Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Porto il terrorismo agli esami di terza media, non so con che cosa collegare musica e tecnica? Mi date una mano? (in tecnica non il petrolio)
COLLEGAMENTI PER L'ESAME ORALE
Ciao , tra pochi mesi ho l'esame di terza media mi servirebbe un aiuto per fare la tesina che mi collega tutte le materie.per favore non la bomba atomica perchè nella nostra classe la fanno tutti
le materie sono:
letteratura
arte
storia
tecnologia
scienze
francese
geografia
musica
VI PREGO RISPONDETEMI!!!
I prof possono assegnare compiti da casa?Salve a tutti prima delle vacanze di natale la prof di informatica ci ha avvisato che avrebbe dato i compiti su internet durante le vacanze ,al giorno d'oggi non ci è arrivato ancora nessun esercizio ,mi domandavo se un prof può assegnare compiti anche se non c'è scuola.
ragazzi il mio tema per la maturità è il razzismo e porto:
storia: II guerra mondiale
storia dell'arte: il cubismo
ed.fisica: olimpiadi del 1936
italiano: ???
chimica: ???
help me cosa potrei portare per italiano e chimica?
Ciao a tutti. Sono uno studente di un liceo classico e frequento il terzo anno. La mia media scolastica ondeggia ultimamente fra i 5 ed i 7, mi sto mettendo sotto per lo sprint di fine anno ma ho un problema. In greco, dove abbiamo un professore particolarmente severo ed esigente (al primo quadrimestre ho avuto 2-2 in pagella a scritto e orale) vado male allo scritto, seppur comunque riconosca verbi ecc durante le versioni. In pratica, andando al sodo, ho 2 e 2 allo scritto e 8,6.5,6+ ...
Ora sto frequentando il 5 anno delle superiori e ho la media dell' 8!
Secondo voi mi danno 8 crediti?
Vi chiedo perche' 8 crediti scattano da 8,1.. Ma non mi sembra che cambia molto..
Ciao a tutti, dopo averci ragionato sopra dall'ultima mia domanda che avevo posto qui su skuola.net, ho deciso di levare dalla tesina due materie (economia e scienze delle finanze che avevano collegamenti un po forzati) sulla seconda guerra mondiale.
Come titolo della tesina che potrei mettere? "La guerra"? O avete qualche titolo migliore?
Comunque i miei collegamenti e come farli andare in ordine cronologico sulla tesina sono:
1 - Partire da Italiano con Ungaretti
2 - Continuare con ...
salve a tutti avrei un esercizio riguardante le equazioni differenziali che non ho ben capito... mi potete dare una mano??
"considerare il seguente problema di Cauchy:
$\{(y''+|y|=0),(y(0)=1),(y(0)=0):}$
1)riscrivere questa equazione mediante un sistema del primo ordine equivalente
2)dire se in questo caso si applica il teorema di esistenza ed unicità
3)sia y la soluzione, valutare $\lim_{t \to \infty}y(t)$ senza calcolare la soluzione esplicita
mi potete aiutare sul punto 1 e 3? per il secondo punto bene o male ...
Non riesco a risolvere questi esercizi:
Studiare la convergenza delle seguenti serie:
1) $ sum_(k = 0)^infty(k^2(4^k))/(2^k+5^k) $
2) $ sum_(n = 1)^infty (2n+1)/(n^2+3)log(1+1/n^4) $
Entrambe le serie sono a termini positivi quindi sono sicuramente convergenti o divergenti, per entrambe ho provato ad applicare il criterio del confronto ma in nessuna delle due sono riuscito a ricavare maggiorazioni o minorazioni che mi portino a qualcosa. Come potrei partire per risolverle?
Grazie.
Ciao,
mi potete aiutare a risolvere la query in SQL, avendo il seguente schema di basi di dati???
