disturbo !!! Ho questo problema e non so neanche da che parte cominciare a risolverlo, altri simili sono riuscito a farli, ci ho messo una vita ma li ho fatti, questo non mi viene proprio non so dove vado in crisi ma lo guardo e non so da che parte cominciare... ci sarebbe qualcuno x favore che mi può aiutare?? Sto impazzendo è dalle 7.55 che ci ragione senza giungere a nulla !!!
devo disegnare il diagramma dell'azione assiale dopo avere calcolato l'incognita ...
Tema, per domani DUE TUOI AMICI TREDICENNI TI CHIEDONO UN CONSIGLIO SULLA SCUOLA SUPERIORE Grazie!!
Miglior risposta
Traccia:DUE TUOI AMICI TREDICENNI TI CHIEDONO UN CONSIGLIO SULLA SCUOLA SUPERIORE
Grazie!
ciao a tutti! devo trovare gli estremi relativi di questa funzione $ f(x,y)= (x-1)^3 (3(x-1)^2 -5) +(y+2)^2 $
ho trovato che i miei punti critici sono $ A (1, -2)<br />
B(1+ 1/sqrt 2, -2)<br />
C (1- 1/sqrt2, 2) $
sono corretti?
sapete se c'è qualche calcolatore in grado di fornirmi il risulato del sistema di partenza?
grazie in anticipo!!
Salve a tutti,
sia dato il fascio $\varphi = x^2 + hxy +y^2 -2x -hy = 0$ di coniche. Devo trovare il luogo dei centri.
Mi viene il seguente sistema lineare ${(2x +hy = 2, hx +2y = h)$ risulta che $h = 2(1-x)/y$ e tale luogo dei punti diviene, sostituendo $x^2-y^2-2x+1 = 0$ il professore trova subito che tale equazione può essere scomposta in $(x+y-1)(x-y-1)$
Mi chiedo sta utilizzando Ruffini per la scomposizione? Sta applicando qualche proprietà sempre per la scomposizione?
Vorrei capire se quella scomposizione è ...