Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera ragazzi,
Premetto che si tratta di una pignoleria, ma è da un po' che ci penso ed è meglio togliersi il dubbio. Ammetto di essere andato un po' per le lunghe cercando di esporre le cose chiaramente per cercare di capirmi. Volendo, potete saltare subito alla domanda evidenziata in blu
Nel caso \( \mathbf{f}: \mathbb{R}^n \supseteq \Omega \to \mathbb{R}^m \) chiamiamo derivata di \(f\) in \(\mathbf{x} \in \Omega\), e la indichiamo con $\mathbf{f}'(\mathbf{x})$, l'applicazione lineare ...
Problemi probabilità!!!!!!
Miglior risposta
1)Uno studente affronta una prova a risposte multiple su un argomento e non ha studiato. Le domande sono 5 e ogni domanda ammette 4 alternative. Calcola la probabilità che, rispondendo al caso, lo studente:
a) risponda esattamente a tre domande ottenendo la sufficienza (45/512)
b) risponda in modo errato a tutte le domande (243/1024)
2)Un'impresa intende pubblicizzare un suo prodotto in tre piazze diverse distribuendo campioni omaggio. nella prima piazza distribuisce 5000 campioni, nella ...
Frasi latino con Videor?
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Qualcuno mi potrebbe tradurre queste 5 frasette? Grazie in anticipo
Nel mio testo di fisica si operano i cambiamenti di coordinate con dei metodi un po' naïf.
Sono alla ricerca di un metodo più solido e rigoroso per ricavare l'espressione degli operatori differenziali gradiente, divergenza e rotore in coordinate differenti da quelle cartesiane. Ho trovato questa vecchia discussione che a livello teorico mi ha dato qualche spunto ma a livello pratico nulla.
Scegliamo come caso guida quello più semplice: vogliamo calcolare il gradiente di una ...
Mi trovo a svolgere il seguente esercizio:
In un appello passato avevo chiesto agli studenti di scrivere una funzione del tipo
> mio.integrale
Ragazzi aiutatemi sono disperata!!! Io sto prendendo in considerazione l'idea di cambiare classe o addirittura scuola x colpa di una prof!dopo che hanno smembrato la mia classe adesso mi ritrovo in quarto a ricominciare come in primo liceo!! nuova classe,nuovi compagni e nuovi prof! l'anno scorso ero bravissima in tutte le materie ecc.. non credo che il mio calo di voti derivida uno studio più superficiale!! io studio nella stessa maniera in cui ero abituata solo che ottengo risultati ...
Dubbi su Dante e Petrarca
Miglior risposta
Ciao ragazzi, vorrei chiarirmi dei dubbi su Dante e Petrarca.
Per favore rispondete anche ad una sola delle domande che posterò,
sono delle cose che non ho capito, ma che mi servirebbero per l'interrogazione :)
- Le differenze tra Dante e Petrarca?
- Perchè Petrarca è un intellettuale cortigiano?
- Cosa centrano l'io l'es ed il superio froidiani con il secretum di Petrarca?
- affinità tra leopardi e petrarca?
grazie mille in anticipo :)
Per ogni $ f:Vrarr V $ si consideri il sottospazio $ W_f={g:VrarrV|f@ g=g@f} $ .Mi dice di verificare che $W_f$ è un sottospazio e questo l'ho fatto. Dopo chiede che se $ f'=h@f@h^-1 $ per qualche $h:VrarrV$. Dimostrare che $ dimW_f'=dimW_f $ . Stavo pensando di vedere quella applicazione ($ f'=h@f@h^-1 $) come un endomorfismo tra $W_f$ e $W_f'$ dato che compongo f con degli isomorfismi ma non riesco a continuare. Un aiuto?
Equazioni con i radicali (188258)
Miglior risposta
Salve ragazzi!
Qualcuno mi può spiegare come si risolvono? Grazie mille♥
ho fatto da non molto le formule di duplicazione e parametriche e sto cercando di fare qualche esercizio ma non mi vengono
ad esempio nel primo esercizio ho $ tanalpha=sqrt2 -1 $ con $ 0°<=alpha<=90° $ e devo calcolare $ sin2alpha $, $ cos2alpha $, $ tan2alpha $
ho iniziato col seno e il risultato dovrebbe essere $ sqrt2 /2 $, ma a me viene una cosa molto diversa...ecco i miei passaggi
intanto pongo $ tan (alpha/2)=t $ (parametro)
quindi $ sinalpha= (2t)/(t^2+1) $ e quindi ...
Chi è il vostro calciatore preferito?
Il mio è Francesco Totti anche se sono della Lazio ma è un bravissimo giocatore!
