Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
GENTILI COLLEGHI,
SONO UN DOCENTE DI MATEMATICA E SCIENZE DELLA SCUOLA MEDIA.
VORREI AVERE INFORMAZIONI IN MERITO ALLE SCUOLE ESTIVE DI MATEMATICA
(COME QUELLE ORGANIZZATE A LIONE).
ESISTONO SCUOLE ESTIVE PER ALUNNI DI SCUOLA MEDIA ?
SE ESISTONO, MI PIACEREBBE PROPORRE ALCUNI MIEI ALUNNI PER QUESTE SCUOLE ESTIVE
ANCHE PERCHE', NONOSTANTE LA LORO GIOVANE ETA', HANNO DELLE OTTIME POTENZIALITA' IN AMBITO
MATEMATICO E SCIENTIFICO. SE QUALCUNO DI VOI HA INFO IN MERITO, PUO' INVIARMI QUALCHE ...
VERSIONE URGENTEMENTE
Miglior risposta
ho notato che questa versione non si trova su internet e ne ho urgentemente bisogno.
"Turnus, rex Rutulorum, cui pacta Lavinia ante adventum Aeneae erat, aegre sufferens praelatum esse sibi advenam, simul Aeneae Latinoque bellum intulerat. Victis Rutulis, tamen, victores Aborigines Troianique ducem Latinum amiserunt. Inde Turnus Rutulique ad florentes opes Etruscorum Mezentimque regem eorum confugerunt, qui iam inde ab initio minime laetus novae urbis origine, haud gravatim socia arma Rutulis ...
Salve a tutti,
Questo è il mio primo post e spero che questa sia la sezione adatta.
Ho un dubbio con un esercizio di esempio negli appunti universitari, di cui non capisco bene la risoluzione; riporto il testo dell' esercizio:
Sia \(\displaystyle f : \mathbb{R}^4 \to \mathbb{R}^4\) definita come:
\(\displaystyle f (x, y, z, t) = (3y + 6t, 2x - y +z + t, x + z, x -3t) \)
Calcolare la anti immagine del vettore \(\displaystyle (3,2,5,4) \) in \(\displaystyle f \).
Nell' esercizio si calcola ...
Area massima triangolo con vertice su arco di parabola
Miglior risposta
Traccia il grafico della parabola di equazione y=x²-2x+1. Indica con A e B (xA < xB) i punti in cui la retta di equazione y=x+1 interseca la parabola e determina il punto P dell'arco AB di parabola in corrispondenza del quale è massima l'area del triangolo APB
Risposte:
A (0,1)
B (3,4)
P (3/2,1/4)
Grazie in anticipo!
Salve a tutti. Sto cercando un sito o un link dove trovare collegamenti sulla rivoluzione industriale e la fotografia per la mia tesina d'esame! Se qualcuno mi da una mano ne sarei veramente felice :)
Ringrazio in anticipo. :)
Chi sa darmi una riflessione sulla novella Ciàula scopre la luna?!?
Miglior risposta
Ciao a tutti mi servirebbe la riflessione della novella "Ciaula scopre la luna" e inserire nella riflessione differenze e uguaglianze tra Verga e Pirandello,GRAZIE.
VELOCI URGENTE!!
frequento un istituto tecnico commerciale e purtroppo gli esami sono vicinissimi..mi potete suggerire come poter collegare al meglio materie come Geografia, Economia az e Diritto? ho deciso che aprirò il discorso con storia parlando della questione meridionale ed in seguito farò un collegamento con Italiano con Verga o Pirandello. dopo il completo buio xD visto non riesco a individuare quale materia si possa collegare al meglio con questi argomenti!!
Ragazzi chi conosce le allitterazioni della poesia io m'aggio posto in core a dio servire ?
Miglior risposta
Io m’aggio posto in core a Dio servire,
com’io potesse gire in paradiso,
al santo loco ch’aggio audito dire,
u’ si manten sollazzo, gioco e riso.
Sanza mia donna non vi vorria gire,
quella c’ha blonda testa e claro viso,
ché sanza lei non poteria gaudere,
estando da la mia donna diviso.
Ma non lo dico a tale intendimento,
perch’io peccato ci volesse fare;
se non veder lo suo bel portamento
e lo bel viso e ’l morbido sguardare:
ché lo mi teria in gran consolamento, ...
Posto il titolo del quesito :
Determina l'equazione cartesiana del luogo descritto dai centri delle iperboli dei fasci di cui è data l'equazione
Premetto che ho provato a farlo ma non mi riesce, ed essendo un argomento che non ho ben compreso, speravo che qualcuno me lo risolvesse passo passo in modo da capire come svolgere questa classe di esercizi
$ y=(2x-k)/(x+k-2) $
Integrali definiti 5
Miglior risposta
Ciao, ho fatto l'esercizio ma mi risulta 3 al posto di 1/4, sapete dirmi dove ho sbagliato? Grazie!
