Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Shika93
Ho un problema su un pezzo di esercizio. Mi chiede di calcolare le coordinate di un punto $H$ ortogonale al punto $P=(1,-1,-1)$ passante per il piano $\pi: x-2y+z=0$ Probabilmente sbaglio io l'approccio. Io trovo l'equazione parametrica della retta $r$ che collega il punto al piano $r=P+\pit$ che che viene $r=(1+t,-1-2t,1-t)$ a quel punto sostituisco i valori dentro l'equazione del piano. $1+t-2(-1-2t)+1-t=0$ da cui $t=-1$ Quindi sostituisco ...
3
18 mar 2014, 15:19

malcontentamirtilla95
Salve a tutti! Mi servirebbe gentilmente un'informazione: è vero che in Spagna dall'anno scorso sono stati inseriti dei test per l'ammissione a medicina? In cosa consistono? Grazie in anticipo e spero rispondiate il prima possibile :)

APEMAIA86
Ragazzi, sono al 5° anno dell'istituto professionale per conseguire di tecnico di gestione aziendale indirizzo informatico, sono in alto mare riguardo all'argomento per la tesina, vi prego aiutatemi, datemi un consiglio!!!
3
19 mar 2014, 19:49

Sissi.222
Lettera in inglese !!!! Miglior risposta
Devo scrivere una lettera in inglese alla nonna quindi magari chiedere come sta ecc... poi parlare di tre amici !chi ha qualche idea carina??
2
20 mar 2014, 15:14

francicko
Leggendo su alcuni testi di analisi matematica ho letto che una funzione può non coincidere con la sua serie di taylor , solo le funzioni dette analitiche coincidono con la loro serie di taylor; ora da quello che ho potuto capire, se ho una funzione che ha un espressione polinomiale anche infinita , quindi indefinitivamente derivabile in $R$, purchè convergente per ogni $x$, può essere rappresentata dal suo polinomio di taylor ed i coefficienti della funzione ...
2
17 mar 2014, 15:03

Tanya13
Sottolinea il verbo che, nel tempo o nel modo o nella forma, è diverso da quelli della stessa riga e analizzalo: 1) mitte-vincam-dicemur-laudant 2) accepta sunt-dictum est-tractum-optatus est 3)accipi-praebe-invenire-laudare 4) interficit-optatur-trahor-laudatum est 5)scribebamt-praebebitur-laudabimus-optabo Grazie!! :)
1
20 mar 2014, 14:20

Sk_Anonymous
Sono alle prese con il seguente esercizio: Siano $(X, \mathcal{M}, \mu)$ uno spazio con misura e $p \ge 1$. Sia poi $T: L^p (X) \to L^p (X)$ un operatore lineare tale che, se $(f_n)_{n \in \mathbb{N}} \subseteq L^p (X)$ converge quasi ovunque ad $f \in L^p (X)$, allora $(T f_n)_{n \in \mathbb{N}}$ converge quasi ovunque a $T f$. Si provi che $T$ è continuo. Faccio un po' di chiacchiere, e se dico ca***te tiratemi le orecchie. Intanto assumo che $L^p (X)$ sia munito della ...

Tanya13
SI DEVE FORMARE IL PERFETTO PASSIVO,PIUCCHEPERFETTO PASSIVO E FUTURO ANTERIORE PASSIVO DI: INTERFICIUNTUR VINCENTUR FINIEBATUR PUTATUR INCENDEBANTUR GRAZIE MILLE!! :D
1
20 mar 2014, 14:41

Boxyes
Se io ho $15$ scatole, e so che la probabilità di aprirne una è $0.6$, mi domando quale sia la probbilità di aprirne più di 10. Propongo 2 soluzioni discordanti: 1) La probabilità di aprirne più di $10$ è equivalente a: $1-$ prob. di non aprirne esattamente nessuna $+$ prob. di aprirne esattamente $1$ $+...+$ prob di aprirne essattamente $10$. Ergo posso usara una sommatria con dentro la ...
5
19 mar 2014, 10:40

