Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bepperossi
Un blocco omogeneo di massa m1 e lato L (blocco 1) `e posto sopra un blocco omogeneo di massa m2 e lato L (blocco 2), poggiato a sua volta su una superficie piana (figura 1). Le superfici dei due blocchi sono scabre, mentre il piano sottostante `e liscio. Esiste dunque un attrito che si oppone al moto relativo dei due blocchi, mentre il corpo m2 pu`o scivolare senza alcuna resistenza sul piano sottostante. Supponiamo ora che al blocco 1 (corpo superiore) sia applicata una forza F e che, a seguito ...

tranesend
La successione è $f_n(x)=n(x-1)x^(-n)$ in $RR$ e devo studiare convergenza puntuale e uniforme. Il punto è che non so se prendo la strada giusta o meno perchè mi si distinguono troppi casi. Per la convergenza puntuale ho che: $lim_(n->infty) {f_n(x)}=0$ se $|x|>1$ Altrimenti vale $infty$. Dunque l'insieme di convergenza puntuale $E=(-infty, -1)U[+1,infty)$. Ora devo studiarmi la convergenza uniforme e cominciano i problemi. La derivata della funzione è $f'_n(x)=x^(-n-1)*(nx+n^2-n^2(x)).$ Ora il secondo ...
3
27 apr 2014, 21:39

21zuclo
Ciao a tutti, questo è un esercizio che ho trovato su un eserciziario, l'ho provato a fare, ma in maniera completamente sbagliata vorrei capire dove ho sbagliato, e perchè il libro fa un altro procedimento. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo Calcolare $ \lim_(r \to +\infty) \int_(D_r) (1)/(1+x^2+y^2)dxdy $ dove $ D_r=\{(x,y)| y\in [0,1], x^2+y^2\leq r^2\} $ ho provato a svolgere così (ometto qualche calcolo) ho calcolato prima l'integrale e poi ho fatto il limite.. sono passato in coordinate polari $ \int_(\pi)^(\pi/2)d\theta (\int_(0)^(r) (\rho)/(1+rho^2)d\rho)=-\pi/2 (1/2 \ln(1+\rho^2)|_0^r)=-\pi/4 \ln(1+r^2) $ quindi poi ne faccio il ...
2
28 apr 2014, 20:18

francesca rubagotti
Analizza le operazione aziendali di seguito riportate, riconoscendo i movimenti intervenuti nei finanziamenti,negli investimenti, nei disinvestimenti e nelle disponibilità liquide : 1)sostenute in contanti spese pulizia locali per 1100 euro 2) ricevuto in contanti un anticipo da un cliente per 500 euro 3)acquistati imballaggi per 420 euro,pagamento a 60 giorni 4)vendute merci per 1200 euro, regolamento a 45 giorni 5)riscosso in contanti un credito di 400 euro verso un cliente

nss
x favore mi potete trovare: trova la differenza degli effetti negativi tra la sigaretta con filtro o senza.
1
nss
28 apr 2014, 17:42

CoChanel
ciao ragazzi faccio l'alberghiero e faccio la tesina sul wedding planner qualcuno può darmi una mano su come collegare l'argomento? Le materie sono italiano,storia,francese,economia,diritto,alimentazione, e ristorazione grazie mille :)
1
28 apr 2014, 18:49

Irene.GiacNewton08
Tesina di maturità liceo classico su Marilyn?? Ciao a tutti :) Qualcuno può aiutarmi a trovare collegamenti relativi a Marilyn Monroe, la bellezza e gli anni '50 con le seguenti materie: Letteratura Italiana e Filosofia? Per le altre materie avevo pensato: -Storia: Kennedy -Inglese: Miller -Storia dell'Arte: Warhol e la Pop Art Grazie in anticipo e accetto comunque suggerimenti!
1
28 apr 2014, 17:45

Irene.GiacNewton08
Tesina di maturità liceo classico su Marilyn?? Ciao a tutti :) Qualcuno può aiutarmi a trovare collegamenti relativi a Marilyn Monroe, la bellezza e gli anni '50 con le seguenti materie: Letteratura Italiana e Filosofia? Per le altre materie avevo pensato: -Storia: Kennedy -Inglese: Miller -Storia dell'Arte: Warhol e la Pop Art Grazie in anticipo e accetto comunque suggerimenti!
1
28 apr 2014, 17:44

francesca.zuccoli
Salve! Mi potreste aiutare a fare la tesina per l'esame di maturità? faccio l'alberghiero (indirizzo cucina)e avrei scelto come argomento "IL VIAGGIO". A italiano porto Ungaretti, spagnolo porto la regione di valencia, a diritto il contratto di viaggio...mi mancano da collegare alimentazione, economia e storia.
1
28 apr 2014, 17:42

