Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sono disperata!
Ho studiato tantissimo per la terza prova, e ne ho sbagliato quasi metà!
Inglese e scienze della terra credo siano andati bene, chimica e informatica un po' meno!
In chimica c'erano 2 esercizi, uno non completato a causa del tempo e un altro che ho cannato completamente.
Informatica ho risposto a tutte le domande, ma non come avrei voluto perché ho perso moltissimo tempo in chimica e ho risposto alle domande in meno di 10 minuti circa.
Non so ancora come siano ...
Salve ragazzi!
Affrontando qualche esercizio sulle derivate direzionali mi sono imbattuto nel quesito che sotto vi riporto:
"Si indichi il dominio della funzione $ f(x,y)=sqrt(4-x^(2)-y^(2)) $ e si determinino i punti sulla bisettrice del primo e del terzo quadrante in cui la derivata direzionale della funzione, nella direzione data $ lambda =(1/sqrt(2);1/sqrt(2)) $ valga $ (partial f)/(partiallambda ) =1 $"
Anzitutto, come richiesto dall'esercizio, ho determinato il dominio della funzione che risulta: $ Dom F={(x,y)in R^2: x^2+y^2<= 4} $ ovvero tutti ...
Ciao ragazzi, il 30 ho l'orale e sono ancora alle prese con la tesina :D
Diciamo che ho trovato i collegamenti in tutte le materie, tranne in fisica e matematica...dopo aver assistito ai primi orali di oggi, ho notato che la presidente vuole che ci sia anche un collegamento in una delle due materie (mate e fisica)
Altra cosa, se qualcuno mi può dare anche una mano per quanto riguarda storia. Ho pensato alla seconda rivoluzione industriale e quindi le macchine bla bla..Marx.. blabla
Ma c'è ...
professori che non insegnano niente in classe e danno 100 pagine da studiare per casa...è una cosa ingiusta!!!!
Che ne pensate della mia prof di chimica, che in classe spiega male mentre ai corsi di recupero bene. Infatti una mia compagna ha detto che non la riconosceva più nel corso, e tutti dall'aula dicevano che era una prof che sapeva spiegare.
Perchè non dovrebbe spiegare bene anche durante le ore di lezione normali scolastiche? D:
Come vi giudicano i prof vicino ai loro colleghi? (siete una classe studiosa o che pensa solo a divertirsi?)
Io nella mia scuola ho un problema.
Da qualche giorno un professore è stato licenziato ma il motivo è un po' misterioso.
Tutti i prof ci dicono che è malato, ma nella scuola girano STRANE voci.
Abbiamo chiesto conferma al migliore professore che abbiamo, e lui ci ha confermato che il motivo per cui è stato licenziato sono davvero le STRANE voci che girano (avrebbe "toccato" una ragazza......).
Ora anno assunto un nuovo professore per coprire le sue lezioni, ma i professori continuano a ...
qual'è stata la vostra esperienza piu strana che vi è mai avvenuta a scuola
salve, frequento la classe 2c dell'istituto agraria di cividale del friuli. a causa di vari problemi durante l'anno scolastico noi della 2° ci siamo ritrovati per 2 mesi senza un professore di inglese. verso gli inizi dicembre abbiamo conosciuto la nostra nuova professoressa che non ha la minima di cosa deve spiegarci perchè lei non è laureata in inglese, bensi in francese. praticamente questa professoressa è riuscita a dirci che "his" è un verbo perchè ha l'h... secondo voi è normale una cosa ...
Salve a tutti,
volevo chiedervi se gentilmente potete darmi una mano con questo esercizietto:
I batteri di un certo tipo sono distribuiti in modo casuale nelle acque di un fiume con una concentrazione media di uno ogni 20cc di acqua. Impiegando la distribuzione di Poisson, determinare: La probabilità di trovare esattamente due batteri in 10cc di acqua.
vi spiego la mia idea: quando applico la formula di poisson, come parametro media $ lambda $ , considero 1 batterio / 20 ...
Salve a tutti, mi è venuto un dubbio circa un passaggio nella dimostrazione del teorema dell'energia cinetica, io opero nel seguente modo:
sapendo che $F=ma$ ove $F$ e $a$ sono vettori e sapendo che il lavoro $W=int(F*ds)$ dove $F$ e $ds$ sono vettori possiamo riscrivere $F=m((dv)/dt)$ ($F$,$dv$ vettori) moltiplicare destra e sinistra per $ds$ vettore e ottenere che ...
avete piu di 3 prof normali? O.o
Gli unici normali da me sono inglese, arte, religione e mate....
