Tesina (o mappa?) di Terza media "La ricerca della felicità"...tema appropriato?:/

Fenice^-^Bianca
:hi Ciao a tutti, mi chiamo Elena, ho 13 anni e quest'anno sono alle prese con l'Esame di Stato di terza media :mannagg .
Per gli orali dobbiamo preparare delle mappe che partano da uno spunto originale e che poi si colleghino a tutte(o alla maggior parte) delle materie, comunque sia penso che sia meglio che mi prepari un discorso scritto, per migliorare l'esposizione. :yes
Il problema principale è che non riesco a trovare l'argomento :dontgetit ...ho pensato di trattare il tema della "ricerca della felicità" :dozingoff , l'idea mi è venuta dalla costituzione Americana, che contiene questo principio, ma non so se questo tema sia appropriato e non riesco a trovare i collegamenti con le varie materie.
Che cosa ne pensate?
Mi dareste qualche suggerimento per i collegamenti?
E' adatto come tema o devo sceglierne un altro?
Avete qualche altro spunto più originale?
Vi ringrazio ;)
Elena

Aggiunto 2 giorni più tardi:

Per favore qualcuno mi aiuta?

Risposte
sampei171
certo, se poi ti serve una mano dimmi l'argomento centrale e vediamo come ti possiamo aiutare

Aggiunto 12 minuti più tardi:

india has a long history and it can be classified as the most important of all british colonial possessions. During queen victoria's reign India became the jewel of britain's crown. There were several revolts against British rule and thanks to ganghi's non violent movements India obtained Indipendence in 1947. In recent times india has become one of the cointries in the international limelifght. In india there are 6 major religions and about 1600 languages and dialects. India is an emerging economy and today india is taking the position of the US, infact some economists are of the view that India will become the world s economic superpower and it will overtake china and usa. However the growth in the economy alone is not sufficient to say that Indians are living better than their counterparts in developed nations. India still has a third of the world s poor while corruption is still ripe in public sectors. India is known for its aromatic and delicious dishes, for its traditional clothing, the Sari, worn by many women and finally for the Taj Mahal
Trad:
L'india ha una lunga storia e può essere considerata come una delle più importanti colonie Britanniche. Durante il regno della regina Vittoria, l'india divenne un gioiello al servizio della corona britannica. Avvennero diverse rivolte contro il governo britannico e grazie alla manovra non violenta di Gandhi, l'india ottenne l'indipendenza nel 1947. Attiualmente l'india è diventata una delle nazioni sotto i riflettori internazionali. In india ci sono 6 religioni principali e più di 1600 lingue e dialetti. L'india è un economia crescente e sta prendendo il posto dell'america, infatti alcuni economisti sostengono che l'india diventerà la potenza economica mondiale e supererà cina e america. Attualmente comunquela crescita economica da sola non è sufficiente per dire che gli abitanti dell'india vivano meglio rispetto agli abitanti delle altre nazioni sviluppate industrialmente. L' un terzo della popolazione indiana è povera a causa della corruzione pubblica. L'india è conosciuta per i suoi piatti speziati e deliziosi come anche per la famosa veste femminile detta Sari, e anche per il Tai Mahal.

Fenice^-^Bianca
E' un idea, ti ringrazio, spero di avere abbastanza tempo per trattare anche di questo:)

sampei171
Ah ok. Allora potresti usare l'informazione dei mass media e la pubblicità su vasta scala legata ai messaggi subliminali

Fenice^-^Bianca
Ciao sampei :hi , penso che vogliano tre mappe perché altrimenti il percorso somiglierebbe troppo ad una tesina.
Con emigrazione intendo quella verso le Americhe e la coronazione del "sogno americano".
In letteratura certamente parlerò della vita degli autori e del periodo storico, per quanto riguarda la Tv, una mia amica ha fatto proprio una mappa su questa invenzione perciò non posso inserirla nella mappa :beatin
Grazie per i consigli:)

sampei171
In bocca al lupo per l'esame
ma perchè 3 mappe?

Letteratura: inserire anche il periodo storico degli autori e non solo argomenti specifici dell'autore.

Geografia: via Emigrazione, semmai Immigrazione xD

Inglese: John Baird and the invention of Tv

Fenice^-^Bianca
Si, me ne rendo conto ma io devo fare 3 mappe di diversi argomenti e la prima volevo farla su questo tema.

Aggiunto 8 minuti più tardi:

Ho iniziato a fare i collegamenti, se magari qualcuno mi da qualche consiglio ve ne sarei grata:)
Storia: La società del benessere
Scienze: apparato endocrino, ormoni della felicità
Letteratura: Felicità utopia(Leopardi), La Politica dell'umorismo(Pirandello),l'indifferenze(Montale)
Geografia: Emigrazione, globalizzazione, Stati Uniti o Australia
Matematica: Cubo di Rubik o equazione della felicità
Inglese: Oscar Wilde
Cittadinanza e costituzione : confronto tra la costituzione americana e quella italiana.
Arte: Impressionismo
Volevo in qualche modo anche inserire il film "La grande Bellezza":)

Che ne pensate?
Come posso migliorarla? :dozingoff
Grazie,
Elena

watanka
Io lo farei sul fiction braccialetti rossi! Mi piace tantissimo questo tema! :) cmq se fai la tesina non te la fanno leggere!esperienza personale

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.