Potenziale sulla superficie di un conduttore

Sk_Anonymous
nei miei appunti sull'elettrostatica dei mezzi conduttori ho riportato qualcosa che non mi spiego.
Trattando del potenziale su superficie di un mezzo conduttore, si evidenzia che questa è una superficie equipotenziale; se ne ricava che il campo vettoriale elettrico E sulla superficie è normale alla stessa.

Ho riportato una dimostrazione in cui, integrando su un percorso chiuso costituito da un rettangolino metà contenuto in un conduttore e metà al di fuori dello stesso, e trovando con tali integrazioni il potenziale lungo i lati di tale rettangolo, se ne ricava che la componente tangente del campo E si conserva(???). Non ho capito le integrazioni ( o meglio, forse siccome due lati sono normali alla superficie, essendo in parte contenuti nel conduttore dove E=0, presentano potenziale nullo.. ma non ne sono per nulla certo) e soprattutto: cosa si deduce dal fatto che E sul lato tg interno al conduttore è uguale a E sul lato tg esterno al conduttore, ovvero che la componente tg si conserva? più che conservarsi, non sono entrambe nulle? dato che Eint=0 e Etg est è anch'essa nulla all'equilibrio?

grazie :)

Risposte
Light_1
Il fatto si spiega ricorrendo alla nota proprietà di conservatività del campo elettrostatico.

Tu hai :

$ oint E\cdot ds=0 $ per definizione di conservatività .

Ora se ti calcoli la circuitazione lungo il rettangolo di cui parli , consideri i lati verticali infinitesimi di ordine superiori rispetto alle basi , per costruzione , ti resta di calcolare la circuitazione sulle basi del rettangolino , cioè quelle parallele alla superficie di separazione.

Hai dunque:

$ oint E\cdot ds=E_(Test)\cdotl+E_(Ti)\cdotl=0$ dove con $E_T$ ho indicato la componente tangenziale del campo elettrico , e con est e i , rispettivamente quella interna ed esterna , e con l la lunghezza del lato parallelo alla superficie di separazione su cui calcoli la circuitazione.

Ora tu sai che il campo elettrico all'interno del conduttore è nullo e dunque dalla formula di prima :

$oint E\cdot ds=E_(Test)\cdotl=0hArrE_(Test)=0 $

Da cui concludi che in prossimità della superficie di un conduttore il campo elettrico presenta la sola componente ortogonale.

Sk_Anonymous
grazie per la risposta :) dunque se ne ricava che $ Etest = Eti = 0 $?

Light_1
Prego. Yes ! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.