Determina l'area della regione finita di piano limitata dal grafico della funzione [math]y=x^{3}-2x+4[/math] , dalla retta tangente nel suo punto di flesso e dalla retta di equazione x=1.
Ciao a tutti,
sono bloccato con una dimostrazione riguardante la relazione tra norma e prodotto interno, in particolare:
"La disuguaglianza di Cauchy-Schwarz permette di dimostrare che la funzione $ ||x|| = sqrt(langlex,xrangle) $ definisce, in uno spazio con prodotto interno, una norma."
Ho provato a considerare il vettore $(x+tx)$, procedendo inserendolo in un prodotto scalare con se stesso,
($langlex+tx,x+txrangle$), ma credo di aver agito male in quanto alla fine trovo $||x|| (t+1)^2 ge 0$ e non mi ...
Integrali definiti 4
Miglior risposta
Ciao, ho fatto l'esercizio ma mi risulta 4 al posto di 8, sapete dirmi dove ho sbagliato? Grazie!
Calcola l'area della regione di piano limitata dal grafico della funzione y=[math]x^{3}+3x^{2}[/math] e dalla retta di equazione y=x+3
Integrali definiti 3
Miglior risposta
Ciao, ho provato a fare questo esercizio, ho fatto una prima parte ed è corretta ma non riesco a capire come andare avanti, sapete aiutarmi? Grazie!
Dopo aver trovato le equazioni delle rette tangenti all'iperbole di equazione y=-[math]\frac{4}{x}[/math] nei suoi punti A e B, rispettivamente di ascissa 1 e 4, determina l'area del triangolo mistilineo ABC, essendo C il punto di intersezione delle due rette tangenti.
Risultato Area= 8ln2-[math]\frac{24}{5}[/math]
Ciao ragazzi sono nuova e mi sono iscritta per un buon motivo .. Devo iniziare a pensare alla tesina di terza media ... Avevo pensato di portare ad esempio in letteratura Sevo o Freud mi piacerebbe fare qualcosa sulla psicanalisi .. Non so cosa fare .. Aiuti ?? :hi :hi
se per l'esame parlo della bomba atomica in storia,di geografia è meglio parlare del giappone o del america.. cosa ne pensate di questi collegamenti
ARTE: POP art o Picasso (penso picasso)
SCIENZE:DNA o RIPRODUZIONE
ITALIANO:film su PEARL HARBOR
LETTERATURA:PRIMO LEVI , SALVATORE QUASIMODO o UNGARETTI
GEOGRAFIA: USA o GIAPPONE (penso GIAPPONE)
STORIA: seconda guerra in particolare GIAPPONE quindi secondo voi della seconda guerra cosa dovrei dire come introduzione?
INGLESE: AMERICA o ...
collegamenti tesina su rivoluzione cubana?
Considerare la funzione reale definita da $ f(x) = x*e^(x-1) $
a) Studiare la funzione determinando:
Dominio (insieme di definizione), Zeri, Asintoti, Estremi, Monotonia, Flessi, e schizzare il grafico di f.
Quali di questi risultati sono sbagliati? Potreste aiutarmi a disegnare il grafico? Grazie
Df = R (oppure R*+)
Zeri = 0
Asintoti = verticali: x=0- ; x=0+ $ lim_(x -> 0-) = 0- ; lim_(x -> 0+) = 0+ $
obliquo = non c'è
Derivata prima: $ f'(x) = e^(x-1) * (1+x) $
Estremo in x=-1
Monotonia:
f'(x) >= 0 x appartiene [1; + ...
Salve a tutti, tra poco avrò l'esame di 3^Media, volevo portare qualcosa di originale, che ha anche legami familiari allora ho pensato all'Imperialismo (Combattuta da mio Nonno).
Avrei già pensato ad alcuni collegamenti ma vorrei sapere la vostra partendo da zero.
Letteratura: ?
Storia: Imperialismo
Geografia: ?
Scienze: ?
Inglese: ?
Francese: ?
Arte: ?
Tecnologia: ?
Musica: ?
Sport: ?
Per piacere rispondete presto, Grazie.
Aggiunto 9 giorni più tardi:
Up!
Ciao a tutti, mi è stato domandato in che modo si possa assegnare come "miglior risposta" un determinato commento e non ho saputo rispondere essendo nuova.. magari è una domanda banale, lo ammetto, ma sareste così gentili da dirmi dove bisogna cliccare? Thanks!
Integrali definiti 2
Miglior risposta
Ciao, ho fatto l'esercizio ma mi risulta sbagliato, sapete dirmi dove ho sbagliato? Grazie!
Calcola l'area della regione di piano colorata nella figura, limitata dal grafico della funzione y= [math]\frac{1}{2}(x^{3}-3x^{2}+4)[/math] , dalla retta avente equazione x=2 e dall'asse x.
Aggiunto 7 minuti più tardi:
Il risultato corretto è 27/4