Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
non riesco a risolvere questo problema. Dato un vettore VAR contenente i nomi delle variabili come stringhe separate ('Pressione', 'Area'...) e un vettore VAL (100, 2 ...)contenente i valori delle variabili, voglio assegnare ad ogni variabile il suo valore VAR(i)=VAL(i) in modo che nel workspace rimangano memorizzate le singole variabile es Pressione=100 per successive operazioni.
Heelp!
ciao a tutti. Ho un problema con le soluzioni di questa disequazione: $ 3x^2(x^2+1)^(1/2)-x>0=> x(3x(x^2+1)^(1/2)-1)>0 => x<0, 3x(x^2+1)^(1/2)>1 $ ora mi sorge un dubbio: la seconda disequazione, dopo aver elevato ambo i membri al quadrato, ha due soluzioni: $x_(1,2)=(-1+-(1+4/9)^1/2)/2$. Il mio problema ora consiste nel capire il motivo per cui la funzione è positiva se $x<0 \and x>(-1+(13/9)^(1/2))/2$. Non dovrei invece studiare il segno per $x<0,x<(1-(13/9)^(1/2))/2 V x>(1+(13/9)^(1/2))/2)$ ? Mi spieghereste il motivo?
Spero che sia stato abbastanza chiaro!
Grazie in anticipo.
Ciao a tutti,
sto cercando di scrivere un programma in C che mi legga una matrice di caratteri presente in un file e la memorizza in una matrice di caratteri normale.
Il main è il seguente:
int main(int argc, char *argv[])
{
FILE *ptrvip;
int n_righe = 0, n_colonne = 0;
if(argc!=2 && (ptrvip=fopen(argv[1], "r"))==NULL)
{
printf("Impossibile aprire il file %s\n", argv[1]);
...
Ciao ragazzi, mi chiamo Luca (come il mio nick suggerisce) e finalmente ho deciso di iscrivermi! Già in precedenza avevo trovato molto utili e interessanti le discussioni sul forum, e ora spero di poter essere di aiuto anche io
Ciao
http://tinypic.com/r/2lx9e29/8
perchè, in questo esempio, dopo che l'asta ha effettuato una rotazione di 90° il CM si è sollevato di $ l/2 $ ? Fino alla determinazione di $ omega $ ci sono, dopo non mi è chiaro. Grazie per la pazienza.
Ciao a tutti ragazzi.. avrei qualche problema nella risoluzione del seguente esercizio:
Un'asta $AB$ ha gli estremi vincolati a muoversi lungo due assi ortogonali uscenti da un punto $O$. Sapendo che la velocità angolare dell'asta è costante, si chiede di:
-Determinare le equazioni cartesiane finite del moto degli estremi e le loro velocità rispetto ad un riferimento solidale agli assi.
-Determinare che tipo di moto è quello degli estremi.
-Determinare il centro ...
dv fare un manifesto o qlks ma grafico su legalita e sport in inglese ke posso fa?
Salve a tutti ragazzi,
in uno dei compiti della mia prof è uscito questa serie di potenze: $sum_(n = 0)^(oo) (-1)^nx^(n+1)/(n+1)$
Noi sappiamo che una serie di potenze ha lo stesso raggio di convergenza della serie derivata.
Quindi derivando la serie otteniamo: $sum_(n = 0)^(oo) (-1)^nx^(n$ che è la serie geometrica a segni alterni.
Mi verrebbe da dire che il raggio di convergenza sia $(-1,1)$, ma mi sembra tutto troppo facile La prof non ha fama di essere così "buona", quindi mi viene il dubbio che ci sia qualche ...
Buonasera a tutti, stasera voglio parlare della disavventura degli uomini di prandelli in champions, per poi collegare l'argomento ad un dilemma da me chiesto, e non da tutti capito,sul forum.L'italia,11 titolari daranno il massimo per uscire a testa alta dal titolo o addirittura vincerlo?Ebbene,oggi(ma anche due settimane fa) possiamo rispondere,credo che la risposta la sappino tutti.Ma il problema e che mentre in brasile fanno le partite ci sono gente che,come ricordano i led zeppolin, ...