ATTORE (codAttore, cognome, nome, dataNascita)
SPETTACOLO (codSpettacolo, nomeSpettacolo, descrizione, durata, genere, regista, anno)
PARTECIPAZIONE (codAttore, codSpettacolo, ruolo)
RAPPRESENTAZIONE (codSpettacolo, data, numeroSpettatori)
Vincoli:
codAttore di Partecipazione con codAttore di Attore
codSpettacolo di Partecipazione con codSpettacolo di Spettacolo
codSpettacolo di Rappresentazione ...
se ho la funzione $f(x,y)=(x^2+y^2-y)y$
devo calcolare i punti critici e classificarli
come faccio a vedere se il punto (0,0) è punto di sella se la matrice esce con determinante uguale a zero??
il risultato mi dice che è sella perché la funzione stessa in quel punto è uguale a zero e che cambia segno in ogni intorno di 0,0.
come faccio a vedere il comportamento di f in un intorno??
grazie
Salve a tutti,
ho la seguente iperbole $2xy -x-y$ non riesco a capire come si trova il diametro di questa iperbole. Ho trovato i punti impropri che sono $(1,0,0)$ e $(0,-2,0)$ ma utilizzando il metodo generale dove si ha : $(1,0,0)B^t(x,y,t)^t = (0,0,0)^t$
Ottengo infatti $x = 1/2$ e $y = 1/2$ che è il centro di questa iperbole ma non il diametro.
C'è qualcosa che mi sfugge.
I.T.C Tesina aiuto
mi collegate Scienza delle finanze tecnica e ragioneria con queste materie
Inglese: Gli states negli anni 60
Italiano: le correnti del 900 + Montale
Storia: Italia diventa una repubblica
Diritto: Le elezioni
Scienze delle Finanze: ?
Ragioneria e Tecnica: ?
Matematica: ricerca operativa
Informatica: La telematica
[Il rapporto uomo-natura] Isaac Newton
Miglior risposta
ragazzi la mia tesina riguarda il rapporto uomo-natura. che posso collegare di fisica? :O
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio:
Un potente elettromagnete produce un campo magnetico uniforme di 1,6 T su un'area utile di 0,2 $m^2$ . Poniamo una bobina di 200 spire e resistenza totale di 20 $\Omega$ all'interno del magnete. La corrente dell'elettromagnete viene gradualmente diminuita fino a zero in 20 ms. Qual è la corrente indotta nella bobina in A ?
Io ho pensato di risolverlo così:
- calcolo la forza elettromotrice
$\epsilon$ = ...
CAMPI DI CONCENTRAMENTO E DI STERMINIO HO BISOGNO DI AIUTO
Miglior risposta
scusate avrei bisogno di un aiuto per storia sui i campi di concentramento e di sterminio .. qualcuno mi può aiutare? ho l' esame e non so proprio come partire a parlare dei campi dei lager non so come stendere il racconto insomma
Buongiorno,
volevo sapere se durante lo scrutinio di fine anno il professore deve proporre il voto della sua materia facendo la media dei voti di tutto l'hanno o solo del secondo quadrimestre. La mia prof di storia mi ha messo in quest'ordine nel primo quadrimestre 6.5 - 7- 8 mentre nel secondo 8.5 - 8.5 - 8.5 - 9
la prof in questione mi ha detto che la mia media è 8 e pertanto mi proporrà con questo voto e nonostante sia l'unico ad aver preso un 9 in tutto l'anno ai miei compagni che ...
Salve a tutti,
non so, e non trovo nulla in merito, come indicare, dato \( r \in A \), ove \( (A,B)\) e \((A,C)\) sono due spazi topologici, l'insieme degli intorni di \( r \) senza fare confusione tra i due spazi .. di solito ho sempre lavorato avendo un solo spazio topologico per ipotesi ergo usando \( \mathscr{I}(r)\) non mi creava alcuna ambiguità, in questo caso invece non so come rapportarmi con la/e scrittura/e, magari esiste un modo di scrivere più preciso il quale però mi sfugge; a ...
salve, calcola l'interesse
2080,50 euro dal 15 ottobre al 27 marzo al tasso 4,50 % (anno civile)
non capisco come usare le cronotavole
$y=root(3) ((x-1)(x-2)^2)$
$\{(y=0),(x=1),(x=2) :}$
$\{(x=0),(y=root(3) (3)) :}$
$y=root(3) ((x-1)(x-2)^2)>0$
$x>1$
$(x-2)^2>0$ sempre
$\lim_{x \to \pm infty} root(3) ((x-1)(x-2)^2) = pm oo$
derivata prima
$ (3x^(2)-10x+8)/(3(root (3) ((x^(2)-3x+2)^4)))$
$x>2$
$x>4/3$
derivata seconda
$((18x-30)(root(3) ((x^(2)-3x+2)^4))-((8/3x)-(12/3))(9x^(2)-30x+24)(root (3) (x^(2)-3x+2)))/((3(root (3) ((x^(2)-3x+2)^4)))^2$