Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi scusate il secondo post in poco tempo ma domani ho la prova e dato che mi applico da mesi vorrei farla bene per quanto possibile.. Sempre che la mia mente non mi abbandoni all'ultimo momento lasciandomi nel vuoto più assoluto vabò comunque vi volevo chiedere una cosa che penso sia basilare ma seriamente in fisica e che ancora sul libro su internet e su altri libri non ho trovato spiegata, forse data troppo per scontata, quindi non so magari sono io.. Mi sto chiedendo perché ...
Ehi ciao raga potreste aiutarmi perfavore in questo problema visto che domani ho la prova?? Il mio dubbio è come faccio a determinare le condizioni di ribaltamento di un cubetto appoggiato su un piano con attrito (tipo $\mu$= 0,6) a cui viene applicata una forza orizzontale crescente nel punto medio dell'estremo superiore?? Grazie in anticipo. Il problema sembra generico ma il mio libro riporta solo il coefficiente di attrito.. È da un bel po' che ci sbatto la testa.. ho fatto ...
Equazioni irrazionali...
Miglior risposta
Risolvi in r le seguenti eq irrazionali con il metodo che ritieni più opportuno.
1) 2+rad.quadrata di x^2-2x+5 (quest'ultima espressione scritta è tutta sotto radice)=x + rad.q di 5
2) 1/ rad.q di x-7 (tutto sotto rad) =1
3) x per rad q di x^2-4 (sempre tutto sotto radice)= rad di 5
PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI ...GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!!
Aggiunto 2 ore 22 minuti più tardi:
Per favoreeeeee
Come mi comporto con seno e coseno quando determino le componenti cartesiane Vx e Vy di un vettore??
Dato il vettore V ⃗ di modulo 5 e inclinato di a = 30°determina le sue componenti cartesiane.
DATI
|V ⃗_1 | = 5 a = 30°
RICHIESTE
Vx = ? Vy = ?
RISOLUZIONE
Vx = |V|cosa = 5cos30° =
Vy = |V|sena = 5sen30° =
Non riesco a capire perchè i risultati del professore sono altri.
Nell'allegato potete vedere meglio. C'entra qualcosa il mio dubbio con la tabella che è scritta nel quaderno??
20 Punti al migliore!!!!
Come mi comporto con seno e coseno quando determino le componenti cartesiane Vx e Vy di un vettore??
Dato il vettore V ⃗di modulo 5 e inclinato di a = 30°determina le sue componenti cartesiane.
DATI
|V1| = 5 a = 30°
RICHIESTE
Vx = ? Vy = ?
RISOLUZIONE
Vx = |V|cosa = 5cos30° =
Vy = |V|sena = 5sen30° =
Non riesco a capire perchè i risultati del professore sono altri.
Nell'allegato potete vedere meglio. C'entra qualcosa il mio dubbio con la tabella che è scritta nel quaderno??
20 Punti al migliore!!!!
Problema di fisica moto dei proiettili
Miglior risposta
Salve a tutti,
avrei riscontrato un problema a risolvere il seguente esercizio di fisica:
"NElla figura sottostante sono rappresentate le traiettorie di un sasso e una bottiglia. La bottiglia è stata lasciata cadere nell'istante in cui il sasso è stato lanciato. g010 m/s2 Si noti che la velocità iniziale del sasso era diretta verso la bottiglia . Si determinino v0 e angolo teta per il sasso."
Allora io ho determinato intanto il punto in cui i due oggetti si incontrano e sarebbe ...
Buonasera a tutti, sono appena stato assalito da un dubbio e, facendo qualche calcolo, non sono riuscito a venirne a capo.
Che cosa si può dire su un campo indivergente e irrotazionale? non mi pare si possa concludere che il campo sia nullo, ma perlomeno costante, giusto? Vorrei cercare di dimostrarlo per bene...Grazie a tutti
Urgente
Miglior risposta
Su quale base posso affermare che nel testo "perdonami,compagno,come potevi tu essere mio nemico" che c e un senso di solidarietà umana???
Traduzione frasi
Miglior risposta
Devo tradurle mi serve un aiuto
Buona Domenica e tutti voi, non riesco a risolvere il seguente problema:
Determina le coordinate del punto P che divide il segmento di estremi $A(1;-1)$ e $B(4;2)$ in parti proporzionali a $1$ e a $2$, a partire da A.
Ho calcolato la distanza $AB$ con il teorema di pitagora e ottengo $3sqrt2$.
Vista la proporzione di 1 a 2, deduco che il segmento $AP$ sia $1/3$ del segmento totale ...
