Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
poppilop
Data l'equazione dell'onda $ y=20sin2\pi(0.125t - x/80) $ Calcolare la posizione dei punti con spostamento nullo nell'istante $ t=2 sec $ Ho un dubbio riguardo all'angolo che viene fuori. Grazie in anticipo

valesyle92
Salve ultimamente ho dei problemi nel calcolare usando il metodo dei residui certi integrali, avevo già postato precendentemente un integrale e l'ho risolto ma adesso ho trovato un altro che mi da problemi $\int_0^(infty) (x^(-1/3)/(1+x))$ la funzione integranda non è pari come posso operare?? Qualche suggerimento?
10
23 apr 2014, 10:29

Mk56
Potreste aiutarmi a rispondere a questa domanda riguardante la novella "Chichibio e la gru" di Boccaccio (Decameron)? Nel testo sono presenti due grandi temi del Decameron: l'industria e la fortuna. Spiega il significato della prima e la funzione della seconda nelle vicende umane, secondo la visione di Boccaccio. Qui trovate il testo--->http://online.scuola.zanichelli.it/letterautori-files/volume-1/pdf-online/10-boccaccio.pdf
1
26 apr 2014, 15:28

manu2678
Problemi sui triangoli Miglior risposta
Non saprei come spiegare al bimbo come fare sti problemi ho la mente arruginita!!!!Vi ringrazio in anticipo x l'aiuto!!! 1) In un triangolo isoscele la somma e la differenza di un lato obliquo e la base misurano rispettivamente 56,4 cm e 28,4 cm. Calcola il perimetro. 2) In un triangolo avente il perimetro di 76 cm un lato misura 27 cm e la differenza degli altri due misura 17 cm. Calcola la misura di questi due. 3) In un triangolo un lato misura 25 cm e un altro lato è congruente ...
1
26 apr 2014, 13:45

Ivanhoe19
Ragazzi io avrei intenzione di uscire con una ragazza!! il problema è che l'ho vista solo in foto e ci siamo conosciuti per messaggio. Lei abita a circa 2-3 Km da me... vorrei tipo andare io da lei (Andarla a chiamare sotto casa sua)... solo che non so cosa fare nella giornata (per esempio dove andare, di cosa parlare, ecc...) Mi servirebbe un vostro aiuto. P.S.:C'è un altro problema: suo padre gli ha detto che non vuole che si fidanza senza il suo permesso ancora per 2 anni (E io come ...
13
23 apr 2014, 09:17

Mimmi00
Scrivi la relazione che lega Peso, Volume e peso specifico di un corpo, indicando le unità di misura delle grandezze che vi compaiono. Tenendo costante e uguale a 72 gr. il peso, indica con x il peso specifico e con y il volume, scrivi la funzione, stabilisci di quale proporzionalità si tratta e rappresentala nel piano cartesiano.
2
25 apr 2014, 20:33

Sk_Anonymous
Il volume euclideo di tre vettori in $R^3$ è: $Vol(a,b,c)=|<a xx b,c>|$ , dove $xx$ indica il prodotto vettoriale e $<,>$ il prodotto scalare. Ora, se $a,b,c$ sono ortogonali due a due, il volume è $Vol(a,b,c)=|<a xx b,c>|=|a xx b| |c|=|a| |b| |c|$. Qualcuno mi spiega come ricavare le ultime due uguaglianze?

alessia.patty
eehy, quest'anno ho l'esame di terza media e avevo intenzione di portare qualcosa che abbia a che fare con la fantasia, nello specifico "Harry Potter". Ho trovato i collegamenti con storia,italiano,inglese,arte e ed.fisica. Potreste darmi qualche consiglio per francese,scienze,tecnologia e musica? Grazie in anticipo :)
3
24 apr 2014, 09:17

kobeilprofeta
Come ragiona un computer che gioca a scacchi? Ho sentito che puó "vedere" massimo 5 mosse avanti e "guardando" le possibili combinazioni sceglie quella che lo porta in maggior vantaggio. Ma a questo punto mi sorgono due domande: 1) come si calcola quale dei due giocatori è in vantaggio e di quanto? 2) tiene anche conto della mossa che crede farà l'avversario? 1] oltre al punteggio materiale (che è di per sè molto facile: Q=$10$; R=$5$; B=$3$; ...
11
12 ago 2013, 19:11

