Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Le leve
Miglior risposta
prima che impazzisco e uccida la mia vicina di casa ahahah mi aiutate a risolvere questi 3 problemi di fisica?
Salve, ho un paio di dubbi con il seguente problema:
Si calcoli il pH di una soluzione ottenuta mescolando 0,150 l di una soluzione acquosa 0,02 M di CH3COOH con 0,100 l di una soluzione acquosa 0,001 M di HCL. (Ka(CH3COOH) = 1,8 10^-5)
Si tratta di un esercizio in cui ho un acido forte e un acido debole... Innanzitutto, dato che ho un acido forte ho scritto la seguente reazione:
HCL + H2O ---> CL- + H3O+
E qui ho i primi dubbi.. Per avere una neutralizzazione dovrei combinare un acido e una ...
“il materiale in cui si esprime questo simbolo (il denaro) non è affatto indifferente, per quanto diverso esso si presenti storicamente. Insieme al simbolo, lo sviluppo della società elabora anche il materiale a essa sempre più corrispondente” Karl Marx e sua? se non e sua di chi e? urgente grazie
Salve a tutti!
Ho trovato questo esercizio in un vecchio scritto di analisi dove bisogna studiare la funzione al variare di "a" nell'intervallo [0, inf[ :
$ lim_(x -> 0^-)(((1+x)^a -1)*|sinx|^a)/(|x|^a-ln(1+|x|^a) $
Siccome non so come procedere ho provato con i limiti notevoli, che mi sembra la cosa più ovvia. cioè:
$ lim_(x -> 0^-)(((1+x)^a -1)*|sinx|^a)/(|x|^a-ln(1+|x|^a))= $
$ =lim_(x -> 0^-)(((1+x)^a -1)/x )*(|sinx|^a)/(|x|^a)*(x*|x|^a)/(|x|^a-ln(1+|x|^a)) $
$ =lim_(x -> 0^-)(a*1*(x*|x|^a)/(|x|^a-ln(1+|x|^a)))= $
e qui mi sono bloccato...
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie mille in anticipo
Magnetismo
Miglior risposta
Anche due circuiti percorsi da corrente interagiscono fra loro con una forza magnetica?
BuonGiorno a tutti! Mi chiamo Nando e frequento il 5 anno del geometra e purtroppo ho l esame di stato :(
Ho un problema che voi saprete risolvere, Tesina... Si la tesina, non so come farla ne da dove cominciare..
Le materie che vorrei collegare sono:
Italiano
Storia (Indeciso, forse il Fascismo)
Costruzioni
Estimo
Diritto
Topografia
Aiutatemi per favore :(
ragazzi ho un problemino con i collegamenti.. ESAME DI STATO , tema principale LA BIRRA.. ho trovato collegamenti con IMPIANTI , MICROBIOLOGIA ,CHIMICA ANALITICA E MATEMATICA .. dovrei collegare ITALIANO E STORIA.. avevo in mente una mezza idea, decadentismo , per il semplice fatto che questi autori molto spesso facevano un uso massiccio di alcol , ma vorrei collegarmi a Pirandello poichè tutti portano D'Annunzio.. come fare ?? e poi STORIA..
La nave A si trova 4,0 km a nord e 2,5 km a est rispetto alla nave B. La nave A naviga alla velocità di 22 km/h verso sud, mentre la nave B è diretta a 37° a nord rispetto all'est con velocità di 40 km/h.
a)Trovare la velocità vettoriale di A rispetto a B ( esprimere il risultato in termini di versori con "i" rivolto a est).
b) Scrivere un'espressione in termini di "i" e "j" per la posizione di A rispetto a B in funzione del tempo, ponendo t=0 all'istante descritto.
c) Quando è minima la ...
Ciao a tutti
Sapreste risolvermi questo integrale con passaggi?
\[
\int (log^4x)/x\,dx
\]
grazie mille!
Coe si calcola la Spinta di Archimede
Miglior risposta
Una squadra di sommozzatori vuole portare in superficie un'anfora di 95 Kg che ha un volume di 38 dm^3. La densità dell'acqua di mare è 130 kg/cm^3. I sommozzatori pensano di legare l'anfora ad un pallone pieno d'aria di massa trascurabile. Quale è il minimo volume di aria che devono usare? Risultato [55 dm^3] mi serve subitissimo
se faccio il razzismo come tesina, in scienze cosa posso portare? grazie.
Ciao ragazzi...spero di trovare un grande aiuto e alcuni consigli tra di voi!!!
volevo improntare la mia tesina sul fumetto...non me ne intendo tanto e non sono una lettrice accanita, ma mi piace disegnare e spesso e volentieri mi ritrovo a prendere spunto per i miei disegni, proprio dai fumetti...:yes
per la tesina avevo intenzione di collegarla a storia con la nascita del fumetto (sotto la seconda guerra mondiale) e li non dovrebbero esserci problemi :satisfied
Con le letterature ...
Legge di Archimede e galleggiamento
Miglior risposta
Mi potete dare le leggi sul galleggiamento e il principio di Archimede e possibilmente qualche esercizio non svolto grazie?
Mi fate un riassunto,in lingua italiana, non più lungo di due pagine word di Charles de Gaulle?
Salve ragazzi, Mancano poco più di tre settimane al mio esame di maturità e mi mancano ancora 3 materie da mettere nella tesina le quali: inglese,francese,matematica.
come argomento principale ho scelto la vita nella trincea e ho portato di italiano Ungaretti e l'ermetismo. Storia la prima guerra mondiale. economia aziendale le imprese industriali e il taylorismo. diritto pubblico il governo. scienze delle finanze i beni pubblici. frequento l'ITC...vi prego è urgentissimo...GRAZIE IN ...
mi servirebbe gentilmente un riassunto riguardante l'apartheid da inserire nella tesina.. Grazie mille in anticipo! :D
Percorso prima guerra mondiale MATURITA'
Filosofia (192664)
Miglior risposta
scusate ho bisogno di qualche appunto riguardo ''l'uomo è ciò che mangia''
Come posso collegare l estimo con la Bioedilizia ??
Latino-I dimostrativi e i determinativi. (2)
Miglior risposta
Si dovrebbero svolgere questi due esercizi.
1. Scrivi se il dimostrativo o il determinativo hanno funzione di aggettivo 'A' o di pronome 'P'. Traduci le frasi con l'asterisco e analizza i sintagmi in grassetto.
Esempio: 1. Mirus erat illarum rosarum odor! [A] e bisogna analizzare odor.
2. Veritas in omnem partem semper eadem est.*
3. Non probamus consilium tuum istud.
4. Illius mulieris assiduum fletum non fero.
5. Avarus ipse miseriae causa est suae.*
6. Hoc templum cives Marti ...