Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto per favore!
Miglior risposta
completa i periodi con una subordinata esplicita e una implicita, come nell'esempio.
i soldati hanno combattuto
4 ildirettore aveva ordinato
5 tuo padre ti esorta
6 gianfranco non ritornerà
7 i ragazzi erano ci felici
8ti ho portato qui
9l'allenatore pretendeva
Buonasera a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema. Sto sviluppando un software di gestione di un secondo programma (simile ad un bot per intenderci). In pratica il software deve "leggere" dei dati da questo programma ed effettuare dei calcoli autonomamente ed indipendentemente dal programma.
Il punto è: Come faccio a leggere i dati inviati dal programma? (Es.: il programma invia un valore X, come faccio a leggerlo?)
Il programma in questione funziona online quindi ...
Potete aiutarmi latino??
Miglior risposta
PErò non la traduzione ma potete dirmi cosa capita in questa versione?ad esempio comp d agente moto a luogo prep finali,,,
Problemi Geometria Solida
Miglior risposta
Come si fa questo problema?: Un cubo e un parallelepipedo rettangolo sono equivalenti . Sapendo che la somma delle tre dimensioni del parallelepipedo misura 46cm, che l altezza è lunga 18cm e che le dimensioni della base sono una i 1/6 dell altra calcola l area delle superficie laterale del cubo. Deve uscire 576cm2
Geometria solida (1)
Miglior risposta
Come si fa questo?: Una piramide quadrangolare regolare (ps 7.5)!pesa 11760g. Sapendo che il perimetro di base misura 56 cm calcola l area della superficie totale.
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio di fisica.
Un condensatore cilindrico nel vuoto,alto 30 cm e con le armature di raggi pari,rispettivamente, a 3 mm e 5 mm è caricato in modo che la differenza di potenziale tra le armature sia di 100 V. Si stabilisca la capacità del condensatore da collegare in parallelo in modo che la differenza finale si riduca del 30%.
quindi ho iniziato considerando che:
la carica Q presente inizialmente sulle armature del condensatore ...
Senza l'uso del Calcolo, determinare il massimo della funzione :
$f(x,y)=xy^2-6xy-2y^2+9x+12y-18$
nel dominio definita da :
\(\displaystyle \begin{cases}x\ge 2\\y \ge 3\\x+y=8\end{cases} \)
con $x,y $ reali
Problema con i temi
Miglior risposta
Ciao ragazzi,
da un po' ho iniziato ad avere dei problemi con i saggi brevi. Prima andavo molto bene in italiana, ma ultimamente non riesco più a fare dei buoni compiti in classe. Credo che questo problema sia dovuto al poco esercizio, qualcuno potrebbe aiutarmi assegnandomi dei temi e poi correggermeli?
Salve a tutti, devo risolvere questa equazione col metodo delle secanti (l'ho già risolta col metodo di bisezione, ora voglio provare con questo metodo).
$ x + 1/2 - sinx = 0 $
Intanto per individuare le radici l'ho scritta nella forma $ x + 1/2 = sinx $, equazione risultante del sistema
$\{(y = x + 1/2), (y = sinx):}$, quindi rappresento le due curve su un piano e ne osservo le intersezioni. Le ascisse dei punti di intersezione saranno anche le soluzioni dell'equazione.
Osservo che c'è una soluzione ...
Buongiorno a tutti... Sto svolgendo un esercizio di Ec. Aziendale per prepararmi al compito di domani; stavo eseguendo il problema (facilmente reperibile dal libro telepass 2 pag. 150 n. 191) quando mi si dice:
Aggiunto 3 minuti più tardi:
21/10 . il cliente versa la somma risultante dall' estinzione di un conto corrente di corrispondenza aperto presso un' altra banca il 21/4 dello stesso anno con un versamento di euro 5.000 e mai movimenato: tasso 3% lordo, spese di tenuta conto addebitate ...
Ciao a tutti...
Mi scuso per il disturbo, ma vi volevo chiedere come si fa questo esercizio.. Dove bisogna applicare il teorema di Rolle.
