Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
come posso fare per avere quasi in tempo reale la versione di greco della maturità?
la metterete qui sul sito?
Ciao a tutti!
ho un problema da sottoporvi che sto cercando di risolvere da un po' di tempo con scarsi risultati. Vi dico di cosa si tratta:
Costruire un triangolo generico conoscendo la lunghezza del lato a= $\overline{BC}$ , l'angolo $\alpha$ opposto al lato a e la lunghezza del raggio della circonferenza inscritta nel triangolo.
specifico due cose:
1. La costruzione in questione la sto facendo usando il programma cabrì2 e non posso usare altro che rette o circonferenze.
2. ...
mi mancano alcuni collegamenti con la guerra del vietnam. ho aggiunto oltre alla storia, i movimenti di protesta contro la guerra, joan baez per inglese e infine l'arte psichedelica. qualcuno ha qualche altra idea ??
Studio funzione
Miglior risposta
ciao avrei bisogno del vostro aiuto su questo esercizio:
Si determini l'insieme di definizione e studio segno della seguente
funzione :
[math]f(x)=\left ( 2-e^{x}+2\sqrt{\left | e^{x} -1\right |} \right )\cdot log\left | \frac{2}{\pi } arcsin\frac{x}{x-1}\right |[/math]
Allora per quanto riguarda il dominio devo risolvere un sistema formato dalle condizioni di esistenza dei singoli fattori a primo membro, ovvero:
[math]\left\{\begin{matrix}<br />
\left | e^{x}-1 \right |\geq 0 & (1)\\ <br />
-1\leq \frac{x}{x-1}\leq 1& \left ( 2 \right )\\ <br />
\left | \frac{2}{\pi }arcsin\frac{x}{x-1} \right |& \left ( 3 \right )<br />
\end{matrix}\right.[/math]
per la (1) abbiamo che:
[math]\forall x\mathbb \in {R} [/math]
per la (2) ho risolto e mi viene:
[math]x\leq \frac{1}{2}[/math]
è giusto??
per la (3) non saprei come ...
Salve!
Sto studiando i fasci di coniche ed avrei un paio di dubbi su di un esercizio!
In pratica mi viene chiesto di trovare una conica, sapendo che passa per 3 punti $P_(1)$, $P_(2)$ e $P_(3)$ e che è tangente ad una retta $r$ in $P_(4)$.
Io ho trovato due coniche con cui costruire il fascio per poi imporre il passaggio per il terzo punto.
Per farlo mi sono basato sul fatto che tutte le rette passanti per un punto doppio di una conica ...
Salve, oggi ancora non ho messo mano alla mappa concettuale che dovrei preparare per esame di maturità.
Il mio indirizzo è grafico pubblicitario e le materie d'esame sono:
Storia dell'Arte (Esterna)
Italiano (Esterna)
Storia (Esterna)
Educazione Fisica
Inglese
Matematica (Esterna)
Grafica, teoria.
La mia idea è prepararmi argomenti in cui sono stato più attento in classe, ho pensato in storia dell'arte IL REALISMO (fine 1800) però in Storia i miei argomenti miglior sono, seconda ...
Salve a tutti sono nuovo del forum .. Con cosa posso collegare a Francese e Inglese con il fascismo ?
Buonasera!
Volevo sapere se le domande che i prof. ti fanno agli orali sono collegate alla tesina.
Per esempio:
Se io porto Foscolo, non possono chiedermi Pirandello, giusto?
Salve a tutti.
Recentemente ho letto alcuni capitoli del libro: "Che cos'è la matematica" di Richard Courant e Herbert Robbins. L'ho trovato davvero un libro interessante, ma più che altro un libro molto chiaro; infatti pur essendo al primo anno ed avendo passato per ora analisi 1 l'ho trovato veramente delucidante per molti concetti. Volevo chiedervi se lo considerate un buon testo e se eventualmente conoscete libri sulla falsa riga di questo.
Grazie.
COME COLLEGO I "DATABASE" IN INFORMATICA CON LE "RETI GEOGRAFICHE" IN SISTEMI??
Ho un esercizio con una sbarra ferma in posizione orizzontale, ma può ruotare nel piano verticale ortogonale all'asse di rotazione orizzontale passante per il centro di essa. Con un martello si comunica all'estremo un impulso verso il basso e l'asta si pone in rotazione. Mi si chiede di ricavare il modulo dell'impulso comunicato dal martello.
il libro mi dice di utilizzare il teorema del momento dell'impulso.
OBIEZIONE MIA: perchè utilizzo tale teorema? Esso implica una variazione del momento ...
Ciao,h fatto la tesina ,ho finito di collegare gli argomenti al titolo ,però mi sono dimenticato di come iniziarla e come collegare gli argomenti fra loro .....
il titolo è:"il male di vivere"
le materie sono:
italiano :Eugenio Montale piu le opere ....
storia :nazismo+olocausto
cucina :la birra(gli effetti negativi cervo di mettere in evidenzia)
alimentazione :obesità e anoressia
inglese : Thomas Eliot più the wats Land
diritto :incapacità del contratto
grazie per chi lo farà ❤
tema per la mia mappa,le materie son:
italiano: svevo e Pirandello
storia: il dopo guerra
diritto: contratti di lavoro
alimentazione: non lo so
inglese: non lo so
ed fisica: non lo so
matematica: non lo so
Ciao a tutti! Mi chiedevo se vi era possibile darmi una mano con la tesina di maturità. Faccio il Liceo Linguistico, per cui mi servirebbero, se possibile agganci con Storia (Pensavo la Seconda Guerra Mondiale, visto che gli ebrei venivano tatuati prima di entrare nei campi di concentramento), filosofia, italiano e letteratura inglese, francese e tedesca. Potete aiutarmi?! Grazie in anticipo.
vorrei un aiuto su come introdurre la mia tesina
il tema centrale è l'inganno ....
tesina ragioniere programmatore chi mi aiuta stavo pensando di farla sulla moneta elettronica ma non so bene come collegarla
vorrei un consiglio per la elaborazione della mappa concettuale per l'alberghiero, le materie sono:
matematica: derivate
italiano: svevo e Pirandello
storia: il dopo guerra
diritto: i contratti di lavoro
alimentazione: non lo so
inglese: non lo so
ed fisica: non lo so
Ciao a tutti!!
ho la seguente equazione: $2x^2+2xy+y^2+2x+1=0$ e devo capire cosa rappresenta.
Ho scritto la matrice dei coefficienti:
$ ( ( 2 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 1 ) ) $
che ha determinante nullo. Questo significa che la conica è degenere. Giusto?!
come faccio a capire se si tratta di un punto o di una coppia di rette? grazie!!!
Buongiorno, sto preparando la mia tesina di maturità partendo dal concetto di libertà e mi è stato consigliato dalla prof. di mettere polibio come collegamento di greco, qualcuno gentilmente mi suggerirebbe come poter sviluppare l'argomento o meglio ancora potrebbe passarmi qualche appunto in modo da poter finalmente concludere la tesina. Grazie anticipatamente