Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
KoliStussy
Le leve Miglior risposta
prima che impazzisco e uccida la mia vicina di casa ahahah mi aiutate a risolvere questi 3 problemi di fisica?
1
20 mag 2014, 16:36

Giodivi
Salve, ho un paio di dubbi con il seguente problema: Si calcoli il pH di una soluzione ottenuta mescolando 0,150 l di una soluzione acquosa 0,02 M di CH3COOH con 0,100 l di una soluzione acquosa 0,001 M di HCL. (Ka(CH3COOH) = 1,8 10^-5) Si tratta di un esercizio in cui ho un acido forte e un acido debole... Innanzitutto, dato che ho un acido forte ho scritto la seguente reazione: HCL + H2O ---> CL- + H3O+ E qui ho i primi dubbi.. Per avere una neutralizzazione dovrei combinare un acido e una ...

goze
“il materiale in cui si esprime questo simbolo (il denaro) non è affatto indifferente, per quanto diverso esso si presenti storicamente. Insieme al simbolo, lo sviluppo della società elabora anche il materiale a essa sempre più corrispondente” Karl Marx e sua? se non e sua di chi e? urgente grazie
3
20 mag 2014, 14:10

ymaxy
Salve a tutti! Ho trovato questo esercizio in un vecchio scritto di analisi dove bisogna studiare la funzione al variare di "a" nell'intervallo [0, inf[ : $ lim_(x -> 0^-)(((1+x)^a -1)*|sinx|^a)/(|x|^a-ln(1+|x|^a) $ Siccome non so come procedere ho provato con i limiti notevoli, che mi sembra la cosa più ovvia. cioè: $ lim_(x -> 0^-)(((1+x)^a -1)*|sinx|^a)/(|x|^a-ln(1+|x|^a))= $ $ =lim_(x -> 0^-)(((1+x)^a -1)/x )*(|sinx|^a)/(|x|^a)*(x*|x|^a)/(|x|^a-ln(1+|x|^a)) $ $ =lim_(x -> 0^-)(a*1*(x*|x|^a)/(|x|^a-ln(1+|x|^a)))= $ e qui mi sono bloccato... Qualcuno può darmi una mano? Grazie mille in anticipo
1
20 mag 2014, 16:46

Milena_lombardo
Magnetismo Miglior risposta
Anche due circuiti percorsi da corrente interagiscono fra loro con una forza magnetica?
1
20 mag 2014, 16:28

Ferdi.B
BuonGiorno a tutti! Mi chiamo Nando e frequento il 5 anno del geometra e purtroppo ho l esame di stato :( Ho un problema che voi saprete risolvere, Tesina... Si la tesina, non so come farla ne da dove cominciare.. Le materie che vorrei collegare sono: Italiano Storia (Indeciso, forse il Fascismo) Costruzioni Estimo Diritto Topografia Aiutatemi per favore :(
2
23 apr 2014, 13:17

alenapoli1000
ragazzi ho un problemino con i collegamenti.. ESAME DI STATO , tema principale LA BIRRA.. ho trovato collegamenti con IMPIANTI , MICROBIOLOGIA ,CHIMICA ANALITICA E MATEMATICA .. dovrei collegare ITALIANO E STORIA.. avevo in mente una mezza idea, decadentismo , per il semplice fatto che questi autori molto spesso facevano un uso massiccio di alcol , ma vorrei collegarmi a Pirandello poichè tutti portano D'Annunzio.. come fare ?? e poi STORIA..
1
5 giu 2013, 19:53

dem1509
La nave A si trova 4,0 km a nord e 2,5 km a est rispetto alla nave B. La nave A naviga alla velocità di 22 km/h verso sud, mentre la nave B è diretta a 37° a nord rispetto all'est con velocità di 40 km/h. a)Trovare la velocità vettoriale di A rispetto a B ( esprimere il risultato in termini di versori con "i" rivolto a est). b) Scrivere un'espressione in termini di "i" e "j" per la posizione di A rispetto a B in funzione del tempo, ponendo t=0 all'istante descritto. c) Quando è minima la ...

Codenod
Ciao a tutti Sapreste risolvermi questo integrale con passaggi? \[ \int (log^4x)/x\,dx \] grazie mille!
4
20 mag 2014, 18:09

marco.veneri.18
Una squadra di sommozzatori vuole portare in superficie un'anfora di 95 Kg che ha un volume di 38 dm^3. La densità dell'acqua di mare è 130 kg/cm^3. I sommozzatori pensano di legare l'anfora ad un pallone pieno d'aria di massa trascurabile. Quale è il minimo volume di aria che devono usare? Risultato [55 dm^3] mi serve subitissimo
1
20 mag 2014, 17:54

tecla.rubino
se faccio il razzismo come tesina, in scienze cosa posso portare? grazie.
1
20 mag 2014, 17:06

ilally
Ciao ragazzi...spero di trovare un grande aiuto e alcuni consigli tra di voi!!! volevo improntare la mia tesina sul fumetto...non me ne intendo tanto e non sono una lettrice accanita, ma mi piace disegnare e spesso e volentieri mi ritrovo a prendere spunto per i miei disegni, proprio dai fumetti...:yes per la tesina avevo intenzione di collegarla a storia con la nascita del fumetto (sotto la seconda guerra mondiale) e li non dovrebbero esserci problemi :satisfied Con le letterature ...
3
21 apr 2008, 16:22

marco.veneri.18
Mi potete dare le leggi sul galleggiamento e il principio di Archimede e possibilmente qualche esercizio non svolto grazie?
3
20 mag 2014, 16:10

vale_2000_vale
Mi fate un riassunto,in lingua italiana, non più lungo di due pagine word di Charles de Gaulle?
2
20 mag 2014, 17:26

Demo1745
Salve ragazzi, Mancano poco più di tre settimane al mio esame di maturità e mi mancano ancora 3 materie da mettere nella tesina le quali: inglese,francese,matematica. come argomento principale ho scelto la vita nella trincea e ho portato di italiano Ungaretti e l'ermetismo. Storia la prima guerra mondiale. economia aziendale le imprese industriali e il taylorismo. diritto pubblico il governo. scienze delle finanze i beni pubblici. frequento l'ITC...vi prego è urgentissimo...GRAZIE IN ...
1
20 mag 2014, 15:50

tecla.rubino
mi servirebbe gentilmente un riassunto riguardante l'apartheid da inserire nella tesina.. Grazie mille in anticipo! :D
2
20 mag 2014, 16:52

Deliac01
Percorso prima guerra mondiale MATURITA'
1
20 mag 2014, 14:57

mario.insinga
Filosofia (192664) Miglior risposta
scusate ho bisogno di qualche appunto riguardo ''l'uomo è ciò che mangia''
1
20 mag 2014, 16:00

davide.mazzaglia.7
Come posso collegare l estimo con la Bioedilizia ??
2
18 mag 2014, 10:13

Anthrax606
Si dovrebbero svolgere questi due esercizi. 1. Scrivi se il dimostrativo o il determinativo hanno funzione di aggettivo 'A' o di pronome 'P'. Traduci le frasi con l'asterisco e analizza i sintagmi in grassetto. Esempio: 1. Mirus erat illarum rosarum odor! [A] e bisogna analizzare odor. 2. Veritas in omnem partem semper eadem est.* 3. Non probamus consilium tuum istud. 4. Illius mulieris assiduum fletum non fero. 5. Avarus ipse miseriae causa est suae.* 6. Hoc templum cives Marti ...
1
20 mag 2014, 13:13