Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Geometria analitica ... un piccolo aiuto non capisco nulla.
Miglior risposta
A scuola il prof. ha spiegato la Geometria analitica , ma ho capito ben poco ... A fine lezione ha dato un'esercizio da svolgere ma non riesco a farlo.
Dati i 2 punti ( K ; Z ) di coordinare rispettivamente ( XK ; 4,6 ) ( YK ; 3,2 ) e ( XZ ; 6,2 ) ( YZ ; 4,9 ) .
Rappresentali sul piano cartesiano e la distanza tra K - Z .
Questo è l'esercizio che ci ha dato , se potete aiutarmi ve ne sarò grata.
GRAZIE IN ANTICIPO
Salve a tutti. L'esame di analisi è dopodomani e rivedendo vecchi appelli del mio professore mi sono venuti due dubbi.
Il primo dubbio è sulle equazioni differenziali. La seguente equazione differenziale mi ha spiazzato, anche perchè non è del tipo di quelle che ci ha insegnato il prof:
$y''-y'+2y = x+e^(2x)$
Non ho mai risolto equazioni differenziali con un termine noto così, so risolvere solo casi in cui il termine noto è o un polinomio o una combinazione lineare di seno e coseno o ...
Macchina a vapore di Thomas Newcomen
Miglior risposta
Salve potreste dirmi qualcosa sulla macchina a vapore di Newcomen? ovviamente le cose più importanti.
tesina di francese che si colleghi alla rivoluzione russa
Salve a tutti!
Sono un ragazzo in erasmus e sto seguendo il corso di teoria dei segnali in spagna.
Già in sè si tratta di un esame difficile, poi con l'aggiunta della lingua diventa un qualcosa di abnorme!
Ho da farvi un pò di domande!
Mi ritrovo davanti ad un esericio dove:
1) Devo calcolare il modulo e la fase dello spettro per i coefficenti dello sviluppo della serie esponenziale di fourier
2) Rappresentare le approssimazioni per n=4, 8 e 16 tramite lo sviluppo trogonometrico della serie ...
L'esercizio dice:
"Filippo percorre $6 km$ in $4 min$ e i successivi $10 km$ in $10 min$. Qual è la sua velocità media?"
Io so che la velocità meida $v_m$ si ha calcolando: $(\Delta x) / (\Delta t) = (x_2-x_1) / (t_2-t_1)$ e quindi il risultato sarebbe:
$v_m = (10000-6000) / (600-240) = 11.11 m/s$
Sono andato poi a vedere la soluzione e usa proprio un altra formula dicendo:
"La velocità media (in $m/s$) si ottiene nel seguente modo:
$v_m = (6000+10000) / (240+600) = 19 m/s$
In un altro esercizio fa la stessa ...
Mi servirebbe la traduzione in inglese di questo testo ( no con google traduttore)
Il mio sport preferito è il calcio, la mia passione è iniziata quando ero ancora piccolo.
Io faccio allenamento tre volte a settimana nella squadra del mio paese e la domenica mattina ho partita. io tifo milan e la domenica pomeriggio mi piace guardarlo anche se quest’anno non è una delle migliori stagioni. due squadre da undici in un campo di 90 metri alle cui estremità ci sono due porte. le due squadre ...
Traduzione di frasi, help!
Miglior risposta
Mi traducete queste frasi in ialiano?
1) Inter Graecos viros callidissimus atque audacissimius Ulixes fuit, prudentissimus.
2) Omnium terrarum non modo Africae, sed etiam totius orbis fecundissima Aegyptus fuit.
3) Romanorum oratorum Cicero facundissimus fuit, sed Demosthenes Graecus facundior fuerat.
Grazie mille. :woot
Ciao a tutti. Per chi ha letto i llibro di fisica 1 di Halliday, Resnick e Krane, com'è ? Come vi è sembrato come spiegazione concettuale e formalizzazione matematica?
l'ampiezza di uno dei quattro angoli formati da due rette incidenti è 132 gradi calcola l'ampiezza di ciascuno degli altri tre
(189096)
Miglior risposta
Frasi dall'italiano al latino ?!?
