Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pozzetto1
Buonasera, mi viene dato il seguente esercizio. Data la matrice $A=((0,-1,2),(2,4,2),(0,1,1))$ trovare se esiste una matrice $E$ tale che $EA$ abbia la prima riga $(1,0,0)$. La mia soluzione: Ho pensato di impostare il seguente sistema: ${(0*x+2y+z*0=1),(x*-1+y*4+z*1=0),(x*2+y*2+z*1=0):}$ in modo tale da trovarmi la prima riga della matrice $E$ sotto forma di coordinate $(x,y,z)$. Riducendo a scala la matrice ottengo la seguente matrice equivalente : $((-1,4,1,0),(0,2,0,-1),(0,0,-1,-3))$ che mi porta ...
8
31 mar 2014, 18:09

Japles
Aiuto in spagnolo. Miglior risposta
Parliamo di superlativi. C'è un esercizio che chiede: guapo: muy guapo/guapisimo triste: muy triste/tristisimo ecc... ora malos (che è irregolare) come fa ad entrambi i modi?
1
1 apr 2014, 13:29

tagliatore
1-Ego ad Caesarem unas litteras dedi. 2-Priori epistulae respondi; venio ad alteram. 3-Censa sunt civium capita centum septendecim milia trecenta undeviginti. 4-Helvetii continentur una ex parte flumine Rheno, altera ex parte monte Iura, 5-Caesar ab Ocelo, quod est citerioris provinciae extremum, in fines Vocontiorum ulterioris provinciae die septimo pervenit. 6-Alexandro Severo regnante, Romani pugnam duorum milium gladiatorum in amphitheatro Flavio viderunt. 7-Lacedaemonii victi erant ...
1
1 apr 2014, 15:44

sdrabb1
ciao qualcuno mi sa dire se esiste un procedimento standard per la convoluzione di 2 segnali utilizzando il metodo grafico non mi è ben chiaro come stabilire i casi da analizzare se qualcuno mi potesse indicare qualcosa da leggere a riguardo gli sarei molto grato.... ringrazio anticipatamente!
3
30 mar 2014, 17:06

azavoiagia
Tesina sulla costituzione italiana: cosa posso mettere per quanto riguarda la letteratura?
2
19 gen 2011, 08:23

Jenniferrr
ciao a tutti :giggle quest anno ho la maturita avevo pensato di svolgere la mia tesina sulla walt disney e volevo chiedervi dei pareri su come collegarla alle varie materia le materie sono economia diritto inglese e poi le classiche italiano storia matematica e informatica volendo la mia tesina deve essere incentrata in ambito commerciale grazie in anticipo
2
1 apr 2014, 14:01

andy456
Ragazzi mi traducete gentilmente entro domani queste frasi? 1.Defleo equidem filium meum semperque deflebo. 2.Nemo perditorum civium vel potius domesticorum hostium mortem maeret. 3.Mulier recte olet, ubi nihil olet. 4.Quis bonus non luget mortem Trebonii? Quis non dolet interitum talis civis et viri? 5.Caligula queri palam de conditione temporum suorum solebat, quod nullis calamitatibus publicis insignerentur. Grazie in anticipo!
1
1 apr 2014, 15:13

qualcosaxx
1.Porterai i ragazzi a scuola. 2.I consoli parlano al popolo. 3.Essi fecero un lungo cammino. 4.A primavera coglierete i fiori. 5.I giovani romani rapirono le Sabine. 6.La mamma cercò il figlio per due ore. 7.Il fiume Tevere bagna Roma. 8.Nessuno conosce il numero delle stelle. 9.I soldati con la fuga evitarono la morte. 10.I Cartaginesi inviarono Attilio Regolo a Roma.
1
1 apr 2014, 15:40

vally32
Salve a tutti, riuscite gentilmente a risolvermi e spiegarmi questa scomposizioni in fattori di un polinomio, perchè ho capito il metodo (bisogna trovare il quadrato di due fattori e il terzo è il doppio prodotto dei due quadrati, giusto?), ma il risultato di questo non è uguale a quello che dice il mio libro e credo di non aver capito molto bene il procedimento su questo tipo. [math] 9/7 a^2b^2c^2 + 6/7 a^2b^2c + 1/7 a^2b^2 [/math] Il risultato dovrebbe essere: [math]1/7 a^2b^2 • (3c + 1)^2[/math] Altro dubbio, se io ho per esempio ...
4
31 mar 2014, 18:47

tagliatore
1-Ubii, qui uni ex Transrhenanis ad Caesarem legatos miserant, valde auxilium orabant. 2-In tria tempora vita divitur:quod fuit, quod est, quod futurum est. 3-Tolosa cum decem milibus peditum et duobus milibus equitum a Caesare expugnabitur. 4-Caesar ab Urbe in Hispaniam ulteriorem quarto et vicesimo die pervenit. 5-Tertiae decimae legionis, quae postremo proelio adfuerant, C.Helvius tribunus militum pugnam restituens cecidit. 6-Caesa sunt hostium decem milia, nostrorum trecenti sexaginta ...
1
1 apr 2014, 14:57

