Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, sto facendo esercizi guidati di analisi II e non capisco una cosa.
Il sistema è facile:
$ dot(x) =Ax $
quando la matrice è questa
$ A=( ( 4 , -1 ),( 1 , 2 ) ) $
con due autovalori reali coincidenti, l'eserciziario la scompone come A = S + N dove
$ S=( ( 3 , 0 ),( 0 , 3 ) ) $
e N è una matrice nilpotente che posso trovare facendo N = A - S. Fin qui ok.
Ma se la matrice è
$ A=( ( 2 , -1 , 2 ),( 2 , 0 , 4 ),( 1 , 1 , 0 ) ) $
con due autovalori a = 2 di molteplicità 2
e un autovalore b = -2 di molteplicità 1,
il libro dice che ...
Il problema è quello di trovare il campo elettrico di una lampadina a pera della potenza di 150 W.
La lampadina irraggia costantemente e con la stessa potenza a $360°$.
Si chiede il campo elettrico ad un metro di distanza.( il problema si svolge nel vuoto)
Io ho provato con $S = epsilon* E^2* c$ dove$S$ è la potenza sulla superficie.
Con questa formula ottengo $134 V/m$ mentre la soluzione è $95 v/m$.
Ho anche provato con $S = E^2/(mu*c*r^2) $ ma i conti ...
vicenda storica in cui è ambientata la leggendaria vicenda della morte di rolando
Salve a tutti... mi trovo un pò in difficoltà con la terminologia e i simboli usati nella teoria dell'ascissa curvilinea, non avendo seguito la lezione. Mi spiegate in breve a parole cosa è un'ascissa curvilinea? Ho un mix di definizioni che non so se vanno bene.. dovrebbe essere la lunghezza di una certa parte di curva ( quindi non calcolata da A a B estremi di integrazione), e viene usata per parametrizzare una curva.
Grazie... siate pure sintetici
ciao, qualchuno può darmi degli appunti su la crisi economica del dopoguerra da copiare nella tesina di maturità?
RIo sono al liceo al quarto anno e in classe mia c'è una ragazza raccomandata! Sua madre è una prof di una scuola media. Sono la sua compagna di banco e vi posso assicurare che non apre un libro, ha una buona dialettica che la usa quelle pochissime volte che i prof le chiedono le cose. Non viene mai ai compiti in classe eppure ha la media del 9 e alcune materie anche 10!! La cosa peggiore è che alcuni prof per alzare i suoi voti, per farla risaltare si trattengono su di noi. Voi avete ...
oramai ho finito sia scuola che università da un po' ma i ricordi tornano sempre, e mi chiedevo chi di voi al rientro delle vacanze natalize, aveva sempre l'immancabile compito in classe, specie il 7 o l'8 gennaio
Perchè non riesco a scaricare le tesine di terza media?
1) 1/2 sen p/6 + "radice di 3" /2 cos p/6 + "radice di 2" /2 (sec p/4+ cosec p/4)+3 cotg p/3 tg p/6+ cosec p/6 (risultato:6)
2)(2 cos p/6 -4 sen p/4)^2 +16 sen p/4 (cos p/6)+cos p/3)-sen p/2
(risultato:10+4 radice di 2)
3)(a^2 tg45° + ab cosec 30° + b^2 sec 0°) fratto (a cosec 90°- b sen 270°)
(risultato: a+b)
4) x tg 0+ (x cotg p/6+y tg p/3)^2 -3y^2 cotg p/4-x cotg 3/2 p
(risultato: 3x^2 + 6xy)
5)a sec p/3 + b^2 radice di 3 cotg p/6 +5 a sen 3/2 p-b^2 cos 0 -b^2 coesc 3/2 ...
