Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giova411
Abbiamo un albero binario: per ogni nodo $t$ abbiamo una funzione $c(t)$ (che non è implementata ma da realizzare) che fornisce il numero di nodi. Ossia $c(t)$ da il numero di nodi contenuti nel sottoalbero radicato in $t$ sapendo che $c(NIL) = 0$. Sappiamo che è abbastanza bilanciato se rispetta per ogni nodo $t$: c(t.left)
21
26 apr 2014, 17:25

mathymathy
AIUTOOOO .....non vengo a capo di questo problema:in un pollaio vi sono 320 unità galli galline e pulcini, se i galli sono un terzo dei pulcini e quest'ultimi sono 30 più delle galline quanti sono rispettivamente ? :con :con GRAZIEEE
3
27 apr 2014, 19:35

francescolaekker
ciao ragazzi, chi mi può aiutare a scrivere un saggio breve? l'argomento è ampio, cinema, tv, internet... puo essere la relazione tra grande schermo e piccolo schermo o l'importanza dei telefilm, o film in streaming vs cinema o qualsiasi altra cosa riguardante questo argomento. bisogna trovare un titolo e poi sviluppare un saggio breve in 5 paragrafi: Introduzione, Primo argomento a supporto della tesi, Secondo argomento a supporto della tesi, Terzo argomento a supporto della tesi e ...
1
28 apr 2014, 19:22

soyer
Ciao ragazzi...frequento il terzo anno in un liceo scientifico (scienze applicate) purtroppo però (con notevole ritardo!!!) mi sono accorto che questa non è la scuola che fa per me...non fraintendetemi...a me piace il liceo, non vorrei passare ad un tecnico oppure cambiare indirizzo ma è la scuola in se che non mi piace come ambiente e come professori...inoltre anche la mia classe non è delle migliori!!! raramente ci si aiuta a vicenda e spesso e volentieri si fa la spia se c'è qualcuno che ...
3
28 apr 2014, 10:56

userdenied
Salve a tutti. Dopo aver disegnato il momento e il taglio della struttura in foto, mi viene richiesto di calcolare l'abbassamento del punto c in direzione y. Decido di utilizzare il TLV, (anche perchè con la linea elastica ho ancora dubbi nel riferire la struttura a schemi noti) quindi devo calcolare solo il momento fittizio dato che il momento reale l'ho calcolato in precedenza. Ma non capisco da dove partire...devo considerare solo la parte A-C?o tutto? PS Il carico vale 80 non si vede ...
7
18 apr 2014, 15:40

Heis.mic
Salve a tutti! Mi chiamo Francesco e sono al primo anno di Ingegneria al politecnico di Milano. Devo dire che la mia esperienza fino adesso è positiva visto che ho superato gli esami del 1 semestre con ottimi voti e ho conosciuto tante persone fantastiche! Purtroppo da un pò di tempo a questa parte sono tormentato dal pensiero di cambiare facoltà e iscrivermi a Fisica (magari non necessariamente qui a Milano). Purtroppo vivo questa situazione in modo drammatico, perchè non ne ho mai parlato ...
25
12 mar 2014, 20:54

leonardoantonio.89
Ciao a tutti, stavo facendo un'altro esercizio un pò più difficoltoso, questa volta mi blocco quando devo calcolare la potenza sul ramo estremo destro (quello con il generatore Vs(t) e C2 per intenderci). Ecco l'esercizio: Considerato il circuito in figura in regime sinusoidale, si determini la potenza complessa sul generatore vg. Siano \(\displaystyle vg(t)=3 \sqrt{2} \sin \left(\left(20 t+\frac{\pi }{2}\right) \right) \) \(\displaystyle vs(t)=\sqrt{2} \cos ((20 t)) ...
1
28 apr 2014, 20:51

leonardoantonio.89
Ciao a tutti sto cercando di risolvere questo circuitino: Dato il circuito in figura in regime sinusoidale, determinare il valore della potenza complessa fornita dal generatore di tensione. Si calcoli, inoltre, il valore del condensatore da porre alla porta a-b affinché la corrente i(t) risulti essere in fase con v(t). si assuma \(\displaystyle v(t)=300 \cos \left(10^3 t+\frac{\pi }{3}\right) \) il mio metodo è quello di trasformare i componenti a destra del generatore in ...
6
28 apr 2014, 19:24

bepperossi
Un blocco omogeneo di massa m1 e lato L (blocco 1) `e posto sopra un blocco omogeneo di massa m2 e lato L (blocco 2), poggiato a sua volta su una superficie piana (figura 1). Le superfici dei due blocchi sono scabre, mentre il piano sottostante `e liscio. Esiste dunque un attrito che si oppone al moto relativo dei due blocchi, mentre il corpo m2 pu`o scivolare senza alcuna resistenza sul piano sottostante. Supponiamo ora che al blocco 1 (corpo superiore) sia applicata una forza F e che, a seguito ...

