[Telecomunicazioni] : Dubbio sulla potenza reattiva su linee di trasmissione

Lasfenzi
Salve a tutti, ho un dubbio che riguarda la potenza reattiva.
Ho trasportato un carico reattivo su una linea di trasmissione, e devo trovare la sezione per cui la potenza reattiva si annulla.
Dalla teoria, so che ciò accade se la parte immaginaria di tale impedenza è nulla, oppure se lo è la corrente (che corrisponde a dire che tale impedenza sia infinita).
Perciò quello che ho fatto è: considerare quando il numeratore di tale impedenza è nullo, quando lo è il suo denominatore, ho confrontato i due risultati, scegliendone il più piccolo.
Il mio dubbio, visto che è un esercizio svolto da uno studente, è se ho fatto bene a considerare anche il secondo caso, in quanto lui lo tralascia.
Per completezza vi posto l'esempio in esame, tralasciando la correttezza o meno dei calcoli, vorrei solo sapere se il mio ragionamento è corretto!

\( Z_A= j Z_2 \frac{Z_2(\sqrt5 +t)}{Z_2(1-\sqrt 5 t)} \)

dove

\( t= \tan (K_2*d) \)

$K_2$ è il coefficiente di propagazione e $d$ è la distanza che devo calcolare

Ho scelto come primo caso quello che fa annullare il numeratore trovando: \( t= -\sqrt5 \)

E come secondo caso il nullo del denominatore: \( t= \frac{1}{\sqrt5} \)

Risposte
peppe.carbone.90
Ciao e benvenuto.
Devo farti presente che da regolamento non è consentito postare esercizi o conti tramite scan o foto.
Ti devo pertanto chiedere di scrivere quei passaggi nel messaggio possibilmente facendo uso dell'editor formule, per maggiore chiarezza (trovi una guida nel box rosa in alto).

Grazie.

Lasfenzi
Mi dispiace non avevo letto! Spero che ora vada bene!

peppe.carbone.90
Si, anche se credo non fosse necessario aumentare la grandezza dei caratteri :D

Lasfenzi
Nessuno sa dirmi nulla a riguardo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.