Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ste9941
Ciao a tutti qualcuno potrebbe darmi qualche dritta per risolvere questo esercizio?? Una corda di lunghezza L con densità lineare 0,008kg/m è legata a due muri a Y, un oggetto di massa M è appeso al centro. (lunghezza cateti L/2 ("braccia" della Y) e la distanza tra i muri è 3/4 L). Trovare un'espressione per le onde trasversali sulla corda in funzione della massa M e calcolare il valore di M per avere una velocità di 60m/s. Vi ringrazio a presto.

♥Coky♥
Quelli che sono riuscita a fare per adesso sono... attract -> attraction early -> earliest know -> knowledge faith -> faithful Voi riuscite a farlo per le parole... BEHAVE FREE OPT DESIRE VARY HESISATE INTERPRET ACCEPT TRANSFORM COLLECT DESCEND
2
22 ago 2014, 16:58

giga121
Ciao a tutti ragazzi, sono Giammarco e sono al terzo anno di Ingegneria Industriale, ho deciso di iscrivermi a questo forum perchè lo trovo davvero interessante ed utile! Spero di poter partecipare il più attivamente possibile alle discussioni, Ancora ciao a tutti !
2
20 ago 2014, 19:41

StefzX1
Salve ragazzi, ho un dubbio riguardo alla soluzione dell'esercizio nell'immagine sottostante.. In particolare non mi è chiaro da quando inizia a svolgere il limite, qualcuno potrebbe spiegarmi? Grazie in anticipo Metto il link all'immagine in quanto risulta tagliata.. http://i57.tinypic.com/vhdgn6.png
3
22 ago 2014, 16:05

Bisteccone
ragazzi mi aiutate con questa equazione differenziale $y'-2ycosx=2(e^(2sinx)cosx)sqrt(y)$ non ho proprio idea di come fare, il metodo di somiglianza non si può applicare e i raccoglimenti non mi potano a nessuna parte
9
21 ago 2014, 03:18

Zodiac1
Ragazzi oggi vi chiedo il vostro aiuto con degli integrali, praticamente nella parte scritta dell'esame di analisi II avrò principalmente da calcolare integrali e la alcuni degli esercizi più "Quotati" sono del tipo: Calcolare l'area della porzione di grafico di F(x,y)=... interna/sovrastante/sottostante (ecc...) una data figura geometrica (esempio: sovrastante il cilindro, interna alla sfera unitaria o altri.) Tuttavia non mi ricordo molto bene il procedimento generale di come si risolve ...
5
22 ago 2014, 11:32

GiuseppeZeta
Salve a tutti devo risolvere questo limite di rapporto incrementale..ma sto avendo problemi nella risoluzione del limite $ lim_(x -> 1+) ((e^(x-1)-1)/(x-1)- (e^(x-1)-1)/(x-1))/(x-1) $ E' una forma indetermina 0/0... ma come procedo per risolverla? Grazie molte in anticipo! Il risultato del limite è 1/2

claudioz94
Mi aiutate passo passo nello studio di questa funzione per piacere? Ho avuto qualche problema nel calcolo dei limiti... (ho dato per scontato che il dominio fosse i reali meno i punti 0, 1 e -1...
7
21 ago 2014, 16:26

Elisa Pastorelli
Per cortesia mi potreste dare una mano nei seguenti problemi di Topografia?? 1. Del quadrilatero ABCD si conoscono le coordinate cartesiane dei vertici A(xa; ya), B(xb; yb), C(xc; yc), D(xd; yd). Dal punto P posto sul lato CD distan- te r da C, si traccia una retta PQ tale che CP^Q = α, dove con Q si è indicato il punto di intersezione di tale retta con il lato DA. Si determinino le coordinate dei punti P e Q. 2. Considerando la terra sferica e di raggio r, determinare la distanza ...
1
21 ago 2014, 13:15

lucia88
Ciao a tutti, devo dimostrare che un gruppo abeliano finito che possiede due elementi x,y di ordine rispettivamente p e q con MCD(p,q)=1 possiede un elemento di ordine $pq$ Io ho provato così: per il corollario del teorema di Lagrange: $|G|=kp, EEk\inG$ e $|G|=hq, EEh\inG$ poichè MCD(p,q)=1 : $|G|=l pq, EEl\inG$ Dunque può esistere un elemento di questo ordine, poi: (ho usato la notazione additiva) $px=0$ e $qy=0$ => $px+qy=0$ => ...

