Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come sono state ricavate le formule di circonferenza, cerchio, sfera, etc...?
Ho trovato su wikipedia le dimostrazioni attraverso gli integrali definiti, quindi facendo per esempio $2*\int_{-r}^r sqrt(r^2-x^2) dx$ e da quella trovare quella dell'area del cerchio e così via...
Ma poi mi è venuta in mente una cosa: in uno degli ultimi passaggi ci si trova a risolvere un'equazione del tipo $arcsin x= 1$, le quali soluzioni discendono dalla definizione di angolo misurato in radianti che, a sua volta, deriva ...
Due esercizi brevissimi
Miglior risposta
Nelle seguenti frasi con prolessi del relativo, cerchia il pronome relat. E sottolinea il suo "richiamo" nella sovraordinata: completa la traduzione.
1 qui hoc dixerunt, ii mendaces sunt.
1 ___ ____ hanno detto questo, sono bugiardi
2 Quae tibi imperaveram, non omnia fecisti
2 non hai fatto ____ ____ ti avevo ordinato
3 quibus rebus gloriaris, easdem in aliis reprehendis
Biasimi negli altri____ _____ti vanti
Completa le frasi con jl relativo prolettico adatto, aiutandoti con la ...
Ragazzi devo esplicitare in y questa funzione: 2x^2+y^2-x-2y+6=0. Potete spiegarmi i passaggi?
Ho un esercizio in cui mi da una matrice $A$ 4x4 e mi chiede di calcolare $|-4A|$
Nella soluzione mi scrive che per una proprietà (che non trovo negli appunti), si calcola facendo $(-4)^4|A|$
Che proprietà è?
Idem in un altro esercizio in cui mi dava una 3x3 e mi chiede di calcolare $|2A|$ che risolveva con $2^3|A|$
Cos'è, la costante elevata alla dimensione della matrice per il determinante?
Uno sciatore scende da una valle con inclinazione di 30°. Il coefficiente di attrito dinamico è di 0.1.
(devo trovare l'accelerazione e la velocità dopo 6 secondi). Non so come riuscire a trovare la massa dello sciatore, come fare?
Collegamenti al tema della Certezza e dell'Incertezza
Miglior risposta
Frequento il secondo liceo linguistico, a scuola ci hanno assegnato un tema dove si devono collegare più materie possibili al tema della "Certezza e Incertezza", ma non ci so proprio mettere mano!
Come faccio a collegare matematica, ad esempio le probabilità che potrebbero c'entrare qualcosa? Come faccio a scriverlo letteralmente in un tema? Oppure inglese o francese o spagnolo? Cioè in parole povere e detto generalmente sarebbe una specie di tesina per valutare le capacità assunte nel ...
Salve a tutti come da titolo sto provando a trovare una possibile via per dimostrare la superficie di una sfera senza l'uso degli integrali. Può esser una cosa stupida, ma mi interessa molto, perché non credo non si sapesse prima dell'avvento degli integrali calcolare la superficie ed il volume della sfera. A quanto sapevo già i greci sapevano il valore della superficie e così mi son chiesto come avessero fatto.
Inizialmente son partito da considerare la sfera costituita di n piramidi rette, ...
il professore ha spiegato , ma io ero assente ( e ovviamente non ha voluto rispondere alle mie domande ) ... quello che ho capito è solo che si dicono prima i minuti e poi l'ora ...
Analisi e commento de "Il Bisogno" di Parini
Miglior risposta
Ragazzi potreste aiutarmi a svolgere queste richieste?
1) Analizza e commenta "Il Bisogno" di Parini
2) Punti di contatto con il "Dei delitti e delle pene" di Beccaria
3) confronto generale con le altre odi di Parini
Grazie mille in anticipo!
Problema di geometria con equazioni di secondo grado
Miglior risposta
Ragazzi , aiutatemi con questo problema perfavore , non so come fare questo tipo di problemi!! :
Determina la misura della base di un triangolo isoscele; sapendo che l'altezza relativa alla base è 2/3 della base e che il perimetro è 40 cm. (risultato 15 cm)
Ragazzi, ho un piccolo problema con un problema di geometria... :|
Recita così:
In un rettangolo la diagonale misura 50 cm e l' altezza è i 3/4 dellabase. Calcola il perimetro e l' area del rettangolo.
La difficoltà che ho riscontrato è che non riesco a trovare una formula per ottenere o la base o l' altezza! Ho provato a fare
50:(3+4) ecc... ma mi esce un numero con la virgola e non riesco a capire... Qualcuno può aiutarmi? Grazie :(
P.s. Servirebbe entro stasera, se riuscite! Danke! ...