tranesend
La successione è $f_n(x)=n(x-1)x^(-n)$ in $RR$ e devo studiare convergenza puntuale e uniforme. Il punto è che non so se prendo la strada giusta o meno perchè mi si distinguono troppi casi. Per la convergenza puntuale ho che: $lim_(n->infty) {f_n(x)}=0$ se $|x|>1$ Altrimenti vale $infty$. Dunque l'insieme di convergenza puntuale $E=(-infty, -1)U[+1,infty)$. Ora devo studiarmi la convergenza uniforme e cominciano i problemi. La derivata della funzione è $f'_n(x)=x^(-n-1)*(nx+n^2-n^2(x)).$ Ora il secondo ...
3
27 apr 2014, 21:39

21zuclo
Ciao a tutti, questo è un esercizio che ho trovato su un eserciziario, l'ho provato a fare, ma in maniera completamente sbagliata vorrei capire dove ho sbagliato, e perchè il libro fa un altro procedimento. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo Calcolare $ \lim_(r \to +\infty) \int_(D_r) (1)/(1+x^2+y^2)dxdy $ dove $ D_r=\{(x,y)| y\in [0,1], x^2+y^2\leq r^2\} $ ho provato a svolgere così (ometto qualche calcolo) ho calcolato prima l'integrale e poi ho fatto il limite.. sono passato in coordinate polari $ \int_(\pi)^(\pi/2)d\theta (\int_(0)^(r) (\rho)/(1+rho^2)d\rho)=-\pi/2 (1/2 \ln(1+\rho^2)|_0^r)=-\pi/4 \ln(1+r^2) $ quindi poi ne faccio il ...
2
28 apr 2014, 20:18

francesca rubagotti
Analizza le operazione aziendali di seguito riportate, riconoscendo i movimenti intervenuti nei finanziamenti,negli investimenti, nei disinvestimenti e nelle disponibilità liquide : 1)sostenute in contanti spese pulizia locali per 1100 euro 2) ricevuto in contanti un anticipo da un cliente per 500 euro 3)acquistati imballaggi per 420 euro,pagamento a 60 giorni 4)vendute merci per 1200 euro, regolamento a 45 giorni 5)riscosso in contanti un credito di 400 euro verso un cliente

nss
x favore mi potete trovare: trova la differenza degli effetti negativi tra la sigaretta con filtro o senza.
1
nss
28 apr 2014, 17:42

CoChanel
ciao ragazzi faccio l'alberghiero e faccio la tesina sul wedding planner qualcuno può darmi una mano su come collegare l'argomento? Le materie sono italiano,storia,francese,economia,diritto,alimentazione, e ristorazione grazie mille :)
1
28 apr 2014, 18:49

Irene.GiacNewton08
Tesina di maturità liceo classico su Marilyn?? Ciao a tutti :) Qualcuno può aiutarmi a trovare collegamenti relativi a Marilyn Monroe, la bellezza e gli anni '50 con le seguenti materie: Letteratura Italiana e Filosofia? Per le altre materie avevo pensato: -Storia: Kennedy -Inglese: Miller -Storia dell'Arte: Warhol e la Pop Art Grazie in anticipo e accetto comunque suggerimenti!
1
28 apr 2014, 17:45

Irene.GiacNewton08
Tesina di maturità liceo classico su Marilyn?? Ciao a tutti :) Qualcuno può aiutarmi a trovare collegamenti relativi a Marilyn Monroe, la bellezza e gli anni '50 con le seguenti materie: Letteratura Italiana e Filosofia? Per le altre materie avevo pensato: -Storia: Kennedy -Inglese: Miller -Storia dell'Arte: Warhol e la Pop Art Grazie in anticipo e accetto comunque suggerimenti!
1
28 apr 2014, 17:44

francesca.zuccoli
Salve! Mi potreste aiutare a fare la tesina per l'esame di maturità? faccio l'alberghiero (indirizzo cucina)e avrei scelto come argomento "IL VIAGGIO". A italiano porto Ungaretti, spagnolo porto la regione di valencia, a diritto il contratto di viaggio...mi mancano da collegare alimentazione, economia e storia.
1
28 apr 2014, 17:42

Pozzetto1
Buonasera a tutti, ho il seguente quesito. Se ho due vettori $v_1=(1,2,3) e v_2=(-1,0,1)$, lo spazio $L(v_1,v_2)$ è la retta passante per $v_1,v_2$ ? Lo spazio $L(v_1,v_2)$ contiene la retta che passa per $v_1,v_2$ ? NB: Con $L(v_1,v_2)$ intendo l'insieme delle combinazioni lineari dei due vettori. Grazie per gli eventuali indizi.
5
26 apr 2014, 17:16

kikka260212
dovrei fare una tesina sul viaggio e devo collegare : italiano storia arte inglese francese e legislazione turistica...... qualche aiutoooooo
1
28 apr 2014, 15:36

sara.gaidi
Frequento un istituto professionale turistico e avrei bisogno che qualcuno mi consigliasse un argomento sul quale fare la tesina.. aiutooo!! :teach
1
28 apr 2014, 13:59