Alyssa.
1 Non omnia ferocia animalia hominem oppugnant. 2 Aurea aetate homines felices erant:nec atrocia scelera,nec turpia vitia eorum vitam turbabant 3 Socratis philosophi uxor loquax et litigiosa mulier erat. 4 Recenti victoria cives militisque laeti erant. 5 Non semper divitum cor magnanimum est.
1
20 mar 2014, 13:53

pppatty
ciao a tutti, volevo chiedervi una mano a proposito della tesina. Frequento un ITIS con indirizzo informatica-abacus; per la tesina mi erano venute in mente un paio di idee: una era di parlare della ssituazione in ucraina e il "cybercrime" che la russia a fatto alla rete in crimea, mentre la seconda era di parlare un po del concetto di libertà per poi agganciarmi ai software liberi.. pensavo fossero buone idee ma quando ho provato a parlarne con il prof, il suo unico consiglio è stato: devi ...
2
18 mar 2014, 13:23

Fil1995
Salve frequento un ITC corso progammatori e o delle difficoltà con la tesina. Volevo farla sulla prima guerra mondiale e ho già qualche idea: STORIA: 1° Guerra Mondiale ITALIANO: UNGARETTI TECNICA: BANCHE INGLESE: SISTEMA BANCARIO INGLESE INFORMATICA: SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE RAGIONERIA.?? DIRITTO:?? SCIENZE DELLE FINANZE:??? Avete qualche idea per le ultime materie?
3
18 mar 2014, 16:58

Gela125
Qualcuno da spiegarmi come si fanno le equazioni?
2
20 mar 2014, 10:48

white-blackprince
$ 3cos^2 x + 5 sin^2 x - 7 sinx >= 0 $ sfrutto la regola per cui $cos^2= 1 - sin^2 $ e trasformo. Risulterà: $2sin^2 x-7sinx+3>=0$ . Poniamo $sinx=t$ e viene: $2t^2-7t+3>=0$. risolviamo l'equazione associata $2t^2-7t+3=0$. le soluzioni sono 3 e $1/2$. 3 non è accettabile in quanto sinx non può essere maggiore di 1 e quindi la escludiamo. Da $sinx=1/2$ invece, risulta: $x=pi/6 + 2kpi ; x=5/6pi+2kpi$ che sono gli "zeri" della disequazione. ritornando ora alla disequazione, credo che la soluzione sia ...

XxLeonchiefxX
ragazzi io dovrei portare una tesina sulla Francia su un argomento qualsiasi tralasciando la tour eiffel perchè tutti la esporranno cosa mi consigliate ? Aggiunto 9 minuti più tardi: la tour eiffel la accennerò appena
1
20 mar 2014, 10:44

bugger
Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà col calcolo dell'intervallo delle serie di potenze. Una volta calcolato il limite per trovare il raggio di convergenza, come mi muovo? Ad esempio, se ho questa serie, come procedo? $ sum_(n = 0)^oo \frac{n(x+3)^n}{2^n} $
3
19 mar 2014, 17:14

gaiapuffo
Ciao, ho un problema nell'inserire un immagine con latex,ossia mi da il seguente avviso e l'immagine non mi compare a schermo, ma non mi da l'errore di immagine non trovata, i comandi che uso per creare l'immagine sono: \begin{figure} \includegraphics{Immagini/TelemedicinaStoria/Struttura_telemedicina.jpg} } \end{figure} Messaggio: You need to provide a definition with \DeclareInputText or \DeclareInputMath before using this ...
1
20 mar 2014, 09:44

tagliatore
1.Helvetii,boios,qui trans rheum incoluerant,receptos adse socios sibi adsciscunt. 2.Senones Galli ad clusium venerunt,legionem romanam castraque oppugnaturi. 3.His verbis auditis verres incredibili ira exarsit. 4.Multis adnitentibus,hoc impetravi. 5.Cum moriturus esset socrates de immortalitate animorum cum discipulis disputavit. 6.Curio adulescens venit ad me salutatum. 7.Romani,Hannibale vivo,non poterant vivere sine periculo. 8.Dato signo,Caesar aperto ac plano litore naves ...
1
19 mar 2014, 13:58

simosc93
Ciao a tutti!! Tra 3 mesi ho la maturità e sono totalmente in alto mare.. frequento il grafico pubblicitario.. e le materie sono italiano, storia, inglese, matematica, progettazione grafica, pianificazione pubblicitaria, psicologia della comunicazione e storia delle arti visive.. qualcuno saprebbe darmi una mano a tracciare una mappa concettuale per la tesina con argomenti collegati tra loro possibilmente scegliendo tra gli autori o Svevo o Pirandello.. grazie anticipatamente!
1
19 mar 2014, 21:46

Raschi
vorrei portare agli esami coco chanel ma storia non riesco a trovare approfondimenti riguardo la sua vita da spia nazista, mi potete aiutare ?
3
14 mar 2014, 08:11