Per applicare il teorema di Rolle la funzione deve essere definita e continua in un intervallo chiuso e deve essere derivabile nell'intervallo aperto. Inoltre f(a) = f(b)
Ecco l'esercizio:
Data la funzione:
$ f(x) = {a^(2)x^(4)-8x^(2)+7}/{4} $
Determina i valori del parametro a per i quali nell'intervallo $ [-|a| ; |a|] $ esiste un unico punto che soddisfa il teorema di ...
Potete tradurmi queste frasi di latino????
Miglior risposta
Per favore, è urgente!!!!
traduci le seguenti frasi :
1 Concurritur in forum: ibi oratio habita est de vi Sexi Tarquini et de caede Lucretiae.
2 Frequenter cacumina montium fulminibus feriuntur.
3 Pii agricolae templa deorum e materia incompta struxerunt.
4 Campani semper superbi fuerunt bonitate agrorum et fructum (=gen. plu. ''dei frutti'') magnitudine.
5 Antonius reliquis oratoribus eloquentia ac virtute praestitit.
6Faces de muro in aggrem iactae sunt.
7 Philippus , Macedonum rex, ...
Ciao ragazzi, ho dei problemi nella risoluzione di questo esercizio e spero che qualcuno possa aiutarmi:
$ x^2014+x^2/2=cosx+xsinx $
Dimostrare che l'equazione ha esattamente due radici reali e dimostrare almeno uno dei teoremi utilizzati.
Ho capito che l'esercizio necessita dell'utilizzo del teorema degli zeri, ma non so come verificare matematicamente le ipotesi che lo sostengono e non so nemmeno quali potrebbero essere gli altri teoremi da sfruttare :/
Grazie a tutti in anticipo!
Traduzione frasi latino ragazzi xdomani
Miglior risposta
Mi serve aiuto per le frasi di latino.
1) Romani primam Clypeam,Africae civitatem,in deditionem acceperunt.
2)Et facere et pati fortiter Romanum est.
3)Reliquos omnes equitatu consecuti nostri interfecerunt.
4)(claudius) historiam in adulescentia scribere aggressus est.
5) Platonem non accepit nobilem philosophia,sed fecit
1. L'odio è sempre funestro.
2. I Tiranni sono crudeli.
3. I compiti dei tribuni sono molti.
4. I campi dell'Italia sono fecondi.
5. Le rose nel giardino erano candide e profumate.
6. I maestri e i filosofi sono dotti.
7. I pini del bosco erano alti.
8. I marinai dell'isola sono velenosi e fieri.
Grazie mille :)
Salve io studio alla facoltà di lingue, culture e letterature moderne...c'è qualcuno di questa facolta'?
A napoli ovviamente...
Saluti:ciaociao:
salve,
sapendo che 15,88 g di rame reagiscono completamente con 4 g ossigeno per dare lìossido di rame calcola:
quanti grammi di oss. rame si ottengono:
rapporto combinazione tra 2 elementi:
come si calcola il rapporto combinazione?
Salve a tutti, volevo chiedervi aiuto per questa struttura isostatica:
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 49af0ecd84
il professore ha segnato come equazioni ausiliarie il momento in B del corpo 1 e il momento in D del corpo 3.
I risultati delle forze sono (io indico le forze orizzontali come H, quelle verticali come V e il momento come M, e affianco a queste lettere, in maiuscolo indico il punto a cui si riferiscono):
Ha= -9qb; Va=qb; Hf=4qb; Vf=2qb.
Io ho studiato che le prime 3 equazioni dell'equilibrio si calcolano ...
Salve a tutti,
Scrivo questo messaggio per chiedere aiuto nella risoluzione di un esercizio teorico di Analisi 2.
L'esercizio è preso Lezioni di Analisi Matematica 2 di Giovanni Prodi, dal capitolo 30 - Teoria Geometrica delle equazioni differenziali al 1°ordine ed è il seguente:
6) Sia f una funzione di classe C2 definita nel disco D = {(x,y): x^2+y^2= 1 in ogni punto di D.
Si dimostre che in D esiste almeno un punto (x,y) tale che sia f(x,y) >= 1 ed ...