Pozzetto1
Buonasera a tutti, ho il seguente quesito. Se ho due vettori $v_1=(1,2,3) e v_2=(-1,0,1)$, lo spazio $L(v_1,v_2)$ è la retta passante per $v_1,v_2$ ? Lo spazio $L(v_1,v_2)$ contiene la retta che passa per $v_1,v_2$ ? NB: Con $L(v_1,v_2)$ intendo l'insieme delle combinazioni lineari dei due vettori. Grazie per gli eventuali indizi.
5
26 apr 2014, 17:16

kikka260212
dovrei fare una tesina sul viaggio e devo collegare : italiano storia arte inglese francese e legislazione turistica...... qualche aiutoooooo
1
28 apr 2014, 15:36

sara.gaidi
Frequento un istituto professionale turistico e avrei bisogno che qualcuno mi consigliasse un argomento sul quale fare la tesina.. aiutooo!! :teach
1
28 apr 2014, 13:59

EMANUELA.M1995
Ciao ragazzi/e mi servirebbe una mano sulla tesina, che riguarda lo shopping Italiano: D'Annunzio Il Piacere Storia: Boom Economico Inglese : Non lo so Francese: Avrei pensato Parigi Geografia: Non lo so Economia Turistica: Marketing QUINDI MI SERVIREBBE UNA MANO IN INGLESE, GEOGRAFIA, FRANCESE E MATEMATICA...VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
1
28 apr 2014, 13:31

msst1994
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto, quest'anno sono di maturità e ancora non ho idea di cosa fare per la tesina.. frequento il tecnico commerciale sezione programmatori.. le materie sono italiano, storia, economia aziendale,matematica, ed fisica e inglese..!! Auitoo!!
1
28 apr 2014, 13:14

melissa-motalli
qualcuno mi può aiutare o dare qualche spunto per fare la tesina sugli anni 20 americani? (anni ruggenti, proibizionismo ecc)
1
28 apr 2014, 13:01

steveeen
Ciao a tutti, vorrei dei consigli sui vari collegamenti delle materie. Sono in mezzo ad una strada e non so come cominciare, l'unico argomento che forse mi è venuto in mente è la seconda rivoluzione industriale. Le materie sono: Italiano Storia Matematica Sistemi Tdp (tecnologia disegno e progettazione) Elettronica Telecomunicazioni Inglese Grazie a tutti
1
27 apr 2014, 15:59

simona_94
Ciao a tutti, frequento il 5 anno di ragioneria e tra poco dovrò fare l'esame di maturità. potete darmi dei consigli sulla mia tesina, grazie! italiano: giuseppe ungaretti matematica: studio di una funzione storia: prima guerra mondiale francese: la dèclaration universalle des droits de l' homme ec. aziendale: analisi di bilancio e indici inglese: the human right diritoo: i principi fondamentali della costituzione sc. finanze: i principi giuridici e amministrativi delle imposte.
1
27 apr 2014, 16:04

Brontolo95
Ciao a tutti! Che ne pensate della mia tesina: argomento la giornata europea dei giusti....
1
27 apr 2014, 16:51

willozzo94
Ciao a tutti, frequento un Istituto Tecnico Commerciale con indirizzo Turistico e sto facendo la tesina sull'utilizzo della pubblicità nella storia, il titolo dovrebbe essere: "Pubblicità nella storia: l'influenza delle masse". Le materie che vorrei affrontare sono: Discipline Turistiche con la pubblicità in se e la figura di D'Annunzio come uomo di marketing; Italiano e arte con il movimento Futurista; Spagnolo con la propaganda Franchista; mi manca però qualcosa da inserire per geografia. ...
1
27 apr 2014, 17:28

gnecca
Frequento il quinto anno di un liceo linguistico, le mie lingue di indirizzo sono inglese, tedesco e spagnolo. Circa un mesetto fa ho avuto la brillante idea di scegliere il tema del destino come argomento della tesina, ora però sono un po inguaiata perchè non so da dove iniziare. La sfaccettatura che vorrei dare alla mia tesina non centra con il tema della casualità, bensì vorrei indirizzarla facendo un percorso nella storia della letteratura riguardo alle varie concezioni di destino ...
2
27 apr 2014, 17:33