Mi serve aiuto e x 8 aprile chi sa fare quest'analisi del teso

love1992
ANALISI DEL TESTO
Ne li occhi porta la mia donna amore di dante

1 ANALISI COMPLESSIVA
dopo una prima lettura, riassumi il contenuto informativo del testo in nn più di dieci righe

2 ANALISI E INTERPREAZIONE DEL TESTO
2.1illustra la struttura netrica e il ritmo del componimento
2.2analizza il testo a livello lessicale e sintattico:ricorrono termini rari e dotti, termini tecnici e filosofici?la sintassi è complessa o linearer? prevalentemente paratattiche o ipotattica?
2.3 il sonetto presenta i caratteri essenziali dello stile dolce di dante?quali?
2.4 quali sono gli atti attribuiti alla donna? quali sono gli effetti che essi producono su chi la vede?
2.5 i motivi del tremore dell'amate e dell'aneffabilità ("nn si pò dicer")sono presnti in alti poeti (providenzizali, siciliani,stilnovisti)?

3 APPROFONDIMENTI
la lirica è tratta dalla "vita nuova".contestualizzala, scegliendo uno o più dei seguenti ambienti di riferimento
a)l'evoluzione del concetto di amore nel passaggio dall'ambiente corstese a quello stilnovista
b)il concetto di amore nella "vita nuova"

paratattica=cordinata=complessa
ipotattica=subordinata=lineare

POESIA
Ne li occhi porta la mia donna Amore,
per che si fa gentil ciò ch'ella mira;
ov'ella passa, ogn'om ver lei si gira,
e cui saluta fa tremar lo core,

si che, bassando il viso, tutto smore,
e d'ogni suo difetto allor sospira:
fugge dinanzi a lei superbia ed ira.
Aiutatemi, donne, farle onore.

Ogne dolcezza, ogne pensero umile
nasce nel core a chi parlar la sente,
and'è laudato chi prima la vede

Quel ch'ella par quando un poco sorride,
non si pò dicer ne tenere a mente,
si è novo miracolo e gentile.

Risposte
iragaua.isuma

love1992
grazie mi sei di grande aiuto qualsiasi cosa ti ricordi aggiungi io aspetto grazieeeeeeeeeeeeeeeee

rory85
Dante ci parla della donna amata, quasi sicuramente si tratta di Beatrice, perchè è l'unica donna che Dante ha amato per tutta la sua vita e per la quale ha dedicato le rime della "Vita Nuova". Negli occhi della sua amata Dante vede amore e bellezza, tali che ogni uomo si volta a guardarla quando lei passa. In sua presenza tutto svanisce, anche i difetti e fuggono davanti a lei anche la superbia e l'ira. Chiede alle altre donne di aiutarlo ad onorarla. Chiunque la sente parlare sente nascere nel cuore dolcezza e umiltà. Quello che lei appare quando sorride un poco non si può descrivere, nè ricordare, al punto che è un miracolo nuovo e nobile.

ANALISI:
Si tratta di un sonetto composto da due quartine e da due terzine, secondo il seguente schema ritmico: ABBA-ABBA-CDE-EDC. I versi sono tutti endecasillabi, assicurati anche dalla presenza della sinelefe.
Dal punto di vista della lingua, trattasi di lingua volgare, la lingua preferita da Dante nella composizione delle rime della vita nuova, come anche della commedia, ovvero la lingua parlata dal popolo.
Il sonetto presenta tratti caratteristici del dolce stil novo, particolarmente la visione di Dante per la donna amata, ovvero vedere la donna amata come un angelo, caratteristica tipico degli stilnovisti: in particolare questo lo possiamo notare nel primo verso, nel quale troviamo "Amore", scritto in questo modo indica la personificazione dell'amore, ovvero amore non generale, ma amore riferito in particolare alla donna amata.
Principale attributo della donna è lo sguardo, gli occhi, che in chi la guarda produce un tremolio al cuore, una sensazione di innamoramento al solo guardare quegli occhi.

Provato a fare questo, se mi ricordo altre cose te le metto nei prossimi giorni.
Spero che finora sia abbastanza chiaro!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.