Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problemi di Topografia per la classe III Geometri
Miglior risposta
Per cortesia mi potreste dare una mano nei seguenti problemi di Topografia??
1. Del quadrilatero ABCD si conoscono le coordinate cartesiane dei vertici
A(xa; ya), B(xb; yb), C(xc; yc), D(xd; yd). Dal punto P posto sul lato CD distan-
te r da C, si traccia una retta PQ tale che CP^Q = α, dove con Q si è indicato
il punto di intersezione di tale retta con il lato DA. Si determinino le coordinate
dei punti P e Q.
2. Considerando la terra sferica e di raggio r, determinare la distanza ...
Ciao a tutti,
devo dimostrare che un gruppo abeliano finito che possiede due elementi x,y di ordine rispettivamente p e q con MCD(p,q)=1 possiede un elemento di ordine $pq$
Io ho provato così:
per il corollario del teorema di Lagrange: $|G|=kp, EEk\inG$ e $|G|=hq, EEh\inG$
poichè MCD(p,q)=1 : $|G|=l pq, EEl\inG$
Dunque può esistere un elemento di questo ordine, poi: (ho usato la notazione additiva)
$px=0$ e $qy=0$ => $px+qy=0$ => ...
Tradurre .. 503
Miglior risposta
correggere gli errori presenti nelle frasi e tradurre
- agricolae agros non comparant,quia (poichè) pecunia non habent
- clarae poetae a populo (dal popolo) amantur
- in (nelle) germaniae silvis lupi et ursis sunt et agricolas terrent
- incendium pagos et agros delebant
- graecos Troiam obsident et equi dolo delent
- victoriae nuntio gausìdium magnus excitatur
- prisci nautae deum Neptunum timebat et ei (a lui) taura immolabant
- amicos meos Brundisii videbo et laetum ero
A me risulterebbe che la caratteristica di un anello commutativo unitario $A$ non nullo coincide con la caratteristica di $A[x]$, anche se però non lo vedo scritto da nessuna parte. Risulta anche a voi? Grazie. Rodolfo
Tradurre e inserire 502
Miglior risposta
inserire opportunamente i vocaboli: aegrotis-sapientiam-dominis-belli-pericula-servi-poetas-puellae-frumento e tradurre
- pericula.....terrent populos
- philosophus constantiam et ....... docet
- plaustrum ..... oneratur
- romani semper claros.... onorabant
- romae multi......sunt
- caelum umidum.......nocet
- pavidus.......timet
- pueri et ..... terrentur a colubris (dai serpenti)
- famuli ........parent
Ciao a tutti
Ho due domande:
1)come faccio a riconoscere che una applicazione tra IR^n e IR^m è continua ?
so la definizione topologica di funzione continua, ma non riesco a applicarla in questo caso.
2) nel caso finito dimensionale, linearità \( \Longleftrightarrow \) continuità?
So che non è vero in generale per operatori lineari infinito dimensionali, ma pensando alle rette mi viene il sospetto che sia come penso. Il sospetto è fondato?
Grazie a tutti per la disponibilità, forum ...
Tradurre 502
Miglior risposta
tradurre le frasi e segnare gli aggettivi usati come sostantivi
- sapientes humana et divina spectabunt
- multa vera non sunt
- magistri discipuli verum et bonum amabunt
- dei honestos probosque amant
Tradurre ....501
Miglior risposta
tradurre le seguenti frasi e distinguere gli attributi, apposizioni e il nome del predicato
- deus Mercurius filius Maiae erat
- matrona bonis puellis amica est
- viarum Romanarum tabernae multae erant
- livius magister discipulis doctis donum dabit
- in Germania obscurae silvae sunt
- multis plaustris agricolae magnam frumenti copiam portabant
Tradurre e declinare 500
Miglior risposta
tradurre, quindi declina al singolare e al plurale(quando è possibile) i sintagmi.ci sono anche gli aggettivi pronominale
- antiquia via Appia
- provincia senatoria
- matrona sola
- nauta peritus
- donum gratum
- pulchra Corinthus
- alius dominus
$\frac{1}{2}log(x^2+4)+\frac{1}{2}log|x^2+2|\frac{3}{2}log|x^2-2|$
il risultato è
$\frac{1}{2}log[|x^4-16|(x-2)^2]$
a me però esce
$\frac{1}{2}log[(x^2+4)|x+2||x-2|^3]$
cosa sbaglio?
1. Rappresentare sul piano di Gauss il luogo dei numeri complessi z 2 C tali che
$ |e^(iz^2-1)|<1 $
Non so proprio da dove partire! :S
Come si dimostra che è possibile stabilire una corrispondenza biunivoca tra i punti di una retta e numeri reali (e di conseguenza tra punti del piano/spazio e $RR^2$/$RR^3$)? So bene che l'insieme $RR$ è stato creato proprio perché i razionali non bastavano per formare una biezione del genere, ma nelle diverse costruzioni dei numeri reali che ho studiato (sezioni di Dedekind, successioni di Cauchy...) non si fa accenno a questa possibilità, che non è data né ...
URGENTE! PROBLEMI DI TOPOGRAFIA,
Miglior risposta
Buongiorno ragazzi, ho bisogno urgente che mi risolviate i problemi 1 e 3 di topografia della seguente scheda.
Grazie mille :hi
ciao a tutti,
mi scuso per l'eventuale banalità della domanda.. dato un condensatore piano costituito da due armature circolari di raggio r poste a distanza d, con d molto più piccolo di r (dunque trascurando effetti di bordo); si ha che le armature sono connesse ad un generatore di differenza di potenziale $*\DeltaV$, nello spazio tra le due armature è presente una densità volumetrica di carica $*\rho$ che varia nella regione 0
Dato il seguente numero complesso: $ z= (1+3^(1/3)i)/2 $ (b) Disegnare nel piano di Gauss gli insiemi
A = parte reale compresa tra 0 e 1 parte immaginaria compresa tra 0 e 1.. e questo punto corrispondere ha un quadratino di lato 1.. su questo punto nn ho avuto problemi..
B = wz dove w appartiene ad A! Come si fa queto punto?
Ciao a tutti qualcuno potrebbe spiegarmi che corrispondenza c'è tra i campi centrali e le forme differenziali radiali?
Calcolare la probabilità di fare scala colore totale se si estraggono le 13 carte dal mazzo.
A me esce cosi, ma sbaglio quasi sempre quindi....:
$ P = (2^16 * 13!)/(52!) $
Se è sbagliata datemi qualche dritta. Grazie.
ho un programma su un pc e lo devo passare su un altro pc portatile come faccio??
devo installarlo ma come faccio??
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al test di ammissione per scienze della formazione come operatori turistico a catania,
Siccome vorrei prepararmi quindi
Vorrei alcune delucidazioni, nel sito unict non riesco a trovare le prove precedenti con le rispettive risposte.
Se provo a cercare su internet mi da soltanto "scienze della formazione primaria" ma io non lo voglio primaria, cioè cosa devo cercare solo scienze della formazione?? :D :D
Mi linkate siti per potermi preparare? ...
Un uomo di 71 kg è fermo in un ascensore. L ascensore sale con accellerazione di 3. Qual'è il peso apparente.il procedimento l ho capito. Però nn mi viene il risultato cioè 700. Aiuto!