Neutrone che decade
Sarà l'orario, ma non riesco a capire dove sbaglio in questo esercizio:
Un neutrone libero subisce un decadimento beta creando un protone, un elettrone e un antineutrino. Imporre che un neutrone libero libero decada creando un protone e un elttrone secondo la reazione
$n->p+ e^-$
e assumere che il neutrone sia inizialmente fermo rispetto al laboratorio. Determinare l'energia rilasciata in questa reazione.Soluzione 0.782MeV
allora sapendo che l'energia si conserva, la mia idea è sottrarre alla massa del neutrone quelle di protone ed elettrone e vedere quanta energia resta in questo modo
$939.6-938.3-0.511=0.789MeV$
discosto poco dalla soluzione, in cosa sbaglio??
Grazie mille
Un neutrone libero subisce un decadimento beta creando un protone, un elettrone e un antineutrino. Imporre che un neutrone libero libero decada creando un protone e un elttrone secondo la reazione
$n->p+ e^-$
e assumere che il neutrone sia inizialmente fermo rispetto al laboratorio. Determinare l'energia rilasciata in questa reazione.Soluzione 0.782MeV
allora sapendo che l'energia si conserva, la mia idea è sottrarre alla massa del neutrone quelle di protone ed elettrone e vedere quanta energia resta in questo modo
$939.6-938.3-0.511=0.789MeV$
discosto poco dalla soluzione, in cosa sbaglio??
Grazie mille
Risposte
Prova ad affinare la precisione dei valori delle masse...

Da
Physics for Scientists and Engineers with Modern Physics, Ninth Edition
Raymond A. Serway and John W. Jewett, Jr.
$Delta E=(1.008665 - 1.007825)·931.494 \ MeV~=782 \ MeV$
Ah ho capito 
Grazie

Grazie