Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Calabi
Tre domandine per sapere se i miei procedimenti sono corretti... [*:2q35tuw2]La prima è: quando in una somma di limiti uno di essi è inesistente come si procede? Lo si può scartare? Ad esempio nella successione che segue posso dire: $\lim_{n \to \infty}(n^3 - sen(n))/(2n^3+(-1)^n-1)=lim_{n \to \infty}n^3/(2n^3-1)=1/2$ ?[/*:2q35tuw2] [*:2q35tuw2]La seconda domanda. Nei casi di questo tipo (frazioni con un logaritmo con la stessa base a numeratore e uno a denominatore): $\lim_{n \to \infty}ln(n+1)/ln(n-1)$ Basta ragionare sugli argomenti? $\lim_{n \to \infty}ln(n+1)/ln(n-1)=lim_{n \to \infty}(n+1)/(n-1)=1$ Io ho proceduto in modo ...
1
23 apr 2014, 14:59

Carmeen13
Mi serve la traduzione di queste frasi: 1. Nel foro romano vi erano splendidi edifici pubblici e privati. 2. Il cattivo esempio spesso corrompe l'animo onesto 3. O servo pigro, susciti l'ira della tua padrona! 4. Gli antichi greci immolavano molte vittime a Nettuno. 5. L'animo grande e coraggioso non teme l'avversa fortuna. 6. I canori usignoli nidificano sugli alti pioppi. GRAZIE :)
1
23 apr 2014, 12:56

saramarangella
timoleon cum frater eius timophanes tyrannidem per milites mercennarios occupavisset partecipsque regni posset esse, tantum afuit a societate sceleris,ut anteposuerit civium suorum libertatem fratris saluti et parere legibus quam imperare patriae satuis duxerit
1
23 apr 2014, 14:43

maria601
Dato un triangolo ABC, se AB vale 10,BC vale $4sqrt3$, la mediana relativa a AC è 5, calcolare AC. Ho trovato che il rapporto tra i seni delle due parti in cui l'angolo B è diviso dalla mediana vale 2$sqrt3$/5, ma non altro, come trovo AC?
3
22 apr 2014, 23:48

Nello181
Salve ragazzi. Non so come operare su questa equazione differenziale che presenta, nel polinomio, delle radici complesse. $ y''+y=xcos(2x) $ Grazie in anticipo.
7
17 apr 2014, 12:56

chiarettadp
lo sport: un maestro di regole Non c’è sport senza regole, come non c’è società senza regole. Lo sport insegue a rispettare le regole, quindi è occasione di educazione civica. «L’importante è partecipare». Questa frase fu pronunciata dall’uomo nell’era moderna i giochi olimpici, il francese Pierre de Coubertin. Secondo Pierre de Coubertin le Olimpiadi sono il simbolo della competizione pacifica tra le nazioni. Un aspetto tipico dello sport competitivo è la lotta. Nello sport agonistico è ...
2
22 apr 2014, 16:52

dena_dena
Ragazzi sto facendo la tesina sul sogno, io frequento l'alberghiero settore turistico quindi nella tesina devo includerci anche tecnica turistica, qualcuno sa darmi una dritta su cosa posso fare? o appunti su a esempio"il sogno per un viaggiatore" o "flussi turistici"?? GRAZIE IN ANTICIPO Aggiunto 2 minuti più tardi: # dena_dena : Ragazzi sto facendo la tesina sul sogno, io frequento l'alberghiero settore turistico quindi nella tesina devo includerci anche tecnica ...
1
22 apr 2014, 15:44

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti. dovrei fare una cosa del genere: dove le tre opzioni sono task, stories, bugs. voglio che se viene inserito un input di tipo task ,l'input appaia nello spazio sottostante di colore verde, bugs rosso e stories blu. Chi mi da una mano? Io ho fatto il codice che permette di appendere nello spazio sottostante gli input ma tutti di colore nero. Immagino ci vorrà un ciclo if ma non so che condizione mettere. parte html: <body> <div ...
6
21 apr 2014, 15:27