Salve,mi date una mano in questo esercizio?
Ho capito solo che la velocità della seconda auto è -40 km/h rispetto la prima.
Un’automobile viaggia alla velocità di 100 km/h mentre un’altra automobile più avanti viaggia alla
velocità di 60 km/h. Se il primo automobilista inizia a frenare quando la distanza fra le vetture è di 100 m,
qual è la minima decelerazione richiesta perché si eviti il tamponamento? [Risposta: ~ 0.62 m/s2]
L'esercizio è il seguente:
Un corpo di massa m = 8 kg è fermo al suolo. Esso viene sollevato ad un'altezza h = 2m e acquista una velocità v = 5 m/s. Calcolare il lavoro che occorre spendere in questo processo.
Avevo pensato di risolverlo con il teorema dell'energia cinetica da cui otterrei $ W=1/2mv^2 $; nelle soluzioni viene invece riportata questa soluzione:
In assenza di attrito il lavoro che occorre fornire si ricava da $ W=E_(m,B)-E_(m,A)=1/2mv^2+mgh=256.8 J $.
Dove sbaglio?
Non agiscono solo forze ...
Non riesco a risolvere questo problema (che penso sia molto semplice ma veramente non riesco) più di elettrotecnica che di fisica B. Ho questo circuito:
e il testo recita:
Nel circuito in figura i due interruttori sono inizialmente aperti e ai capi dei due condensatori, di capacità $C_1 = 1,16 μF$ e $C_2 = 3,22 μF$, si misura una differenza di potenziale di valore assoluto $∆V = 96,6 V$, con le polarità indicate. A un certo istante gli interruttori sono chiusi simultaneamente. ...
ma se ad esempio ho l'integrale:
$ int_(0)^(2) 1/x^(1/2) dx $ e faccio il limite per x che tende a 0 se lo faccio della funzione integranda l'integrale diverge se invece lo faccio della primitiva, allora l'integrale converge come dovrebbe essere che sia... quindi non sarebbe giusto dire che il limite va fatto alla primitiva della funzione integranda e non alla funzione integranda stessa?
Scusate se riporto esempi ma ho un metodo abbastanza empirico!
Avendo un'istruzione del genere in html:
Buongiorno , non riesco a calcolarmi il momento d'inerzia di due masse distanti tra loro a poste su una retta ortogonale all' asse di rotazione.
Rispetto all' asse di rotazione io ho che $ m_ar^2+m_b(r^2+a^2) $ dove $r$ è la distanza della prima massa dall' asse di rotazione , ora non capisco perché venga
$ I=(m_am_b)/(m_a+m_b)a^2 $ grazie a tutti
cosa ne pensate del pranzo dei 100 giorni???? trovate che sia un modo per stare insieme con i propri compagni di classe e vedere i prof fuori dall'ambito della scuola??
Ciao studenti, oggi vi volevo raccontare la mia storia!
Tutto iniziò al primo anno di superiori! Dopo le medie ho deciso di iscrivermi in un istituto tecnico aeronautico statale! è stato un'anno bruttissimo, mi sono trovato male sia con i professori che con i compagni di classe! A fine anno purtroppo sono stato bocciato. Ho capito quindi che non era la scuola che faceva per me, al che chiedo il nulla osta e mi iscrivo in un istituto commerciale! Qui mi sono trovato benissimo era una scuola ...
Ciao a tutti, sono Camilla e da tempo faccio la modella per delle sfilate in un'impresa privata poco famosa che si esibisce nella mia città, ho esperienza anche come cantante e vengo chiamata in diversi gruppi anche per ballare... Vorrei partecipare ad un provino per modelle di grande importanza, volevo innanzitutto chiedere se guardano solo me o vogliono sapere qualcosa anche riguardo l'esperienza che ho? Io sono sul palcoscenico da quando ho 5 anni, mi esibisco, sia come modella che come ...
Quello che conta è soprattutto il contenuto.
Se è impaginata magistralmente ma l'argomento non è interessante i professori continuano a farsi un sonnellino :)