Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maria savino
ciaoo!! Cerco un vostro parere... io quest'anno devo fare l'esame di maturita' e vorrei sapere se vanno bene i collegamenti che ho fatto tra queste materie: Italiano il Decadentismo e Pascoli STORIA: La prima guerra mondiale Economia Aziendale: La contabilita' gestionale, DIRITTO il Governo( composizione e poteri), FINANZA: Gli effetti economici dell'imposizione, Inglese: the globalization e matematica la ricerca operativa... voi cosa ne pensate puo' andar bene??
2
16 apr 2014, 17:43

21zuclo
Ciao a tutti sto facendo degli esercizi sui campi vettoriali (o forme differenziali). Però ho un dubbio su una cosa. La spiego man mano nell'esercizio. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo Dire se il seguente campo vettoriale \(\overrightarrow{F}\) è conservativo in $RR^3$ \( \overrightarrow{F}(x,y,z)=(x-z)\underline{i}+(1-xy)\underline{j}+z\underline{k} \) allora per prima cosa ho provato a vedere se è irrotazionale (o se è una forma differenziale chiusa) ...
1
16 apr 2014, 21:46

eugenio541
Dato un qualunque intero N pari postivo , come posso determinare la somma dei prodotti a coppia di se e dei suoi interi antecedenti ovvero ad esempio: per N= 6 allora la somma vale 1*2+3*4+5*6 spero in un vostro aiuto. eugenio

maruzzella.92
Ciao a tutti, potete spiegarmi la differenza fra energia termica e temperatura. Perché per entrambe spesso trovo la stessa definizione "misura dell'energia cinetica media delle molecole". Mentre sul Giancoli porta un esempio: "due lingotti di ugual massa possono avere la stessa temperatura, ma avranno energia termica doppia rispetto ad un singolo lingotto". Grazie per l'aiuto!!!

chiarag98
Traduci queste frasi: 1.Qui damnatus erit virgis, ad necem caedetur (Cicerone) 2. Multum ad ea, quae quaerimus, explicatio tua ista profecerit (Cicerone) 3. Quicquid (qualunque cosa) scripsero, tibi praeconium deferam (Cicerone) 4.Cum Romam venero, scribam ad te quae perspexero de dictatura (Cicerone) 5.Cum primum (non appena) aliquid (qualcosa) audiero, ad te scribam (Cicerone) Grazie :)
2
17 apr 2014, 08:12

milla9
ragazzi ciao, qualcuno può farmi l'analisi del periodo di questa versione per favore??
2
15 apr 2014, 14:00

esame1234
quando è stata inventata la stampa?
3
15 apr 2014, 19:26

nicolas
ciao a tutti qualcuno di voi a pokemon diamante o perla? io ho diamante
24
22 ago 2007, 10:28

mazzottialice
Ciao a tutti! Sono al quinto anno di ragioneria (mercurio) e ho deciso di fare la tesina sul sogno americano, ma collegare le materie si è dimostrato più arduo del previsto, per cui apprezzo tutti i vostri suggerimenti! Ho deciso di portare lo sbarco sulla luna, il discorso di Kennedy sulla luna e il contesto storico cioè la guerra fredda, in diritto il capitalismo. Ma economia aziendale non ne ho la minima idea, voi??
3
12 apr 2014, 17:56

fede161
Ciao ragazzi, sto studiando il teorema di Koenig. Nella dimostrazione a un certo punto dice che la definizione di "Baricentro " è : $ sum_j m_j(v_j-v_(CM)) = 0 $ Non riesco a capire perchè il libro dice che è la DEFINIZIONE STESSA DI BARICENTRO. Qualcuno potrebbe spiegarmela? Non riesco a capirla... grazie mille !