CristalloBlu95
Salve a tutti, l'esame di stato 2014 sta per arrivare, mancano appena 2 mesi e non so ancora bene che tesina portare... :S Frequento un Istituto Professionale Turistico a Castellammare di Stabia (NA) Vorrei creare una tesina sul fascismo, le materie da portare sono: - Italiano; - Storia; - Matematica; - Economia; - Inglese; - Geografia. Ho già qualche piccola idea: - In italiano: porto Italo Svevo, dato che aderiva al fasciscmo. - In storia: porto in fascismo in italia e all'estero ...
2
22 apr 2014, 17:45

chiah95
Ciao a tutti ragazzi, sto preparando la mia tesina di maturità su Alice nel paese delle meraviglie... frequento un istituto commerciale e devo assolutamente collegare GEOGRAFIA ECONOMICA, ECONOMIA AZIENDALE, MATEMATICA, DIRITTO E SCIENZE DELLE FINANZE. Per quanto riguarda la matematica ho pensato a Carrol, inteso come matematico, per diritto ho pensato allo stato totalitarioo di Stalin(Collegato alla dittatura in storia paragonabile alla regina di cuori) e per il resto??
2
23 apr 2014, 12:48

micheleberte
Ciao a tutti!!!Per l'esame di maturità di quest'anno (frequento il liceo scientifico)avevo pensato di intitolare la mia tesina: "Chi siamo? Alla conquista dello spazio per conoscere le nostre origini" o qualcosa del genere... e quindi concentrarmi su astronomia, analizzando le varie scoperte nello spazio avvenute nei vari secoli fino a giungere ad un approfondimento sugli esopianeti e sulle possibili forme di vita. Per il collegamento delle altre materie ovviamente porterò qualcosa di fisica, ...
1
22 apr 2014, 20:40

chiaramc1
salve, buona pasqua. Volevo fare una domanda, io so rappresentare graficamente le funzioni nel caso di rette. Nel caso di curve del tipo $y=2/x$ $2x^2-x-1$ non riesco a fare la curva. Come rappresentarla?
122
20 apr 2014, 16:46

logallo1
salve a tutti, sono uno studente di matematica all'università di firenze e mi mancano 7 esami per finire la triennal, so che può essere presto per pensare ad una tesi nel particolare perché comunque ho ancora un annetto davanti, però volevo farmi comunque qualche idea in questo periodo sto studiando geometria III (classificazione di superfici, omotopia, gruppo fondamentale,…) e il mio professore ha più volte accennato a dei collegamenti tra la geometria e il calcolo numerico (approssimazione ...
4
17 apr 2014, 14:04

stefano_8855s
Consules res secundas futuras esse putaverunt
1
23 apr 2014, 11:02

Lucex
Aiuto TESINA GRAFICO PUBBLICITARIO salve volevo chiedere aiuto per la tesina. Frequento l'indirizzo grafico e volevo concentrarmi sul tema "genio e follia". Qualche consiglio per collegamenti con storia dell'arte, psicologia, fotografia e pianificazione pubblicitaria? Grazie in anticipo.
1
22 apr 2014, 23:39

Lucex
Aiuto TESINA GRAFICO PUBBLICITARIO salve volevo chiedere aiuto per la tesina. Frequento l'indirizzo grafico e volevo concentrarmi sul tema "genio e follia". Qualche consiglio per collegamenti con storia dell'arte, psicologia, fotografia e pianificazione pubblicitaria? Grazie in anticipo.
1
22 apr 2014, 23:39

Lucex
1
22 apr 2014, 23:40

moninovi
Prisma Miglior risposta
ciao a tutti determina l'area laterale e totale di un prisma retto alto 25cm che ha per base un rombo le cui diagonali misurano 36cm e 27 cm grazie mille
1
22 apr 2014, 15:17

Giorgio_901
Salve a tutti, devo trovare il gruppo fondamentale della sfera S^3 meno 3 suoi punti (p,q,r). Non so come fare. Sappiamo che tale sfera é omeomorfa allo spazio R^3 meno 2 punti e poi come continuo? Non conosco omotopie tra R^3\(due punti) e qualcosa di conosciuto. Devo applicare Van Kampen? Se si come? Grazie attento aiuto

Giuly_995
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla grammatica italiana, si dice: "e' grazie a te che le giornate passate insieme siano state cosi belle" (mi sembra giusto ma mi suona male) oppure "e' grazie a te che le giornate passate insieme sono state cosi belle"?? grazie in anticipo!!
5
19 apr 2014, 15:14