Chi mi può aiutare a tradurre le seguenti frasi (o almeno i verbi) ?
1) O Virgilio,celebra la gloria di Roma e la prudenza di Augusto!
2) Spesso i beni non danno gioia.
3) Gli abitanti della Grecia consultano spesso l'oracolo di Delfi.
Ciao a tutti, devo determinare la serie di Fourier associata alla funzione:
$f(x)=xsin2x$, $0<=x<=2pi$
e discuterne la convergenza in un intervallo di periodicità.
Come prima cosa devo calcolare i coefficienti di Fourier da cui viene il primo dubbio(piccolissimo). Essendo una funzione $2pi$-periodica allora il coefficiente $a_0$ sarà:
$a_0=2/(2pi) int_0^(2pi) f(x)dx$
mentre
$a_n=2/(2pi)int_0^(2pi) f(x)cos((npix)/(2pi))dx$ $=1/(pi)int_0^(2pi) f(x)cos((nx)/2)dx$; e qui non capisco il perché di quel ...
Domani la mia prof di storia (molto severa) mi deve interrogare su 60 pagine;ho un problema...io studio moooltooo bene ma poi non mi ricordò quasi niente...è normale=? può essere l'ansia?
Buonasera a tutti. L'anno prossimo mi iscriverò a matematica. So che si sono moltissimi topics aperti sui consigli su come scegliere la sede per la laurea e che la risposta più frequente è: "il corso triennale per matematica è molto rigido ed un posto vale l'altro", tuttavia vorrei chiedere un ulteriore parere. Dove vivo io non abbiamo un'università, ed il paese più vicino non è abbastanza vicino da permettermi di fare il "pendolare". Quindi, dovendomi trasferire in ogni caso, vorrei sapere ...
Ciao a tutti. Non so se è una cosa che è capitata solo a me, ma mi sembra che la resa SVG delle formule non funzioni come prima: vedo infatti le formule in blu come se fosse impostata la resa su HTML. C'è stato forse qualche cambiamento nel forum (domanda rivolta ovviamente al nostro mitico tecnico stan )
Regimi totalitari
Miglior risposta
Potreste aiutarmi col dirmi analogie e differenze tra Fascismo, Nazismo e Stalinismo? grazie mille
Versione di latino per lunedì (perfavore)
Miglior risposta
A Roma e in tutta Italia si verificano fatti sorprendenti.
Prodigia eo anno multa nuntiata sunt. Narrabant Lanuviin aede intus Sospitae Iunonis corvos nidum fecisse; in Apulia palmam viridem arsisse; Mantuae stagnum cruentum visum esse; et Calibus creta et Romae in foro bovario sanguine pluisse; et in vico Iusteio fontem sub terra tanta vi aquarum fluxisse ut serias doliaque quae in eo loco erant provoluta abstulerit; atrium publicum in Capitolino, aedem in campo Vulcani, arcem in Sabinis ...
Romeo and Juliet adapted by Erasmus Theatre traduzione dall'inglese all'italiano? GRAZIE!!
Desidero fare una tesina Disney... ma ho tantissime domande.. e non so darmi risposte ... Innanzitutto non so se fare un inizio con la walt disney...oppure a ogni materia un personaggio disney... poi non so come collegare tutte le mie materie... frequento un professionale turistico... vi chiedo di aiutarmi.... grazie in anticipo...
Un saluto a tutti,
avete conoscenza di caschi con monitoraggio dei parametri fisiologici cerebrali (EEG EletroEncefaloGrafici) utilizzati in ambito militare o astronautico, sportivo, lavorativo.
Es. caschi di piloti militari o civili, caschi di piloti di auto da competizione, caschi di giocatori di sport come il football americano, caschi per sciatori, ciclisti, motociclisti, oppure ancora per impieghi nella costruzione edilizia; il tutto finalizzato alla rivelazione di indici utili a ...