Gli altri sono sclerati...
Tipo quella di italiano ha strappato i temi gia corretti, quello di tecnica insegna religione, quello di musica si mette la mano in bocca e urla D:
Sono cosi solo da me?? :con
Qui ci sono tanti topic sui cari e vecchi professori =)
Ma una domanda la vorrei fare a tutti.
Che caratteristica deve avere un professore per essere ritenuto BRAVO?
Cosa vi da maggiormente fastidio in un Professore?
Lo so, la domanda e' troppo ampia... il fatto e' che mi piace tutto!!
Allora, sono appassionato di matematica e di informatica;
sono indeciso tra:
- Ingegneria informatica
- Ingegneria matematica (che molti sconsigliano, comunque)
- Matematica
- Fisica (meno di tutte)
Opinioni...? Chiarisco tutte le informazioni che vi servono in caso aveste domande
Salve a tutti,
sto studiando per geometria I e ho incontrato la relazione di Grassman per gli spazi affini. La dimostrazione nel caso in cui l'intersezione tra i due spazi affini non è vuota l'ho capita e non ho problemi. Ho perplessità riguardo la dimostrazione nel caso che l'intersezione sia vuota; infatti (premettendo che il libro non è dei migliori) non capisco perchè afferma che anche se l'intersezione degli spazi affini è vuota, i loro spazi direttori hanno intersezione di dimensione ...
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire come si calcola l'elasticità della domanda e dell'offerta in un determinato punto. Ho la curva di domanda la curva di offerta, il prezzo e la quantità.Se ho capito bene dovrebbe essere :
ED = -(1/b) (P/Q) EO = (1/b)(P/Q)
il termine b equivale alla pendenza della curva.
Ho capito bene o sbaglio qualcosa?
Ho un esercizio che non riesco a risolvere, ho difficoltà anche nell'impostarlo correttamente.
Nello spazio di $L^2(a,b)$ siano dati gli operatori $X=x$ e $P=id/(dx)$. Si dimostri esplicitamente che l'operatore $C=XP+PX$ è hermitiano sia che si usino le condizioni al contorno $f(a)=f(b)=0$ oppure $f(a)=f(b)=0$. Risolvere l'equazione agli autovalori per C e dimostrare che essa non ammette soluzioni che rispettino le condizioni di contorno date.
Ho ...
Salve a tutti,
ho 2 rette in forma cartesiana :
r : {\(x+3y+z=0 ; x-y = 0 \)
s : { \(3x+9y+3z =0 ; x+3z = 0 \)
Devo calcolare la distanza tra r ed s.
Io ho ragionato nel seguente modo.
Vado a calcolare il rango della matrice e se esso è massimo, vuol dire che le rette sono sghembe e la distanza è quella di un qualsiasi P appartenente ad r passante per s // r.
Faccio l'equazione del fascio passante per s :
\(\displaystyle H*(3x+9y+3z)+K(x-3z) =0 \) \) con H,K diversi da (0,0) ...
Sia $V$ un vettore di $n$ interi. Chiamiamo costo $C(i , j)$ di un sottovettore $V[i .. j]$ di $V$ la somma dei suoi elementi:
$ C(i,j) = \sum_{t=i}^j V[t] $
Una partizione k-partizione del vettore $V$ è una divisione del vettore in $k$ sottovettori
$V[1, j_1] , V[j_1 + 1 , j_2] , V[j_2 + 1 , j_3] , .. , V[j_(k-1) +1 , j_k] $ con $j_k = n $ e $j_t<j_(t+1) $ per ogni $1<= t < k$, ovvero tale per cui i sottovettori coprono totalmente il vettore e non si ...
In questa figura, aumentando la differenza di potenziale applicata ad un diodo a giunzione, cosa succede alla resistenza del diodo? (aumenta, diminuisce, resta uguale)?
(Penso sia sbagliato quel che ho pensato ma) visto il grafico, applicando la legge di Ohm deduco che il rapporto tra corrente e potenziale non è direttamente proporzionale quindi, all'aumentare della differenza di potenziale, mi aspetterei un aumento della resistenza del diodo. Cosa sbaglio?