therollingstones
Salve a tutti!!... Vorrei fare la tesina di maturità sulla citta di parigi o sulla francia in generale ma non vorrei che fosse troppo scontata e infantille... potete aiutarmi con i collegamenti? .. grazie mille!!
2
13 mar 2012, 20:00

parisi57
mi potete dire che formule devo usare per questi esercizi? 1) Una batteria d’auto completamente carica è collegata con dei cavi a un’altra batteria scarica per farla caricare. (a) A quale terminale della batteria scarica si deve connettere il terminale positivo di quella carica? (b) Si assuma una fem E1 = 12V per la batteria carica e E2 = 11V per quella scarica. Le resistenze interne delle batterie sono r1 = r2 = 0,02 ohm e la resistenza dei cavi è R = 0,01 ohm. Qual è la corrente di ...

ch95
mi consigliate qualke titolo originale x la tesina sull'acqua???
2
26 apr 2014, 12:28

Sk_Anonymous
Tra tutti i quadrilateri convessi, di dati lati ma di angoli variabili, determinare quello di area massima. Lark
14
24 apr 2014, 16:02

marty_rinaldi989
Potete tradurre qst piccole frasette.grazie mille in anticipo 1) putabamus amicos venturos esse. 2)scribis te habitare romae. 3)Scribis te mansisse romae 4)Scribit se esse serenum. 5)scripsit se fugiturum esse. 6)dolebant nos aegrotare. 7)gaudemus vos valere.
1
26 apr 2014, 14:27

antonio-ruggiero
slave a tutti.. potete aiutarmi?? mi serve un titolo da dare alla mia tesina per l'esame di terza media... come argomenti porto 2 guerra mondiale, decadentismo, america del nord, energia nucleare, cubismo, jazz.
1
12 giu 2013, 12:13

Illustrocucina
Buonasera, potete farmi per domani una relazione sul 22 aprile "giornata della terra?Grazie. Ill.
2
24 apr 2014, 16:36

gio_gio_lol
Aiuto Miglior risposta
marie curie che cosa fece?
2
26 apr 2014, 11:39

amythesweet
:cry help sto al liceo linguistico....meta problema cn la tesina ho risolto...e ora dovrei solo vedere ke mettere dentro..come l'argomento porto il razzismo.... ho trovato solo degli agganci con : italiano: d'anunzio e levi filsofia: freud nietzshe storia: 2 guerra mondiale latino: la germania di tacito inglese: dalla guerra civile al Malcolm X spagnolo:??????????????? educazione fisca:??????????????? arte:????????????? biologia:???????????? spero k m aiutate:thx
8
9 mag 2009, 13:59

Marty14
Ciao a tutti ragazzi! Ho deciso di fare il percorso di esami (frequento il liceo delle scienze sociali) partendo dal libro Hunger Games..sono riuscita a collegare le materie ma vorrei un consiglio sul titolo..grazie mille.. vi scrivo le materie collegate: -Scienze sociali:Accenni al potere,in particolare descrizione del potere carismatico e analisi del sistema totalitario. -Storia:Fascismo,Nazismo e Resistenza -Francese: un autore del 900,credo Sartre -Filosofia:Nietzsche e il mito ...
7
5 apr 2014, 20:52

Giogremio
Ciao a tutti, mi chiedevo se potevate aiutarmi con l'analisi di alcune poesie... Saffo Simile a un dio mi sembra quell'uomo Che siede davanti a te, e da vicino Ti ascolta mentre tu parli Con dolcezza e con incanto sorridi. E questo Fa sobbalzare il mio cuore nel petto. Se appena ti vedo, subito non posso Più parlare: La lingua si spezza: un fuoco Leggero sotto la pelle mi corre: Nulla vedo con gli occhi e le orecchie Mi rombano: Un sudore freddo mi pervade: un tremore Tutto mi ...
2
26 apr 2014, 12:28