Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bilbo99
Mi potete per favore spiegare questo esercizio risolto che non ho capito bene sui sottoinsiemi: L'insieme dei rettangoli è un sottoinsieme dell'insieme dei trapezi.Anche l'insieme dei rombi è un sottoinsieme dell'insieme dei trapezi.Mentre l'insieme dei triangoli NON è un sottoinsieme dell'insieme dei trapezi. Perchè viene affermato ciò?Grazie mille in anticipo.
3
28 mar 2014, 16:09

LeoH
Ciao a tutti, non studio ingegneria ma ho un problema pratico, qualcuno può darmi una mano a risolverlo? Che formula devo usare per calcolare la tenacia di un giroscopio? Esempio: un cilindro regolare di acciaio, r 20 cm, h cm 3, M kg 30 ca, che ruota a rpm 100 ovvero, rps 1,6666, dunque 0,2093 m²/sec, che resistenza oppone ad una forza F perpendicolare all’asse di rotazione? Il suo momento d’inerzia dovrebbe essere: l = ½ m r² ovvero kg 15 • mt 0,04 = kg/m²sec 0,60 Insomma qual è la ...
3
26 mar 2014, 19:10

phate867
Allora, non studio nello specifico la teoria dei grafi e quindi non sono un grande esperto avendo dato un solo esame di base in materia, ma mi ritrovo con la necessità di applicarla per un problema di ingegneria, in particolare reti. Chiedo quindi a voi ponendovi il problema nella maniera più astratta e matematica possibile. Ho un insieme di nodi e inizio col crearmi un albero, in questo modo il grafo risultante è connesso con un numero minimo di archi. Ora, vorrei infittirlo con altri archi, ...

wade.97
scrivi l'equazione della retta passante per i punti A(9,-1) B(1,5)C(10,2) scrivi l'eqazione della retta passante per i punti A-1,2 B(2,5) e avente il centro sulla retta di eqazione y=2x-2
1
28 mar 2014, 18:37

kokomocca
Devo risolvere questi radicali (2√3-3√2)(2√15-3√10) √15:√3+√20:2-√5 la prima deve uscire 6√5(5-2√6) la seconda √5 Io non riesco a capire con le spiegazioni, mi fate queste due così riesco a fare le altre? solo queste due... Poi capisco il metodo e riesco a fare le altre
1
28 mar 2014, 13:57

Studente Anonimo
Ciao ragazzi!! A tutti gli appassionati di matematica e perché no anche per tutti coloro che amano l'interazione multietnica o che volessero semplicemente passare una decina di giorni all'estero comunico che la Universitè de Lyon e la École Normale Supérieure de Lyon organizza una Scuola Estiva di Matematica per gli studenti che frequentano 1) gli ultimi due anni di scuola superiore 2) i primi due anni di università e che abbiano una buona conoscenza dell'inglese, nel ...
3
Studente Anonimo
26 mar 2014, 17:53

marika191198
A scuola il prof. ha spiegato la Geometria analitica , ma ho capito ben poco ... A fine lezione ha dato un'esercizio da svolgere ma non riesco a farlo. Dati i 2 punti ( K ; Z ) di coordinare rispettivamente ( XK ; 4,6 ) ( YK ; 3,2 ) e ( XZ ; 6,2 ) ( YZ ; 4,9 ) . Rappresentali sul piano cartesiano e la distanza tra K - Z . Questo è l'esercizio che ci ha dato , se potete aiutarmi ve ne sarò grata. GRAZIE IN ANTICIPO
1
28 mar 2014, 13:51

SheldonLeeCooper1
Salve a tutti. L'esame di analisi è dopodomani e rivedendo vecchi appelli del mio professore mi sono venuti due dubbi. Il primo dubbio è sulle equazioni differenziali. La seguente equazione differenziale mi ha spiazzato, anche perchè non è del tipo di quelle che ci ha insegnato il prof: $y''-y'+2y = x+e^(2x)$ Non ho mai risolto equazioni differenziali con un termine noto così, so risolvere solo casi in cui il termine noto è o un polinomio o una combinazione lineare di seno e coseno o ...