Angela199
Per domani mi servirebbe la traduzione di queste 4 frasi perfavore. 1) avaritia magistratuum ante id tempus in Numidia nostrae opes contusae, hostiunque auctae erant. 2)Ea tempestate, Romae seditionibus tribuniciis atrociter res publica agitabatur . 3)Navem spero nos valde bonam habere; in eam simulatque conscendi, haec scripsi. 4)Dionysus propter iniustam dominatus cupiditatem in carcere quodammodo ipse se incluserat. grazie.
1
1 apr 2014, 14:41

sarajkll
1. Pugnabant milites pro civitatis salute es, cum victoria, patriae pacem dabant 2." Milites, pro urbis libertate pugnate, quia uxores vestras, filios vestros defendere debetis." : haec erant ducis verba ante proelium. 3. De Romanorum claria viris et mulieribus multa in libris et in carminibus scribuntur. 4. A Bruto et Collatino Tarquiniusrex Roma pellebatur et consules nunc imperium obtinent. 5. Post montem erat cum militibus suis. Grazie a chi mi aiuterà:)
1
1 apr 2014, 14:28

Angel-MK03
Ciao, sto svolgendo un esercizio in cui ho delle difficoltà. Spero in un vostro aiuto... Un'autostrada con una curvatura di raggio 200 m, inclinata verso l'interno, è stata progettata per una velocità di 60 km/h. In una giornata di maltempo il traffico si svolge a 40 km/h. Qual è il minimo coefficiente di attrito tra asfalto e battistrada che consente ai veicoli di superare la curva senza uscire di strada? Sull'auto agiscono la forza peso $P = mg$, la forza normale ...

PaoloC94
Salve a tutti durante lo studio della seguente funzione: $(5logx)/(1+log^2x)+ 3arctan(logx)$ mi è stato chiesto di calcolare i punti di flesso senza studiare la derivata seconda. Sbirciando le soluzioni ho visto che i punti di flesso vengono dedotti dalla derivata prima ma non riesco a capire come. qualcuno saprebbe aiutarmi? Nel caso servisse questa è la derivata prima che ho calcolato: $(8-2log^2x)/(x(1+log^2x)^2)$ Inoltre sapreste dirmi se i punti di flesso oltre che con lo studio della derivata seconda e della ...
10
25 mar 2014, 16:54

tonalimarco
devo scrivere una lettera in francese di almeno 50/60 parole nella quale descrivo il mio amico del cuore, parlando del carattere dei gusti in comune e di ciò che facciamo insieme . il mio amico si chiama lorenzo è sincero e fedele e insieme giochiamo a calcio ( non e vero ahahhaha) comunque me la potete elaborare e scrivere in francese ? grazieeee
2
28 mar 2014, 20:44

bjunior
Ciao a tutti, volevo mostrarvi questo esercizio per vedere se ho ragionato bene; A,B estraggono due carte ciascuno da un mazzo formato da 2 J 2 K e 2 Q. Inizia A e vince chi estrae almeno un J, se l'avversario non ne estrae nessuno, altrimenti la partita è patta. Qual è la probabilità di vincita di A,di B e di un pareggio? Allora io ho iniziato dicendo che le possibili combinazioni sono: KK QQ JJ KJ QJ KQ quindi dato che parte A la probabilita $P(A)$ che ha A di pescare un J è di ...
12
21 mar 2014, 19:08

samichele
chi mi sà dire qualcosa su makarenko........e il concetto di collettivo? grazie
3
1 apr 2014, 13:05

Luigi200
Allora mi potete dare una mano a completare queste frasi con una proposizione subordinata concessiva ? Grazie :) 1) ..........,la temperatura è ancora invernale. 2) Olga sembra sempre una regina,.... 3) Il dottor Simoni conduce una vita assai riservata,..... 4) Rinaldo ha vinto la corsa campestre della scuola,..... 5) ........,Nicola e Alessia hanno ballato due ore di fila.
1
1 apr 2014, 14:53

laila10
Data la grandezza a=xy+z, ove x=(2.0+-0.1)m, y=(4.0+-0.1)m e z=6.0 m con un errore relativo percentuale del 10% , dtermina z e calcola a A me z esce (6.0+-0.6)m ed a= (14+-1) E corretto?? grazie Aggiunto 45 secondi più tardi: a sempre in metri
1
31 mar 2014, 15:33

Bartolomeo2
Salve ragazzi, ho bisogno di aiuto per la risoluzione di un algoritmo.. l'algoritmo può anche essere fatto in speudo-codice... non mi interessa un linguaggio particolare... La traccia è la seguente: Dare lo pseudo-codice di un algoritmo che, presi in input due interi positivi n e k, stampa tutte le sequenze di lunghezza k degli interi {1,2,…,n} NON DECRESCENTI. Ad esempio, per n = 4 e k = 3 deve stampare le seguenti sequenze: 111 112 113 114 122 123 124 133 134 144 222 223 224 ...
7
30 mar 2014, 18:40