Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao avrei bisogno di una frase da scrivere sotto casa della mia ragazza per fargli capire che è l unica fra tutte quante
Avrei un problema con questa equazione
ci ho provato in tutti i modi ma il risultato non si trova con quello del libro.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
$ (root(5)(7^{2x+1}) : (sqrt(7^{x-3}))^3)/root(3)(7^{3-x})=4sqrt(7^x) $
Il risultato è:
$ [3/38(37-10log_(7)4)] $
Grazie mille
Ciao a tutti ragazzi , complimenti per questo bellissimo ed utilissimo forum. Ho letto attentamente il regolamento e spero di riuscire a non infrangere nessuna regola. Ho anche cercato l'argomento in questione ma non ho trovato risultati. Sto studiando per l'esame di Analisi Matematica 1 di Ingegneria e non riesco proprio a capire quale criterio utilizzare per studiare questa serie . Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie mille in anticipo.
$sum_(n = 1) (sqrt(n)*(1-cos(1/n)))/arctan ((-1)^n*n)$
mi serve una bella canzone in inglese....magari un po' moderna!! su cui scrivere traduzione e notizie varie tipo: a chi è dedicata, perchè l'autore l'ha scritta e notizie sull'autore. Grazieeeeee n
Ragazzi devo trovare la funzione di trasferimento $V_4/V_1$ di questo circuito vai a http://i59.tinypic.com/2wox3dw.png per poi tracciare i diagrammi di Bode, ma non riesco a venirne a capo con i calcoli.
Mi potete dire se sbaglio qualcosa?
Questo è il mio procedimento:
1)per la prima parte del circuito calcolo col partitore di tensione la tensione $V_2= V_1(R_G/(R_S+R_G+ 1/(sC_1)))$
2)nella seconda parte del circuito noto che $C_L$ e $R_L$ sono in parallelo quindi $Z_L = (R_L*1/(sC_L))/(R_L+1/(sC_L))$
3)dopo ...
Ragazzi potete aiutarmi a tradurre questa versione??
Miglior risposta
...
Problemi di geometria (190124)
Miglior risposta
urgente problemi di geometria
1) Un paracarro di cemento (ps 1,4) è formato da un cilindro alto 70 cm sormontato da una semisfera con il cerchio massino coincidente con la base superiore del cilindro che misura 400 pi greco cm2. Calcola l'area della superficie totale e il volume del paracarro.
IL RISULTATO è 4.000 PI GRECO CM2; ...
2)Un solido di marmo (ps 2,5) è formato da un cilindro sormontato da un cono con la base coincidente con la base superiore, mentre quella inferiore coincide con ...
Ho un po' di difficoltà con il calcolo dell'insieme di definizione di questa funzione a due variabili:
$z = sqrt(sen(sqrt(x^2+y^2)))$
La seconda radice mi porta a scrivere $x^2+y^2>=0$, ovvero trattandosi di una circonferenza è tutto $RR^3$, dato che sono tutti i punti aventi distanza dal centro maggiore di zero più lo stesso centro di coordinate $(0, 0)$. Ma poi mi trovo con una disequazione del genere e non so proprio come comportarmi:
$sen(sqrt(x^2+y^2)) >= 0$
Come si fa ? Vi ...
Ragazzi mi serve una versione urgentee!!
Miglior risposta
....
Equazioni parametriche di secondo grado
Miglior risposta
Ciao a tutti non ho capito molto bene le parametriche non è che potete aiutarmi?? Ho lasciato 2 esercizi in un allegato qui sotto
Salve a tutti,
sto incontrando parecchie volte il simbolo \( \propto\), ma vorrei sapere quando è lecito usarlo.. Ringrazio chiunque anticipatamente!
Cordiali salut
Qual è la probabilità che 5 carte estratte da un mazzo di 52 carte abbiano tre assi?
A prima vista mi sembrava un problema facile, ma dopo numerosi tentativi, sono ancora quì che mi ci spacco la testa.
