Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fla_97
Aiutoo,mi serve una mano con delle frasi per domani: 1) praetor ad scipionem pompeiumque nuntios mittit,ut subsidio sibi veniant. 2) expositis militibus naves eadem nocte Brundisium a Caesare remittuntur (=remissi sunt), ut reliquae legiones equitatusque transportari possent. 3) caesar litteras ad Trebonium mittit, ut legionem tertiam decimam, quae cum Tito Sextio legato in Biturigibus hiemabat, arcesserent atque Ita cum tribus legionibus magnis itineribusad se venirent. 4) Caesar publium ...
3
22 apr 2014, 15:22

KFX22
Ciao a tutti e Buona Pasqua :D Mi servono urgentemente 10 frasi tradotte: 1. In omnibus rebus humanis magna est vis fortunae. 2. Omnium rerum initia parva sunt. 3. Caesar, peritus rei militaris, claras res gessit. 4. Apud Gallos res divinas druides administrabant. 5. Sapientem res secundae non extollunt, non sternunt ( non lo… ) (res) adversae. 6. Catilina rerum novarum valde cupidus erat. 7. Antiqui rerum scriptores multa falsa veris miscebant. 8. Lucretius clarum poëma de ...
1
22 apr 2014, 14:35

Piero99
Tesina medie sull' universo tutti i collegamenti
2
23 apr 2013, 19:25

Anthrax606
Tengo a precisare che gli esercizi non sono per me (anche se mi è già stato detto di non scriverlo). 1. Analizza e traduci le seguenti espressioni. Dell'arco. Nei giorni. A causa dell'effigie. In compagnia della schiera. Alla tribù. Per comando. Contro gli eserciti. Il mezzogiorno (sogg.). Tramite colpi. Sotto la guida. Il suono (compl. oggetto). Del senso. Dello Stato. Dopo mezzogiorno. Alla vecchia. I suoni (sogg.). Nel giorno fissato. A causa dell'aspetto. Con un ...
1
22 apr 2014, 14:25

saramarangella
Aiutoo frasi (190465) Miglior risposta
cum mulieres raptae in medium precessissent paceam inter patres et viros conciliaverunt
1
22 apr 2014, 14:39

giorgio2400
Completa le seguenti frasi inserendo il pronome o l’aggettivo interrogativo appropriato nel caso richiesto, dopo averne indicato tra parentesi la funzione logica. 1. ……………Romae vidisti? Chi (…………….) hai visto a Roma? 2. ……………hoc officium dare vis? A chi (………………..) vuoi dare questo incarico? 3. ……………haec sella est? Di chi (………………….) è questa sedia? 4. …………..legione consul in Hispaniam profectus est? Con quale (……………….) ...
2
22 apr 2014, 14:29

giogiomogio
Ciao a tutti, sto provando a dare come query su wolfram alpha alcune trasformate... ne prendo una a caso. $f(t)=1$ chiedo a wolfram alpha la trasformata e mi dice: $F(\omega)=sqrt(2pi)\delta(\omega)$ quando in teoria dovrebbe essere $2pi \delta(\omega)$ non capisco come mai... eppure il mio libro penso non dica il falso... sono sicuro che è $2pi \delta(\omega)$ grazie

lorvar
Salve! Sto avendo particolari problemi con i circuiti di elettrotecnica e sullo stabilire i segni in un circuito. IN base a come metto i segni sulle resistenze mi cambia anche di molto il risultato. Ora mi chiedo: c'è un ordine generale da seguire? Perchè se no come posso sapere l'ordine dei segni sulle resistenze? Allego un'immagine con il circuito su cui sto studiando. In base a come metto i segni su R4 mi trovo che la I del circuito vale 1 e \(\displaystyle \frac{28}{8} \). Il punto è anche ...
3
18 apr 2014, 10:29

Sbonfone
Ciao ragazzi, ho un dubbio sul grafico di una funzione banalissima: y^2>0. Il grafico è quello della parte esterna di una parabola centrata nell'origine con concavità positiva; quel che non capisco è che se io prendo empiricamente i valori che teoricamente dovrebbero essere esclusi, come per esempio il punto P (0,1), questo confermerebbe l'equazione (1^2=1>0) eppure è escluso dallo stesso. Intuitivamente io avrei detto che il grafico di questa funzione è tutto il piano escludendo l'asse x sul ...
4
22 apr 2014, 12:49

cartellapazza1
1. Quem nunc amabis? Quem basiabis? Cui labella mordebis? 2. Quod officium tuum, quod studium vel in absentem me vel in presentes meos defuit? 3. Uter nostrum est, leviter ut dicam, verecundior? 4. Quisnam, per deos immortales, tuebitur P. Scipionis memoriam mortui, quis monumenta atque indicia virtutis, si tu ea relinques aut deseres? 5. Quem socium defendistis? Cui praesidio classibus vestris fuistis? 6. Quam multas existimatis insulas esse desertas, quam multas aut metu relictas ...
2
22 apr 2014, 13:53

