Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Due blocchi sul piano inclinato
Miglior risposta
Buon weekend a tutti.
Sto risolvendo il seguente problema e ho qualche dubbio, percui cercavo aiuto:
Due blocchi a contatto tra loro scivolano lungo un piano inclinato di 30 gradi, privo di attrito. Determinare l'accelerazione dei due blocchi e la forza di contatto che esercitano l'uno sull'altro.
Nel disegno sul libro i due blocchi hanno dimensioni diverse, quello più grande sta più in cima rispetto a quello piccolo.
Infatti poi mi chiede se cambia la forza di contatto invertendo ...
Ciao a tutti,
stavo facendo questo semplice esercizio, ma il sito su cui lo sto facendo mi richiede di dare la risposta sotto forma di radice...ma a me viene un numero intorno a 10,qualcosa..
come posso arrivare a dare una soluzione tipo x*sqrt(a) ??
ecco il problema incollato direttamente
A 12 foot ladder is leaning against the side of a house. The angle of elevation of the ladder is 60∘. How high is the top of the ladder from the ground?
Enter your answer as the number of feet from the ...
Ciao a tutti. Vorrei prendermi un giorno di pausa dallo studio e andare in una buona libreria per fare rifornimento. Ho guardato su internet e quella di Milano (Hoepli Internazionale) sembra essere tra le più grandi e fornite.
Il problema è che non riesco a capire come si fa a controllare (se si può) tramite il loro sito web quali libri hanno. Direte: allora vai su Amazon e non in libreria! Certo, ma ogni tanto farci un salto fisicamente è sempre bello! E vorrei solo avere un'idea di quali ...
Salve a tutti, problemino teorico:
Sia $f(x) in C^2$ definita su $RR_{>=0}$ una funzione tale che $f'(x)$, definita su $RR_{>0}$, sia monotona crescente. Sia inoltre $f(0)=0$. Provare che $g(x)=f(x)/x$, $g(x)$ definita su $RR_{>0}$ è monotona crescente.
Proposta di soluzione.
Essendo $f'(x)$ monotona crescente abbiamo $f''(x)>=0$.
$g'(x)=\frac{xf'(x)-f(x)}{x^2}$. L'intenzione è di dimostrare la non negatività di questa ...
[Algebra lineare] Metodo di eliminazione di Gauss-Jordan
Miglior risposta
Ho fatto l'esercizio ma non utilizzando il metodo di eliminazione Gauss per capire se fosse devo risolvere il problema senza utilizzare il metodo di Gauss, volevo capire se è giusto o no poi devo capire come si fa con il metodo di Gauss xk il testo mi dice "Utilizzando il metodo di eliminazione di Gauss Jordan discutere e determinare le eventuali soluzioni del sistema"
Il testo mi da un esercizio sullo studio di funzione.
Ho la funzione $y= e^((x-1)/x)$
Il dominio è R - [0]
i limiti del dominio
$\lim_{x \to \-infty}y=e$ e $\lim_{x \to \+infty}y=e$ asintoto orizzontale
$\lim_{x \to \0^-}y=+infty$ e $\lim_{x \to \0^+}y=0$ asintoto verticale sinistro
$y^{\prime}= e^((x-1)/x)*1/x^2$ risulta $y^{\prime}>0 AA x in D$
la F è sempre crescente per x0 e non ha massimi e minimi
$y^{''}= e^((x-1)/x)*1/x^4-e^((x-1)/x)2/x^3=(e^((x-1)/x))/x^4(1-2x)>=0 -> x <=1/2$
Nel punto $(1/2;1/e)$ c'è un punto di flesso.
Un po' a fatica ma son ...
Ciao,
avrei bisogno di scrivere in maniera ricorsiva un'istruzione di questo tipo:
$$ f(k,x) = min_{\{y \in X \setminus x \}} [f(k-1,y) + c(y,x) ]$$
dove $x,y$ appartengono ad un insieme finito indici $X$ , $c$ è una matrice e $k$ è la variabile intera su cui farei la ricorsione.
I casi base della ricorsione sarebbero i valori $f(0,x)$ che so calcolare senza bisogno di coinvolgere dei minimi.
Non mi ...
Ciao a tutti!
sono incappato in un esercizio di algebra lineare e ho un solo ed unico dubbio vi posto tutto:
Sia $ V=C^oo (0,+oo ) $ lo spazio vettoriale delle funzioni reali derivabili infinite volte. Si determino gli autovalori e gli autovettori dell'endomorfismo $ T : Vrarr V, Tf(t)=f(0)+int_(0)^(t) f(s) ds $
allora, per trovare autoval e autovett devo prima trovare la matrice di rappresentazione di T giusto? e per farlo ho bisogno delle basi canoniche derivabili n-volte da mettere dentro all'integrale giusto? non ...
Scusate ma 10-log3+log3 fa log9 ?????? XS
Ciao a tutti e a tutte! Avrei bisogno di un favore..son alle prese con la tesi di laurea e per farla ho elaborato un questionario (magari son argomenti che non conoscete ma ai fini della mia tesi mi serve comunque quindi non prendete paura ), potreste compilarlo??Ve ne sarei molto grata..più risposte ho meglio è!Richiede poco tempo (% minutini) Il link è il seguente: https://qtrial2014.az1.qualtrics.com/SE/?SID=SV_86Ml9HymGw1oBZb Online Survey Software | Qualtrics Survey Solutions ...