Salve a tutti, sto studiando autonomamente Aanlisi Matematica 1 per Ingegneria e mi trovo dinnanzi ai limiti destri e sinistri per la ricerca degli asintoti nello studio di funzione. Ho le idee un pò confuse e tra gli argomenti non ho trovato quello che cercavo. Vorrei se possibbile uno specchietto "elementare" (ad ora tale è la mia preparazione su questo argomento) da consultare per risolvere questi limiti, quindi una serie di regole e/o trucchi da tenere a portata di mano. Ho capito che ...
ciao raga non so se é la sezione giusta ma devo portare la tesina sulla famiglia e x il momento ho solo pascoli da mettere.La tesina devo portarla per domani quindi helpppppp!!!!
Stavo svolgendo un esame di Idraulica e imponendo il distaccamento di un oggetto da un natante ottengo questa disequazione:
$h > h - (R^2 \pi)/(2(b + R\ \sin \phi)) + (R\ \pi)/(2\ \sin \phi)$
Dalla quale negli svolgimenti c'è scritto che $b < 0$ di conseguenza, ma non capisco il motivo o come accorgermene. Siccome $b$ rappresenta una distanza, è assurdo il risultato, quindi l'oggetto non si può distaccare dal natante...grazie mille
"Riassuntino" inglese 3 media...
Miglior risposta
Mi riassumete piu che potete questo piccolo pezzo della storia in inglese?
In colonial times slaves had been brought from Africa to work on the plantation. The Declaration of Independence of 1776 said : “… all men are created equal” but during the 19th century the plantation system based on the work of the slaves continued to exist in all of the southern states of the USA.
The northern states, on the other hand, based their economy on farming and industry and were against slavery.
When ...
Richiesta traduzione frase
Miglior risposta
Cum Athenas tamquam ad mercaturam bonarum artium sis profectus , inanem redire turpissimum est......
salve a tutti, ho un esercizio che non capisco.
una scala di 5m e 10Kg è appoggiata ad un vetro, con la base ad una distanza di 2,5m dal muro. un operaio vi sale fino a 3m e il vetro si sfonda. calcolare la forza che il vestro esercitava sulla scala prima che si rompesse.
io ho iniziato a farlo con la formula secondo la quale la somma dei momenti è uguale a 0, dato che si tratta di equilibrio statico, ma non so come trovare la posizione del centro di gravità della massa, che mi serve per il ...
Ciao Ragazzi,volevo chiedervi aiuto sui collegamenti da fare , praticamente non sono sicura se fare la tesina sul sistema solare o sul sole , secondo voi con che ho più collegamenti ? Se avete qualche idea me la scrivete ? Grazie :satisfied
Aiuto traduzione frasi di inglese
Miglior risposta
Mi servirebbe aiuto con queste traduzioni:
1 Non fumo da dieci anni
2 Non vedo Alex a quando studiavamo a Londra tre anni fa
3 Va in bici a quando era bambino
4 Non scrivo a Violet a due mesi
5 Non faccio una nuotata dall'estate scorsa
6 Jack e Jill sono compagni di classe da quattro anni
7 "Da quanto sei qui?" "Sono qui da un'ora"
E poi queste:
1 E' l'esame più facile che la classe abbia mai fatto
2 E' la risposta più sciocca che abbia mai sentito
3 Questo è il libro più noioso ...
secondo voi d'annunzio è ben collegato con le attività imprenditoriali? per una tesina di maturità
Un triangolo ha area di 560 mm quadrati e base di 70. Calcola area di un triangolo simile a quello dato sapendo che la sua altezza misura 40 mm.
Aiutoo frasii (190474)
Miglior risposta
Aiutoo,mi serve una mano con delle frasi per domani: 1) praetor ad scipionem pompeiumque nuntios mittit,ut subsidio sibi veniant. 2) expositis militibus naves eadem nocte Brundisium a Caesare remittuntur (=remissi sunt), ut reliquae legiones equitatusque transportari possent. 3) caesar litteras ad Trebonium mittit, ut legionem tertiam decimam, quae cum Tito Sextio legato in Biturigibus hiemabat, arcesserent atque Ita cum tribus legionibus magnis itineribusad se venirent. 4) Caesar publium ...