Dimostrare il numero di radici di una equazione

knuckles_1
Ciao a tutti.
Sono alle prese con il seguente esercizio:
"Dimostrare che l'equazione $ x^2014 +x^2/2 -cos(x) -xsin(x)=0 $ ha esattamente due radici reali. Elencare tutti e dimostrare almeno un teorema utilizzato".
Ora. Fatta eccezione per le dimostrazioni, deduco che non si possa procedere con il teorema degli zeri visto che la funzione è definita su tutto R e che $ lim_(x -> +oo) = lim_(x -> -oo) = +oo $ quindi non è soddisfatta l'ipotesi stessa del teorema. L'unica soluzione che ho trovato percorribile è quella grafica. E' possibile approcciare al problema in maniera differente?
Grazie a tutti anticipatamente.
K_

Risposte
gugo82
Beh, ma ponendo \(f(x):=x^{2014} + \frac{x^2}{2} - \cos x -x\sin x\) si ha \(f(0)=-1\), dunque... :wink:

knuckles_1
Grazie gugo82 :smt023
Attualmente quello che mi spiazza è che la traccia richieda esplicitamente "Elencare tutti e dimostrare almeno un teorema utilizzato". Effettivamente la soluzione al problema è immediata considerando lo studio classico della funzione polinomiale in questione. Mi chiedo quale o quali possano essere i teoremi utilizzabili per bypassare lo studio "grafico"... :?

gugo82
Il teorema degli zeri ti assicura l'esistenza di almeno una soluzione in ognuno degli intervalli \(]-\infty,0[\) e \(]0,\infty[\).
La parità della funzione \(f\) ti assicura che ci sono tanti zeri in \(]-\infty ,0[\) quanti ce ne sono in \(]0,\infty[\), ergo basta considerare solo i valori positivi della \(x\).
Se riesci a provare che la funzione \(f\) è strettamente monotona in \(]0,\infty[\), la soluzione dell'equazione assegnata in \(]0,\infty[\) sarebbe unica; per perovare un'asserto sulla monotonia di una funzione derivabile in un intervallo ti basta guardare cosa combina la derivata prima, quindi prova questa strada.

knuckles_1
Già. Grazie tante! Non ci avevo proprio pensato. Mi sei stato davvero d'aiuto :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.