Salve a tutti.
Scrivo questo post nella speranza di ottenere utili informazioni circa la migliore strategia da seguire, per uno studente all'inizio del quarto anno di un liceo scientifico tradizionale, al fine di massimizzare la probabilità di superare il concorso di ammissione al primo anno del Cdl in Matematica della SNS di Pisa.
Sapreste indicarmi un preciso percorso di studio che mi possa permettere di raggiungere tale obbiettivo?
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi vostro gentile ...
Ciao ragazzi,
ho (forse) un problema con un esercizio:
Quante sono le permutazioni di $S_(20)$ aventi l'insieme ${1,7,9,12,15}$ tra le orbite?
io ho ragionato in questo modo:
l'orbita di $5$ elementi mi da il $5!$ combinazioni e poi essendo in $S_(20)$ ci sono $15$ elementi che possono essere permutati quindi moltiplico le possibilità dell'orbita di $5$ elementi con le possibili permutazioni degli altri ...
Altri 2 esercizi su cui ho bisogno di una mano
1.) Un' indagine fatta su 320 famiglie con 5 figli registra la distribuzione di frequenza riportata in tabella. Stabilire se il numero di figlie femmine può essere descritto da un modello binomiale
012345TotaleNum. Famiglie
Secondo me si ...
Ciao. Sto riscontrando dei problemi nel risolvere questa disequazione in cui si presentano due valori assoluti uno dentro l' altro: $ |x/(|x|-1)-1|<x/(|x|-1) $ .
Intanto vi dico come procedo e poi vi chiedo, cortesemente, di dirmi dove sbaglio:
1) suddivido in casi in base all' argomento del modulo più interno (x0)
2)faccio le dovute somme e divido per casi anche l' argomento del modulo più esterno (che mi viene, ricordando che siamo in x0, $x>=-1/2$ (numeratore) e ...
Ciao a tutti! Scrivo non per chiedervi esercizi irrisolvibili o dimostrazioni di teoremi, ma perchè ho bisogno di un consiglio da persone che magari come me hanno vissuto o vivono una situazione simile alla mia. Frequento l'università di matematica, non con grandi risultati. Ogni esame per me richiede sforzi immensi per superarlo. Mi mancano 10 esami alla fine, ma vorrei mollare. Non riesco più psicologicamente a sostenere questo sforzo e non ho più coraggio di affrontare le cose. Vorrei ...
[Microeconomia] Domanda individuale e domanda di mercato
Miglior risposta
Qualche anima buona che mi aiuti con questo di microeconomia?
Considerate un consumatore che abbia un reddito monetario [math]m=30[/math] e debba
scegliere il livello ottimo di consumo dei beni 1 e 2 , i cui prezzi siano rispettivamente
[math]p_1=5[/math] e [math]p_2=2[/math]. Le curve di indifferenza del consumatore siano lineari e siano
descritte dalla seguente equazione [math]2x_1 + x_2 = u[/math]. Determinare la quantità ottima
di entrambi i beni per il consumatore . Cosa accade invece se ...
salve a tutti!
ho davanti le coordinate (cartesiane) di espansione esponenziale sferica (con $s$ indico il tempo finale $t$ iniziale $p$ posizione)
$c^(x) (s,t,p) = exp((s-t)/(\tau)) sin( \theta(p)) cos(\phi(p))$
$c^(y) (s,t,p) = exp((s-t)/(\tau)) sin( \theta(p)) sin(\phi(p))$
$c^(z) (s,t,p) = exp((s-t)/(\tau)) cos( \theta(p))$
ecco volevo sapere perche il tensore delle rotazioni $\R_(s,t) = id $ e non alle componenti di rotazione.. del tipo:
$((sin( \theta(p)) cos(\phi(p)),0,0),(0,sin( \theta(p)) sin(\phi(p)),0),(0,0,cos( \theta(p))))$
altra domanda, sono queste le equazioni di moto che descrivono l'espansione dell'universo?
Salve a tutti amici della sezione di fisica (e non ). Vorrei un rapido aiuto riguardo un esercizio in cui non mi è chiaro un passaggio
Due sfere uguali aventi raggio r=0,2m sono poste a una distanza relativa molto grande rispetto al raggio. La prima sfera possiede una carica indicata con q pari a 10 milli coulomb,mentre la seconda sfera è inizialmente scarica.Le due sfere sono avvicinate fino a quando avviene il contatto,poi riportate a una grande distanza l'una dall'altra. Mi viene chiesto ...
ciao a tutti,
onestamente non sono certo se sia più corretto scrivere questo messaggio qui o nella sezione dedicata alla matematica.
Il fatto è che sto studiando la relatività ristretta però sono decisamente in difficoltà nel comprendere il formalismo matematico..mi riferisco ai quadrivettori ,notazione covariante ,controvariante e di Einstein...
qualcuno potrebbe consigliarmi qualche testo o dispensa che affronti l'argomento in maniera comprensibile??
ho fatto svariati errori scolastici sono stato bocciato 2 anni consecutivi in indirizzi differenti io ora dato che ho capito gli error ho studiato nel mese di luglio quasi tutto il programma alberghiero perche ero stato accettato x fare gli esami di idonietà , ma ieri mia madre ha ricevuto la telefonata dalla scuola dove non accettano che io faccia gli esami io ora sono pronto x fare gli esami e passare alla scuola successiva , ma non me la sento di fare x la 3 volta la 1 superiore so che potri ...