Elementi invertibili
Ciao a tutti ragazzi! Mi sono imbattuta in questo esercizio che apparentemente mi era sembrato semplice, ma poi mi sono bloccata proprio sulla consegna
:
"Si determinino gli elementi invertibili di Z_7 Si determini, se possibile, un elemento invertibile di Z_7 le cui potenze coincidono con tutti gli elementi invertibili di Z_7".
Per quanto riguarda gli elementi invertibili di Z_7: {1,2,3,4,5,6}, o sbaglio?
Ora, cosa vuol dire la seconda parte dell'esercizio? Come trovo il numero le cui potenze coincidono con tutti gli elementi invertibili, sempre se possibile individuralo?
Grazie mille in anticipo, Elisa

"Si determinino gli elementi invertibili di Z_7 Si determini, se possibile, un elemento invertibile di Z_7 le cui potenze coincidono con tutti gli elementi invertibili di Z_7".
Per quanto riguarda gli elementi invertibili di Z_7: {1,2,3,4,5,6}, o sbaglio?
Ora, cosa vuol dire la seconda parte dell'esercizio? Come trovo il numero le cui potenze coincidono con tutti gli elementi invertibili, sempre se possibile individuralo?
Grazie mille in anticipo, Elisa

Risposte
ad esempio,
$ bar(3)^2=bar(2);bar(3)^3=bar(6);bar(3)^4=bar(4);bar(3)^5=bar(5);bar(3)^6=bar(1) $
quindi $ bar(3) $ genera tutti gli elementi invertibili(rispetto alla moltiplicazione) di $mathbbZ_7$
fai una rapida verifica sugli altri elementi
$ bar(3)^2=bar(2);bar(3)^3=bar(6);bar(3)^4=bar(4);bar(3)^5=bar(5);bar(3)^6=bar(1) $
quindi $ bar(3) $ genera tutti gli elementi invertibili(rispetto alla moltiplicazione) di $mathbbZ_7$
C'è un teorema che ti dice (indico con \( \lvert \cdot \rvert \) l'ordine di un elemento nel gruppo e con \((c,d)\) il massimo comune divisore di \(c\) e \(d\)) che in \( \mathbb{Z}_n \) vale \( \lvert [ a ] \rvert = \lvert [ (a,n) ] \rvert \).
"stormy":
ad esempio,
Grazie!! Solo una cosa: mi potresti spiegare il ragionamento?
eh,ma non è che ci sia molto da spiegare
essendo gli elementi papabili appena 5 (l'elementro neutro è fuori discussione) si può anche risolvere empiricamente, provando per ognuno quello che fatto per $ bar(3) $
ad esempio, $ bar(6) $ non va bene perchè $ bar(6)^2=bar(1) $ e quindi continuando con le potenze si ottengono sempre gli stessi 2 elementi
essendo gli elementi papabili appena 5 (l'elementro neutro è fuori discussione) si può anche risolvere empiricamente, provando per ognuno quello che fatto per $ bar(3) $
ad esempio, $ bar(6) $ non va bene perchè $ bar(6)^2=bar(1) $ e quindi continuando con le potenze si ottengono sempre gli stessi 2 elementi