Ciao a tutti, studiando idraulica ambientale mi sono trovato di fronte a questa equazione della conservazione della quantità di moto:
$ (partial vec(u))/(partial t) +(vec(u)*vec(nabla))vec(u)=-1/rho_0 vec(nabla) p+(rhovec(g))/rho_0 +vec(F)_f $
sarà una domanda stupida, ma non capisco come interpretare il secondo termine $ (vec(u)*vec(nabla))vec(u) $ , è una divergenza giusto? Ma di solito non viene scritta come $ nabla * vec(u) $ , cioè al contrario? Sul libro mi riportano anche la scomposizione delle varie direzioni, ma non capisco prorpio come ci siano arrivati. Grazie per l'aiuto
ciao a tutti!
ho alcuni problemi sul moto forzato...
preannuncio che ho capito sia il sistema libero non smorzato e non forzato $ mddot(x)+kx=0 $ sia il sistema libero smorzato e non forzato $ mddot(x)+rdot(x)+ kx=0 $ con le relative soluzioni dell'equazione di moto.
ora dato che io seguo il diana cheli "dinamica e vibrazione dei sistemi" chi lo usa può darmi dei chiarimenti? soprattutto sulle pagine 31 a 35.
grazie
Salve,
sapete dirmi come va risposto questo quesito o indicarmi una risorsa online sulla quale studiarne il procedimento?
Siano $f : S → T$ una applicazione; si dimostri che $f$ è biettiva se e solo se è invertibile (cioè e se e solo se esiste un’ applicazione $g : T → S$ tale che $fog = id_T$ e $gof = id_S$).
Salve, devo risolvere il seguente integrale:
$ int_(0)^(+oo) sen(x^2) dx $ .
So che è un'integrale con si può risolvere per "vie elementari", ma il libro mi da il seguente consiglio, che non sono riuscito a capire:
Su [0,1] la funzione è integrabile. Per studiare l'integrale su [1,+oo] valutare l'integrale su [1,a] eseguendo prima la sostituzione $ t=x^2 $ e poi un'integrazione per parti. Cosa succede per $ a->+oo $
1) Innanzitutto non capisco perchè suddivide l'intervallo in quei due ...
Salve a tutti... Volevo sapere se qualcuno sa dove posso trovare alcuni argomenti che mi sembra non abbiano una collocazione specifica in quanto su certi testi sono presenti ed in altri no oppure sono solo accennati... Mi riferisco ad argomenti come le varie norme, norme di applicazioni e di matrici(spettrale, di frobenius... ecc), tensori(questi se non mi sbaglio si fanno in geometria differenziale) e derivate di matrici...
Cioè argomenti di algebra lineare ed analisi 2 che non vengono sempre ...
Chi mi aiuta a tradurre?
Miglior risposta
Saturnus Romanorum deus erat, oppidumque magna cum benevolentia regebat et protegebat. Romani antiqui poëtae sic narrabant: «Olim filius Iuppiter Saturnum, deorum dominum, expellit; tum Saturnus ex Olympo in Italiam venit, ibique Latinorum regnum obtinet. Deinde in paeninsula concordia vigebat, quia Saturni regni iustitia et temperantia fundamenta erant». Ideo Romani Saturni aevum “aureum” appellabant et “Saturniam” Italiae terram. Romae incolae, denĭque, Saturnalia ludis et epulis celebrant
Tradurre le frasi 87
Miglior risposta
tradurre
1 romae pater familias ius ac potestatem vitae ac necis in filios et in servos habebat
2 dictator cum militibus aedem Iovi ante bellum vovet
3 equites suam virtutem ostendebant, et in hostium turba equos calcaribus incitabant:sed pugna longa et aspera est, et postremo vires eos(acc.m p. di is;quellli,li, riferito a equites)deficiunt.
4 vi ingenii,non corporis,Graeci Troiam post decem annos capiunt
5 magnis itineribus Caesar cum cohortibus in Aeduorum fines nocte ...
E' da poco che ho iniziato lo studio dell'analisi complessa, e a meno di integrali più semplici, mi blocco sempre allo stesso punto!
Ecco un esempio:
$int_{-infty}^{+infty} cosx/{(1+x^2)(x^2+x+1)}$
Considero la funzione
$f(z)=e^{iz}/{(1+z^2)(z^2+z+1)}$ olomorfa in $CC$ meno i poli
I poli sono 4 , tutti semplici
$z_1=i$
$z_2=-i$
$z_3={-1+isqrt3}/2$
$z_4={-1-isqrt3}/2$
Senza riportare tutti i calcoli, trovo i residui e trovo che
$int_gamma f(z) dz= Res(f(z),z_1)+Res(f(z),z_3)= -{2pii}/{2e} + 2πi 1/{sqrt{3i}}e^{-sqrt3/2} e^{i(π/3−1/2)}$
dove $gamma$ è il cammino formato dal ...
riassunto fatto bene su Svevo, possibilmente fatto dal libro gaot+
Cari amici nerd ,
In questa prima settimana di lezioni abbiamo iniziato un corso di Probabilità fondato sulla teoria della misura astratta.
Abbiamo cominciato col il definire le algebre e le $\sigma$-algebre. In particolare abbiamo introdotto la $\sigma$-algebra di Borel \(\mathcal{B}\) sullo spazio topologico $X$ come la $\sigma$-algebra generata dagli intervalli aperti di $X$, ovvero:\[\mathcal{B}(X) := \sigma \big(\big\{A \subseteq X ...