I possibili gruppi di 5 carte su 52 si trovano calcolando il coefficiente binomiale di 52 su 5.(casi totali)
Dato che gli assi sono 4 ma a me ne servono solo tre, con il coefficiente binomiale 4 su 3 ricavo i possibili gruppi di 3 assi scegliendo da 4. Quì arriva il bello: dovrei ottenere una ...
Interrogazione su Foscolo
Miglior risposta
Salve ragazzi, mi servirebbe una mano per preparare al meglio un'interrogazione su Foscolo.
Mi servirebbe una mano per spiegare:
Legame Foscolo-Neoclassicismo-Romanticismo
Pensiero e idee di Foscolo
Dettagliatamente Le Grazie, I Sepolcri(soprattutto) e Ortis
La differenza tra Didimo e Ortis
L'Influenza di Foscolo nel contesto storico e letterario
Curiosita' e aneddoti
Ringrazio anticipatamente...non dovete organizzarmi per forza il discorso(non e' che mi dispiaccia :D ), ma almeno ...
HELPP UREGENTEEEEEEEEE!!
Miglior risposta
x favore mi potete fare un testo vi prego e' urgente...credo di nn riuscirci a fare quando ritornero'...grz 1000
Scegli delle due tracce e sviluppala utilizzando le tecniche dei racconti del mistero.
RACCONTO NERO > Stai facendo I compiti quando la tv si accende di colpo e sullo schermo compare l'immagine piu terribile e spaventosa che tu abbia mai visto..
RACCONTO GIALLO > E' notte fonda e dalla finestra vedi il tuo vicino di casa che esce trasportando un pesante baule.Che cosa pensi ...
Ciao a tutti ragazzi, scrivo qui perché c'è un esercizio di elettronica dello stato solido che non riesco a capire molto bene e spero qualcuno possa aiutarmi. Ecco il testo:
In un transistore MOS a canale n, con tensione di soglia VT=0,5 V e tensione tra gate e source VGS=1.2 V (e source connesso al body), viene applicata una tensione tra drain e source di valore:
a) VDS=3V; b) VDS =0,7 V; c) VDS =0,5V.
Disegnare l’andamento qualitativo del potenziale lungo il canale, nei tre casi.
Allora ...
Esercizio:
1. Mostrare che esiste una costante \(C>0\) tale che:
\[
\tag{H} \left| \intop_0^\infty \intop_0^\infty \frac{f(x)\ g(y)}{x+y}\ \text{d} x\text{d} y\right|\leq C\ \| f\|_2\ \| g\|_2
\]
per ogni coppia di funzioni \(f,g\in L^2(0,\infty)\).
2. Provare che \(\pi\) è la costante migliore in (H), i.e. che:
\[
\pi = \inf \left\{ C>0:\ \text{(H) vale per ogni } f,g\in L^2(0,\infty)\right\}\; .
\]
È qualche giorno che mi immagino questo scenario:
Sulla Terra spariscono tutte le creazioni dell'uomo: gli edifici, i vestiti, i libri, ecc... In pratica noi viviamo nell'ambiente che avevano gli uomini primitivi (prima della scoperta del fuoco) solo che manteniamo fisico, capacità fisiche e soprattutto conoscenze attuali. Quanto tempo passerebbe secondo voi dalla scoperta del fuoco (per ipotesi noi sappiamo già che basta sfregare due pietre) alla tecnologia attuale?
ragazze che ne pensate voi della donazione degli organi???
Salve ragazzi, sapreste aiutarmi a creare un filo logico con base storico- filosofica tra i seguenti argomenti?
Italiano - Galilei letterato
Inglese - Royal Society e Newton
Storia - Rivoluzioni Industriale,scientifica e agraria
Fisica - Termodinamica
Arte- Camera Ottica
Educazione Fisica - Vittorino da Feltre
Filosofia - Cartesio, Bacone, Galilei, Cusano,Pico, Alberti,newton, etc.etc.
Grazie mille!