marigio007
Tradurre .. 503 Miglior risposta
correggere gli errori presenti nelle frasi e tradurre - agricolae agros non comparant,quia (poichè) pecunia non habent - clarae poetae a populo (dal popolo) amantur - in (nelle) germaniae silvis lupi et ursis sunt et agricolas terrent - incendium pagos et agros delebant - graecos Troiam obsident et equi dolo delent - victoriae nuntio gausìdium magnus excitatur - prisci nautae deum Neptunum timebat et ei (a lui) taura immolabant - amicos meos Brundisii videbo et laetum ero
1
22 ago 2014, 14:51

Rodolfo Medina
A me risulterebbe che la caratteristica di un anello commutativo unitario $A$ non nullo coincide con la caratteristica di $A[x]$, anche se però non lo vedo scritto da nessuna parte. Risulta anche a voi? Grazie. Rodolfo

marigio007
Tradurre e inserire 502 Miglior risposta
inserire opportunamente i vocaboli: aegrotis-sapientiam-dominis-belli-pericula-servi-poetas-puellae-frumento e tradurre - pericula.....terrent populos - philosophus constantiam et ....... docet - plaustrum ..... oneratur - romani semper claros.... onorabant - romae multi......sunt - caelum umidum.......nocet - pavidus.......timet - pueri et ..... terrentur a colubris (dai serpenti) - famuli ........parent
1
22 ago 2014, 14:45

Lorentz11
Ciao a tutti Ho due domande: 1)come faccio a riconoscere che una applicazione tra IR^n e IR^m è continua ? so la definizione topologica di funzione continua, ma non riesco a applicarla in questo caso. 2) nel caso finito dimensionale, linearità \( \Longleftrightarrow \) continuità? So che non è vero in generale per operatori lineari infinito dimensionali, ma pensando alle rette mi viene il sospetto che sia come penso. Il sospetto è fondato? Grazie a tutti per la disponibilità, forum ...
2
22 ago 2014, 12:00

marigio007
Tradurre 502 Miglior risposta
tradurre le frasi e segnare gli aggettivi usati come sostantivi - sapientes humana et divina spectabunt - multa vera non sunt - magistri discipuli verum et bonum amabunt - dei honestos probosque amant
1
22 ago 2014, 14:34

marigio007
Tradurre ....501 Miglior risposta
tradurre le seguenti frasi e distinguere gli attributi, apposizioni e il nome del predicato - deus Mercurius filius Maiae erat - matrona bonis puellis amica est - viarum Romanarum tabernae multae erant - livius magister discipulis doctis donum dabit - in Germania obscurae silvae sunt - multis plaustris agricolae magnam frumenti copiam portabant
1
22 ago 2014, 14:31

marigio007
tradurre, quindi declina al singolare e al plurale(quando è possibile) i sintagmi.ci sono anche gli aggettivi pronominale - antiquia via Appia - provincia senatoria - matrona sola - nauta peritus - donum gratum - pulchra Corinthus - alius dominus
1
22 ago 2014, 14:26

stranamentemate
$\frac{1}{2}log(x^2+4)+\frac{1}{2}log|x^2+2|\frac{3}{2}log|x^2-2|$ il risultato è $\frac{1}{2}log[|x^4-16|(x-2)^2]$ a me però esce $\frac{1}{2}log[(x^2+4)|x+2||x-2|^3]$ cosa sbaglio?

GiuseppeZeta
1. Rappresentare sul piano di Gauss il luogo dei numeri complessi z 2 C tali che $ |e^(iz^2-1)|<1 $ Non so proprio da dove partire! :S

siddy98
Come si dimostra che è possibile stabilire una corrispondenza biunivoca tra i punti di una retta e numeri reali (e di conseguenza tra punti del piano/spazio e $RR^2$/$RR^3$)? So bene che l'insieme $RR$ è stato creato proprio perché i razionali non bastavano per formare una biezione del genere, ma nelle diverse costruzioni dei numeri reali che ho studiato (sezioni di Dedekind, successioni di Cauchy...) non si fa accenno a questa possibilità, che non è data né ...
4
22 ago 2014, 02:26