Flusso rotore
Devo calcolare il flusso del rotore di $F=(x^3+z,e^y,xz-z^3)$ attraverso $\Sigma:x^2+(y-1)^2+z^2=4$ con $y<=0$ orientato col versore tale che $\hat n*\hat j<0$
Per farlo volevo usare stokes. Quindi ho calcolato il rotore $RotF=-(z-1)\hat j$
Quindi $\int\int_{\Sigma}^{}RotF*n_eds=\int\int_{x^2+z^2<=3}z-1dxdz$
Ma in coordinate polari $z=z$
Come lo risolvo?
Per farlo volevo usare stokes. Quindi ho calcolato il rotore $RotF=-(z-1)\hat j$
Quindi $\int\int_{\Sigma}^{}RotF*n_eds=\int\int_{x^2+z^2<=3}z-1dxdz$
Ma in coordinate polari $z=z$
Come lo risolvo?
Risposte
mi fido dei tuoi conti..
io il teorema di Stokes, lo devo ancora guardare bene e fare degli esercizi..
ma ti posso aiutare su qui $ \int\int_(x^2+z^2\leq 3) z-1dxdz$
puoi usare invece delle coordinate polari classiche..anche queste $ { ( x=\rho \cos\theta ),( y=y ),( z=\rho \sin\theta ):} $
praticamente è come stessi lavorando su una circonferenza girata..
io il teorema di Stokes, lo devo ancora guardare bene e fare degli esercizi..
ma ti posso aiutare su qui $ \int\int_(x^2+z^2\leq 3) z-1dxdz$
puoi usare invece delle coordinate polari classiche..anche queste $ { ( x=\rho \cos\theta ),( y=y ),( z=\rho \sin\theta ):} $
praticamente è come stessi lavorando su una circonferenza girata..
Ho avuto un lapsus. In coordinate polari $z=0$
qui non sto integrando in coordinate cilindriche visto che sono in $RR^2$
Quindi dovrebbe semplicemente venire
$\int_{0}^{2\pi}\int_{0}^{sqrt3}-\rhod\rhod\theta=-3pi$ che è il risultato che deve venire
Quello che dici tu è giusto se stessi risolvendo un integrale triplo che lo risolvi in $dxdz$ e per ultimo in $dy$
qui non sto integrando in coordinate cilindriche visto che sono in $RR^2$
Quindi dovrebbe semplicemente venire
$\int_{0}^{2\pi}\int_{0}^{sqrt3}-\rhod\rhod\theta=-3pi$ che è il risultato che deve venire
Quello che dici tu è giusto se stessi risolvendo un integrale triplo che lo risolvi in $dxdz$ e per ultimo in $dy$
cioè aspetta vuoi dire che
$ \int\int_(x^2+z^2\leq 3) (z-1)dxdz $
hai integrato prima in $dz$ e poi in $dx$ ?
vorrei capire cosa hai fatto..
sennò come ti ho detto prima..si può usare le coordinate cilindriche con asse parallelo all’asse y.
$ \int\int_(x^2+z^2\leq 3) (z-1)dxdz $
hai integrato prima in $dz$ e poi in $dx$ ?
vorrei capire cosa hai fatto..
sennò come ti ho detto prima..si può usare le coordinate cilindriche con asse parallelo all’asse y.
In coordinate polari $RR^2$
$\{(x=\rhocos\theta),(y=\rhosin\theta),(z=0):}$
Quindi
$ \int\int_(x^2+z^2\leq 3) (z-1)dxdz =\int_{0}^{2pi}\int_{0}^{sqrt3}(0-1)\rhod\rhod\theta=-2\pi((sqrt3)^2/2-0)=-3\pi$
$\{(x=\rhocos\theta),(y=\rhosin\theta),(z=0):}$
Quindi
$ \int\int_(x^2+z^2\leq 3) (z-1)dxdz =\int_{0}^{2pi}\int_{0}^{sqrt3}(0-1)\rhod\rhod\theta=-2\pi((sqrt3)^2/2-0)=-3\pi$