Mi serve una traduzione urgente per domani :)
Miglior risposta
ciao , mi potete tradurre queste frasi di latino , e urgente. Grazie :)
1.Rex, cum in italiam exercitum duceret , filio suo regni potestatem tradidit.
2.Cum morte damnati essent, tamen captivi laetum carmen canebant.
3.senex avarus, cum ollam auri plenam domi ivenisset , occultavit.
4.Romanus dux, cum Syracusas vi copiisque cepisset, aedificiis publicis privatisque , sacris profanisque, pepercit.
5.Servi, cum non liberi sint, tamen homines sunt.
6.Cyrus, cum Asiam totam in potestatem suam ...
Caro Forum,
un nuovo quesito (ne ho sempre tanti ) riguardo ad un'azione comunissima: aprire una porta.
Prendiamo una porta a riposo ed applichiamo ad essa una forza F con modulo 10 N, perpendicolare al piano della porta e a distanza R=0.5 m dal perno. La porta, corpo rigido, iniziera' a ruotare attorno al perno e ad accelerare. Ogni punto della porta ha la stessa costante accelerazione angolare $\alpha$ e la stessa velocita' angolare istantanea $\omega(t)$. Il momento ...
Traduci tre frasi
Miglior risposta
Traduci le tre frasi e cerchia il nesso relativo
1- hic liber multas rectas sententias continet; quem si legeris, multum disces
2-res loquitur ipsa, iudices; quae semper valet plurimum
3-Ceres cum Iasone Thusci filio concubuit; quamobrem -ut(come) complures cum Homero dixerunt- fulmine percussus est.
mi potete fare x favore questo tema rispettando la seguente traccia:
(ho due interrogazioni e xcio nn avro' il tempo di farlo)
Hai mai letto un libro giallo o guardato un film in cui un poliziotto o un detective risolvesse un mistero?
Scegli quello che ti ha colpito maggiormente e raccontane in breve la trama,spiegando infine perché consiglieresti la lettura o la visione.
e x favore anke un es di letteratura dove dice:
prova a creare un finale diverso per la storia,a seconda della tua ...
OWN
$k,n\in NN, n>0$
Sia $a_k(n)$ la prima cifra a sinistra del numero $n^k$ scritto in base $10$.
Ad esempio $a_4(2) = 1$ perché $2^4=16$
Sia $A(n)$ l'insieme che contiene tutti i valori assunti da $a_k(n)$ quando $k$ varia nei numeri naturali.
Dimostrare (o smentire?) che:
se $n$ è una potenza di $10$ allora $A(n) = {1}$
altrimenti $A(n) = {1,2,3,4,5,6,7,8,9}$
Collegamenti al tema della Certezza e dell'Incertezza (189318)
Miglior risposta
Frequento il secondo liceo linguistico, a scuola ci hanno assegnato un tema dove si devono collegare più materie possibili al tema della "Certezza e Incertezza", ma non ci so proprio mettere mano!
Come faccio a collegare matematica, ad esempio le probabilità che potrebbero c'entrare qualcosa? Come faccio a scriverlo letteralmente in un tema? Oppure inglese o francese o spagnolo? Cioè in parole povere e detto generalmente sarebbe una specie di tesina per valutare le capacità assunte nel ...
ciao, ho 10 anni e ho problemi per fare i compiti par casa e sono anche straniera la mamma non sa litaliano e il papa vive nella germania che cosa faccio , aiutatemi!!!!!!!!!!1
Saggio breve (189310)
Miglior risposta
Ciao potreste dare un’occhiata a questo saggio breve.
La traccia è:
L’aspirazione alla libertà nella tradizione e nell’immaginario artistico-letterario.
Libertà, quella cosa di cui si scrive “il nome sulla sabbia” e che la corrente porta via, di cui si scrive “il nome sulla neve” e i fiori dei ciliegi fanno sciogliere. Quella libertà per cui molti “rifiutano la vita” combattendo, quella liberta per cui stridono le spade e cade la polvere dai cannoni.
Quella libertà, la libertà di quel ...
Problema di fisica,,,???
Miglior risposta
in un contenitore ci sono 500g di acqua e un termometro misura la temperatura di 20,0°C. Nel continente vengono versati altri 500g di acqua più calda. La temperatura dell'acqua sale a 25,0°C. L'acqua fredda acquisita una quantità di calore uguale a quella ceduta dall'acqua calda.
Quanto vale questo calore??
Di quanto è variata la temperatura dell'acqua calda??
dovrebbero risultar 1,05x10^4j e -5,0°C...
aitatemi vi prego...