Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
C'è qualche tesina già svolta per un itis indirizzo elettrotecnica?
1. Ob...........(a causa della seta) milites maris aquam bibere cogebantur.
2. Iuvenes.....(dei vecchi) consiliis oboedire debent; senes, autem,....(dei giovani) vitia semper increpare non debent.
3. Caesar....(nel territorio) Germanorum castra ponebat.
4.Ob...........(dei padri) scelera liberi a diis puniuntur.
5. Vita.........(dei giovani), qui a diis amantur, longa non est.
Grazie a chi mi aiuterà:)
Saggio breve (189236)
Miglior risposta
Ciao come forse avete visto sto cercando di migliorare con i saggi brevi potreste correggermi questo. Che ne pensate di questa conclusione? Com’è come saggio breve?
La traccia è quella della maturità 2007
I luoghi dell’anima nella tradizione artistico-letteraria
Quel paesaggio meraviglioso, quello di quei luoghi che sono propri dell’anima, le cui pietre sono levigate dallo scorrere irrefrenabile del fiume dell’amore, quei luoghi dai quali “l’esilio è un esilio dal mondo e l’esilio dal ...
Matematica-medie
Miglior risposta
in un triangolo rettangolo,avente l'area di 12096cm quadrati ,un cateto di 288 cm .calcola il perimetro del triangolo
Frasi di latino x domani??
Miglior risposta
Mi servirebbe x favore entro domani la traduzione di queste frasi:
1)Cur me accusatis?Quibus verbis innocentiam meam demonstrare potero?
2)Utri vestrum querelas nostras exponere possumus?
3)Quae et quot bella civilia Romam cruentaverunt?Quando orta sunt?Quam cruenta fuerunt!
4)Nonne ego iam praedixeram,quae postea evenerunt?
5)Num eloquentia Demosthenem Cicero superavit?
Grazie mille in anticipo!!
Le domande sono queste:
1-Perchè e come ha iniziato a fumare?
2-Pensa che l'abitudine al fumo abbia avuto conseguenze negative per Lei?
3-Come rimedia a queste conseguenze negative?
4-Cosa apprezzava del fumo?
5-Come fa adesso senza quei vantaggi?
6-Perchè e come ha smesso di fumare?
Grazie In Anticipo!!
tesina sulla rinascita ? collegamenti con informatica inglese matematica e economia ??
di informatica abbiamo fatto il database e le varie forme di progettazione
economia : la riclassificazione ( indici , gestione , sistema informativo ecc )
inglese : dice di portare qualcosa a piacere
matematica abbiamo fatto il piano cartesiano , coniche
l'esercizio chiede di determinare l'insieme di esistenza di questa funzione: $y= (ln (1+x))/(x-1)$ . posto x-1>0 risulta x>1. ponendo poi l'argomento del logaritmo 1+x>0 risulta x>-1. per me il risultato è x>1. ma il libro oltre a questa soluzione mi da anche -1
salve a tutti
volevo chiedervi come è possibile dimostrare il teorema di Gauss sulla divergenza usando il teorema di Gauss-Green
l'ho trovato in un vecchio compito e non ne sto cavando piede
grazie mille a tutti
Ciao!!
Per questo sistema:
$\{((y^2)/(2xy)=6/2),(6x+2y=R'),(xy^2=9000):}$
applico Cramer o il metodo della sostituzione?
Grazie!
L'esercizio chiede di trovare le primitive di alcune funzioni.
Dalle soluzioni però non riesco a capire quali formule sono state utilizzate e i passaggi da svolgere...
Potreste aiutarmi a capire? Grazie
a) f(x) = $ (nx)^((1-n)/n) $ ; soluzione: $ (nx)^(1/n) +c $
b) f(x) = $ 1/(x^2 +7) $ ; soluzione: $ (sqrt(7))/(7)(arctan)(sqrt(7))/(7)x+c $
c) f(x) = $ (1)/(3x^2 +5) $ ; soluzione: $ (arcsin)(sqrt(2)x )/(4)+c $
g) f(x) = $ (2x+3)/(2x+1) $ ; soluzione: $ x+ln|2x+1|+c $
i) f(x) = $ x^2 sqrt(1+x^3) $ ; soluzione: ...
Ad esempio, qui viewtopic.php?f=36&t=130626#p837489
si fa uso di
$(2n)!! =2^n n!$
Eppure con $n=2$ abbiamo $4!! =24! \ne 4\ 4!$
Quando si applica questa formula ? Sbaglio qualcosa ?