Un condensatore di capacità C=2 microF viene caricato ad una differenza di potenziale V=12V e poi viene scollegato dalla batteria
a) Se si collega un secondo condensatore inizialmente scarico , in paralleo con il primo condensatore , laddiferenza di potenziale scende a V2=4V.
Quanto vale la capacità del secondo condensatore?
b) Nel primo condensatore si inserisce poi un dielettrico di costante dielettrica relativa pari a 2.
Quale sarà il valore della nuova differenza di potenziale ai capi ...
Frasi di latino per domani, una mano?
Miglior risposta
1) nestor sapientissimus erat omnium suae aetatis virorum, adeo ut, quotiescumque Graeci magno in discrimine essent, ad eum duces recurrebant.
2) Constat Rhenum et Danubium flumina praealta esse.
3) Germani et Belgae terrebant hostes corpore magis strenuo et horridiore aspectu
4) celer est ventus, celerior lux, celerrima mens hominis ut omnia humana et divina investigare possit.
5) omnium gallorum fortissimi fuerunt belgae
erano 15, ho fatto le altre, ma queste no :( mi aiutate?
Ho ...
Frasi di latino per favore?? Entro le 19 grazie (188253)
Miglior risposta
Ciao potreste aiutarmi con questa frasii di latino per favore?
Entro le 19 di stasera.
1)Xerxes clarus Persarum dux est, quod magnis copiis terra marique bellum intulit Graeciae.
2)Caesar Tarracone discedit, Narborem atque Massiliam pervenit.
3)Cras Marcus Neapolim veniet et pulchra monilia suae uxori donabit.
4)Laelius et Scipio Aemilianus saepe rus ex urbe tamquam e vinculis evolabant.
5)Caesar Gadibus rursus ad Hispalim recurrit.
6)Alcibiades, natus in ampla civitate, imperator erat ...
Problemi da risolvere di Geometria analitica
Miglior risposta
1
Date le rette di equazione 2x+2ay+1-a=0 e (a+1)x-ay+1=0:
a) discuti al variare di a le posizioni reciproche delle 2 rette
b) determina i centri dei fasci individuati da ciascuna equazione
c) considera il punto P di ascissa 3 sull'asse del segmento dei centri e determina i raggi delle circonferenze inscritta e circoscritta al triangolo CC'P
2
a)nel fascio di rette di equazione 2(k+1)x-(k-1)y+k+3=0 individua il centro C e indica con r e s le rette che hanno generato il fascio ...
salve a tutti avrei bisogno di un chiarimento riguardo all'uso degli o piccoli in particolare per quanto riguarda lo sviluppo delle funzioni seno e coseno.
in alcuni testi ho trovato che,in parole povere, l'o piccolo utilizzato nello sviluppo è di un grado maggiore rispetto all'ultima potenza usata es. $ cosx=1-x^2/2+o(x^3) $
in altri testi o esercizi svolti ho trovato invece che l'o piccolo usato è dello stesso grado dell'ordine dell'ultima potenza dello sviluppo es $ cosx=1-x^2/2+o(x^2) $ .
qui mi è ...
Io ho il seguente limite, da risolvere con McLaurin. Il professore mi ha detto che basta il primo ordine, dato che ottengo direttamente la soluzione, ovvero 2/9, ma non ho capito come si arrivi a questa conclusione. Devo modificare il limite prima di procedere, così da ricondurlo a una serie nota? Da dove mi conviene partire?
$lim_(x_to 0)$ $ln(2 -cos(2x))/(ln^2(sen(3x)+1))$
Tema: ciò che conta davvero per me
Miglior risposta
Dovrei svolgere un tema che ha come traccia : ciò che conta davvero per me (un adolescente di 16 anni), potreste aiutarmi gentilmente.
Grazie mille in anticipo ;)
Ciao a tutti! Ho bisogno di dimostrare queste due caratterizzazioni dei polinomi omogenei.
Purtroppo non sono riuscita a trovarle sul libro.
1 ) Se f(x1,..., xn) è omogeneo e (v1,..., vn) è una sua radice $ rArr $ anche $ \lambda $ sarà una sua radice, $ \lambda \in K\\ {0} $
2) f(x1,...xn) è omogeneo di grado d \( \Longleftrightarrow \) f( tx1,..., txn) = \( t^d \) f(x1,...xn)
Devo cominciare scrivendo f in forma omogenea? Conosco la definizione di polinomio omogeneo ma non ...
Problema geometria (188245) (188247)
Miglior risposta
Un rettangolo con l'altezza doppia della base, viene fatto ruotare di 360 gradi intorno alla dimensione maggiore. Sapendo che l'aria della superficie totale è 2646pigreco cm quadrati, calcola l'area del rettangolo.