75america
Due vettori posiazione sono dati da $D=2i-1.3j m$ ed $E=0.8i+1.6j m$(ma perchè ha usato j m, non bastava j?). Determinare il vettore somme $D+E$ in coordinate polari (modulo e angolo con l'asse x). Calcolare il prodotto scalare e vettoriale tra $D$ ed $E$. $D=2i-1.3j m$ $E=0.8i+1.6j m$ $D+E=2i+0.8i-1.3j m+1.6j m=1.2i+0.3j m$ $|D+E|=sqrt((1.2)^2+(0.3)^2)=sqrt(1.44+0.09)=sqrt1.53=1.23$ $arctang((D+E)_y/(D+E)_x)=0.3/1.2=0.25 rad$ $0.25rad=14.33°$ PRODOTTO SCALARE. $D E=DEcostheta=$ $D_x*E_x+D_xE_y+D_y*E_x+D_y*E_y=2i*0.8jm+2i*1.6jm+(-1.3jm)*0.8i+(-1.3jm)*1.6jm$, poi come si ...

chiaramc1
trovare le distanze del punto (-3,2) dll'origine 0 e dal punto Q (4,2) come procedo?
55
12 apr 2014, 21:12

tagliatore
a-Confecto bello,milites domum reverterunt. b-Saturno regnante,homines beati fuerunt. c-Hoc confecto negotio, nulla interposita mora, statim Romam veniam. d-Hostibus advenientibus, maximus terror animos invasit. e-Oppidum, paucis defendentibus, expugnari non potuit. f-Caesare imperatore, tota Gallia a nobis victa et capta est. g-Omnibus conclamantibus, praeconis signum auditum non est. h-Desertis nostri a fortuna, omnis salutis spes in virtute ponebatur. i-Xerses, Thermopylis ...
3
15 apr 2014, 16:09

afrodite <3
qual è la vostra poesia preferita ?
6
20 mar 2014, 14:38

esame1234
secondo voi la tesina di maturità di quante pagine circa deve essere fatta? grazie in anticipo =D
1
16 apr 2014, 17:59

terry&p
Ciaoooo a tuttiii.. MI SERVIREBBE un vostro parere.. devo fare la tesina di maturità per l'istituto professionale chimico biologico.. e nn ho molte idee.. so solo che di biotecnologia vorrei portare l'impianto di depurazione delle acque reflue per poi soffermarmi sl biogas..mentre storia la 2 guerra mondiale .. ma so come collegarli.. e poi cn le altre materie cm faccio???:( .. paniko :/.. grazieee in anticipoooo :occhidolci :occhidolci
1
16 apr 2014, 19:09

meliha-sara
ho bisogno della analisi logica di queste frasi perchè le devo fare oggi perchè domani parto per le vacanze e non le posso fare 1.Quelle persone sono state giudicate colpevoli dalla giuria 2.Le finestre sono state colpite da un forte vento 3.Marco sembra contento per il voto ricevuto 4.I giocatori di calcio sono ritenuti sempre buoni atleti 5.Durante il Medioevo erano eletti capi da alcuni esponenti di famiglie nobili 6.Le guerre sono giudicate sempre inutili stragi dalla opinione ...
2
16 apr 2014, 13:57

ozzy84
Ciao a tutti i matematici e non.. Sono alle prese con un'equazione differenziale lineare non omogenea del primo ordine. Sicuramente può risultare estremamente facile per chi mastica equazioni differenziali dalla mattina alla sera. Purtroppo non è così per me, vi chiedo perciò un consiglio su come affrontarla. L'equazione incriminata è questa e descrive la forza che subisce un solido di Maxwell a seguito di una deformazione $u = u_0 H(t)$ dove $H(t)$ è la funzione di ...
1
16 apr 2014, 10:35

RAVI
Devo fare una tesina.per maturità (alberghiero) ho pensato di farla sulla Nutella ma nn so che collegamenti fare. Le materie da collegare sono: italiano, storia, alimentaizone, inglese, francese, economia, diritto....mi potete aiutare?
2
12 dic 2012, 10:30

federica02
Italino: DANNUNZIO Latinoi:SENECA Inglese:OSCAL WILDE-IL RITRATTO DI DORIAN GRAY Arte: ? biologia? chimica? scienze dellla terra?
1
16 apr 2014, 14:38