Kernul
Non mi trovo dopo alcuni passaggi di quest'esercizio: Verificare le identità (dette formule di triplicazione): 1) $sin(3\alpha)=3sin\alpha-4sin^3\alpha$ 2) $cos(3\alpha)=4cos^3\alpha-3cos\alpha$ Comincio col porre nelle formule di addizione $\beta=2\alpha$ e mi trovo: 1) $sin(\alpha+2\alpha)=sin\alphacos2\alpha+sin2\alphacos\alpha=$ $=sin\alpha(cos^2\alpha-sin^2\alpha)+(2sin\alphacos\alpha)cos\alpha=$ $=sin\alphacos^2\alpha-sin^3\alpha+2sin\alphacos^2\alpha=3sin\alphacos^2\alpha-sin^3\alpha$ 2) $cos(\alpha+2\alpha)=cos\alphacos2\alpha-sin\alphasin2\alpha=$ $=cos\alpha(cos^2\alpha-sin^2\alpha)-sin\alpha(2sin\alphacos\alpha)=$ $=cos^3\alpha-sin^2\alphacos\alpha-2sin^2\alphacos\alpha=cos^3\alpha-3sin^2\alphacos\alpha$ E dagli svolgimenti non mi trovo con le due formule dell'esercizio. Come devo proseguire? Ho sbagliato qualche passaggio?
2
22 apr 2014, 13:42

l98
(3/2x-2 -3/2x+2 +2/x^2-2x+1) : 5x^2-x/x^3-x
5
l98
22 apr 2014, 11:30

Ivanhoe19
Come faccio a capire se piaccio a una ragazzi via messaggio!? Non è da molto che mi sento con questa ragazza, saranno 2 settimane. Lei la vedevo spesso e i nostri sguardi si incrociavano, ma per pochi istanti... Da quando ci messaggiamo appena mi vede, mi fissa, ma non sono certo che gli piaccio. Sono stato in Gita dal 14 al 16 aprile, e il 15 gli avevo scritto che tornavo a casa il 16, lei mi ha scritto: "meno male", io gli ho chiesto perchè meno male, lei mi ha risposto: ...
5
17 apr 2014, 15:36

saramarangella
Per cortesia potreste tradurmi queste frasi ? grazie ;) 1- tyrannus cum imperium crudeliter exercuerit populi iram semper timere debebit. 2-tyrannus cum imperium crudeliter exercuisset populi iram valde timabat. 3- cum oppidum sine muris esset facile id milites expugnaverunt. P.S: grazie mille ;)
3
22 apr 2014, 13:06

E-3131
Salve, ho qualche difficoltà a comprendere un passaggio nella dimostrazione della formula del trapezio per l'integrazione numerica. Il passaggio è il seguente: $ hsum_(i=1)^N (y_(i-1)+y_i)/2=1/2h[y_0 +sum_(i=1)^(N-1) (2y_i +y_N)] $ Io ho provato ad eseguire una Riflessione di indici, ma il fatto che l'indice della sommatoria restava 1, non riuscivo ad andare avanti. Se qualcuno mi aiutasse a capire questo passaggio, mi farebbe un grande piacere. Vi ringrazio.
2
22 apr 2014, 12:04

Ele949
Il problema mi dice: Scrivi l'equazione della parabola, con asse parallelo all'asse delle y, di vertice (0,2) e tangente alla curva $ y=x^4 - 6x^2 +6 $ . So che devo impostare un sistema a tre equazioni e tre incognite per ricavare l'equazione, solo che non ho idea di quale sia la condizione di tangenza di due curve. Se sono tangenti hanno un punto in comune e le derivate delle due funzioni in quel punto sono uguali, il problema è che io il punto non lo conosco quindi non ho idea di come ...
1
22 apr 2014, 13:01

saramarangella
1- Hannibal capuae manere statuit ibi adventum exspectans venis. 2-ars bene scribendi pauporum est 3- deas implorando salutem patriam paraverunt 4-neapolim veniam visitatum magnifica monument et celebria capua 5- galli longum vallum aedificando urbem defendebant 6-non omnibus est vox apta canendo P.S Grazie in anticipo ;)
4
18 apr 2014, 14:13

m92c
Salve a tutti! Ho un dubbio e non so come venirne a capo. Devo determinare il rango di questa matrice \[ \begin{pmatrix} 0 & -2 & 0 & 2\\ 2 & -4 & 0 & 2\\ k & 2 & 0 & -2\\ 2 & -2 &0 & 0 \end{pmatrix} \] con $k \in \Re $. E' chiaro che il rango è minore di 4, visto che il determinante è nullo. Dunque passo a considerare i minori di ordine 3x3. Mi accorgo che anche per questi il determinante è nullo e, quindi, il rango è minore di 3. Passo ai minori di ordine 2x2 e qua arriva il dubbio! ...
3
22 apr 2014, 00:41

marchettomcm
Salve ragazzi avrei bisogno di un aiuto per completare la mia tesina, con argomenti che possibilmente si colleghino tra loro. I punti che ho deciso sono: Storia -l'ideologia nazista Italiano -Quasimodo mi servirebbe collegare le altre materie che sono: Elettrotecnica Sistemi TDP (tecnologie elettrice, disegno e progettazione)
1
22 apr 2014, 11:39

Plepp
Salve ragazzi, sto studiando i Teoremi di Cauchy-Lipschitz di esistenza ed unicità (per e.d.o. del primo ordine in forma normale). La versione "globale" vista a lezione è la seguente. Sia $I\subseteq RR$, $(x_0,y_0)\in I\times RR^n$ e $f:I\times RR^n\to RR^n$. Si supponga che 1. $f$ sia continua; 2. per ogni intervallo compatto $J\subseteq I$, esiste $K\ge 0$ tale che \[\forall x\in J,\ \forall y,z\in \mathbb{R}^n,\qquad \|f(x,y)-f(x,z)\|\le K\|y-z\|\tag{L}\] (si dice che ...
3
20 apr 2014, 17:20