Salve sono nuovo del forum, sono alle prime armi con matlab e ho bisogno del vostro aiuto. Devo creare una finestra rettangolare e vedere la sua FFT ; poi replicare 3 volte la finestra e vedere la nuova FFT.
Ho creato la finestra rettangolare in questo modo: x=ones (1,5) ; ora come calcolo la FFT ?? e poi per replicare il segnale è giusto utilizzare la funzione Y=repmat (x,3,1) ??
Temaaa!! Urgente!!!
Miglior risposta
Avete visto per caso questo film (Will Hunting - Genio ribelle) ?
Potreste aiutarmi a fare il seguente tema?
Tema: nel famoso dialogo tra Will e Sean (quando i due vanno a fare la passeggiata vicino al lago e si fermano su una panchina), lo psicologo spiega al ragazzo la differenza nette tra il sapere e la conoscenza: il sapere si apprende dai libri, la conoscenza si impara dalla vita. Che cosa ne pensi? Che cosa ti è piaciuto o non ti è piaciuto del film Will Hunting?
Mi servirebbe una relazione sull' africa
Miglior risposta
devo fare una relazione su uno stato africano che è stato colonizzato , sviluppando i seguenti punti : cause che hanno condotto lo stato europeo a colonizzare il paese dell' africa , condizioni di vita, economia,risorse del paese prima dell' arrivo degli europei , motivazioni che hanno portato all' abbandono della colonia ;situazione politica e forma di governo instaurarsi dopo la decolonizzazione; situazione economica e sociale attuale .
vi pregoooooo aiutatemiii!!!!! niente moralismi mi ...
ATTUALITÀ: Saggio breve
Miglior risposta
Globalizzazione e alimentazione: industrializzazione e fame (saggio breve).
Non so proprio come iniziare. Spero che voi mi possiate dare una mano..!! È davvero URGENTE, mi serve entro questo mercoledì 02 Aprile, perché giovedì 03 devo consegnarlo..!! Grazie.
P.S. Per il titolo finale provvederò io! Forse chiedo troppo, ma ho davvero bisogno di una mano!
Ancora grazie..!!
Ciao a tutti, ho appena superato il test di ingresso per ingegneria meccanica, e adesso un nuovo dubbio mi tormenta: sono un perito informatico, non ho mai studiato niente di meccanica, se non qualcosina in fisica ma in maniera un pò superficiale, in compenso però ho buone basi in matematica. Credete che possa essere un deficit grave la scuola da cui provengo rispetto a chi ha fatto l'industriale ad indirizzo meccanico o il liceo scientifico?
le ho fatte altre di equazioni e mi vengono ma in questa non riesco a capire come procedere
$ tan^2x+3cot^2x=4 $
ho modificato tangente e cotangente
$ (sin^2x)/(cos^2x)+3(cos^2x)/(sin^2x)=4 $
facendo il minimo viene $ sin^4x+3cos^4-4=0 $
bo, non so come svolgerla.
un suggerimento? voglio solo un input, perchè vorrei provare a farla quasi completamente da solo
Buongiorno a tutti
Ho un problema con il seguente esercizio:
"Calcolare il flusso del campo vettoriale $ F(x; y; z) = (x^3 ; y^3 ; z^3) $ uscente dalla corona sferica $ C = {(x; y; z) : 1 <= x^2 + y^2 + z^2 <= 4}$" .
Il mio dubbio iniziale è devo sommare i flussi attraverso le 4 superfici che compongono il mio solido?
se si inizio calcolando il flusso lungo la superficie circolare che, a meno di errori nei calcoli dovrebbe uscire nullo. poi però non so come procedere...
Devo semplicemente cambiare la parametrizzazione della ...
Relazione sull' africa
Miglior risposta
devo fare una relazione su uno stato africano che è stato colonizzato , sviluppando i seguenti punti : cause che hanno condotto lo stato europeo a colonizzare il paese dell' africa , condizioni di vita, economia,risorse del paese prima dell' arrivo degli europei , motivazioni che hanno portato all' abbandono della colonia ;situazione politica e forma di governo instaurarsi dopo la decolonizzazione; situazione economica e sociale attuale .
vi pregoooooo aiutatemiii!!!!! niente moralismi mi ...