Filippo543
Salve potreste dirmi qualcosa sulla macchina a vapore di Newcomen? ovviamente le cose più importanti.
1
28 mar 2014, 16:27

MOMMYNAT
tesina di francese che si colleghi alla rivoluzione russa
2
24 mar 2014, 15:24

Mydrak
Salve a tutti! Sono un ragazzo in erasmus e sto seguendo il corso di teoria dei segnali in spagna. Già in sè si tratta di un esame difficile, poi con l'aggiunta della lingua diventa un qualcosa di abnorme! Ho da farvi un pò di domande! Mi ritrovo davanti ad un esericio dove: 1) Devo calcolare il modulo e la fase dello spettro per i coefficenti dello sviluppo della serie esponenziale di fourier 2) Rappresentare le approssimazioni per n=4, 8 e 16 tramite lo sviluppo trogonometrico della serie ...
3
26 mar 2014, 18:10

Kernul
L'esercizio dice: "Filippo percorre $6 km$ in $4 min$ e i successivi $10 km$ in $10 min$. Qual è la sua velocità media?" Io so che la velocità meida $v_m$ si ha calcolando: $(\Delta x) / (\Delta t) = (x_2-x_1) / (t_2-t_1)$ e quindi il risultato sarebbe: $v_m = (10000-6000) / (600-240) = 11.11 m/s$ Sono andato poi a vedere la soluzione e usa proprio un altra formula dicendo: "La velocità media (in $m/s$) si ottiene nel seguente modo: $v_m = (6000+10000) / (240+600) = 19 m/s$ In un altro esercizio fa la stessa ...

Paolo.F
Mi servirebbe la traduzione in inglese di questo testo ( no con google traduttore) Il mio sport preferito è il calcio, la mia passione è iniziata quando ero ancora piccolo. Io faccio allenamento tre volte a settimana nella squadra del mio paese e la domenica mattina ho partita. io tifo milan e la domenica pomeriggio mi piace guardarlo anche se quest’anno non è una delle migliori stagioni. due squadre da undici in un campo di 90 metri alle cui estremità ci sono due porte. le due squadre ...
4
25 mar 2014, 15:47

songg
Mi traducete queste frasi in ialiano? 1) Inter Graecos viros callidissimus atque audacissimius Ulixes fuit, prudentissimus. 2) Omnium terrarum non modo Africae, sed etiam totius orbis fecundissima Aegyptus fuit. 3) Romanorum oratorum Cicero facundissimus fuit, sed Demosthenes Graecus facundior fuerat. Grazie mille. :woot
1
28 mar 2014, 16:26

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Per chi ha letto i llibro di fisica 1 di Halliday, Resnick e Krane, com'è ? Come vi è sembrato come spiegazione concettuale e formalizzazione matematica?

chiara2002
l'ampiezza di uno dei quattro angoli formati da due rette incidenti è 132 gradi calcola l'ampiezza di ciascuno degli altri tre
2
28 mar 2014, 15:22

Luigi200
(189096) Miglior risposta
Frasi dall'italiano al latino ?!? Chi mi può aiutare a tradurre le seguenti frasi (o almeno i verbi) ? 1) O Virgilio,celebra la gloria di Roma e la prudenza di Augusto! 2) Spesso i beni non danno gioia. 3) Gli abitanti della Grecia consultano spesso l'oracolo di Delfi.
1
28 mar 2014, 15:46

kioccolatino90
Ciao a tutti, devo determinare la serie di Fourier associata alla funzione: $f(x)=xsin2x$, $0<=x<=2pi$ e discuterne la convergenza in un intervallo di periodicità. Come prima cosa devo calcolare i coefficienti di Fourier da cui viene il primo dubbio(piccolissimo). Essendo una funzione $2pi$-periodica allora il coefficiente $a_0$ sarà: $a_0=2/(2pi) int_0^(2pi) f(x)dx$ mentre $a_n=2/(2pi)int_0^(2pi) f(x)cos((npix)/(2pi))dx$ $=1/(pi)int_0^(2pi) f(x)cos((nx)/2)dx$; e qui non capisco il perché di quel ...

luna078
Domani la mia prof di storia (molto severa) mi deve interrogare su 60 pagine;ho un problema...io studio moooltooo bene ma poi non mi ricordò quasi niente...è normale=? può essere l'ansia?
2
20 mar 2014, 18:45

an16
Buonasera a tutti. L'anno prossimo mi iscriverò a matematica. So che si sono moltissimi topics aperti sui consigli su come scegliere la sede per la laurea e che la risposta più frequente è: "il corso triennale per matematica è molto rigido ed un posto vale l'altro", tuttavia vorrei chiedere un ulteriore parere. Dove vivo io non abbiamo un'università, ed il paese più vicino non è abbastanza vicino da permettermi di fare il "pendolare". Quindi, dovendomi trasferire in ogni caso, vorrei sapere ...
25
14 mar 2014, 22:23