Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo esercizo?
Stabilire per quali x appartenenti a R risulta convergente la serie
fn(x)= $3^(x/n)−2^(1/n)$ se x≥0
$ (n!)/(nx)^n$ se x
ciao a tutti ,
come da titolo, mi chiedevo quale fosse esattamente la differenza tra momento meccanico (torcente) di una spira e momento magnetico.. so che in quest'ultimo l'azione del campo B tende a orientare la spira parallelamente alle linee di campo, nel caso del momento torcente agisce la forza di Lorentz? grazie:)
Versione greco urgente (196092)
Miglior risposta
versione
Urgente aiuto Geometria II° scientifico
Mi servirebbe aiutocon questi due problemi di geometri
1) In un parallelogramma ABCD conduci internamente all'angolo C una semiretta che interseca il lato AD nel punto M e il prolungamento della base AB nel punto N. Dimostra che i due triangoli ABM e MDN sono equivalenti
2)Disegna un triangolo rettangolo ABC e dal punto medio M del cateto AC conduci la perpendicolare MN all'ipotenusa B. DImostra che il quadrato costruito su BN è equivalente alla ...
N°1 - figura: un dischetto di massa m1=0,025kg che si muove sull asse x con velocità V1 = 5,5
quando x = 0 si urta con un altro dischetto di massa m2=0,050kg che è inizialmente fermo.
Dopo lo scontro il dischetto1 devia la traiettoria nel 1° quadrante con angolo di 65° (l'angolo è relativo all'asse x) mentre il 2°dischetto devia la traiettoria sul 4° quadrante (quello compreso tra x;-y) con angolazione di 37°. Trova le velocità finali dei due dischetti.
qualcuno ha il libro BEOWULF della blackcat gia fatto? mi servirebbero alcuni eserciziii, 20 punti a chi me li passa (rispondete e vi dico quali sono)
Ho letto che la quarta equazione di Maxwell
$\nabla \times H = J$ (1)
va corretta nel caso stazionario con
$\nabla \times H = J+\frac{\partial D}{\partial t}$
C'è un modo per derivare "teoricamente" in modo rigoroso la correzione $\frac{\partial D}{\partial t}$? Da dove viene questo termine in più? In molti testi ho trovato una "pseudo spiegazione" nel fatto che dall'equazione di continuità, applicando la divergenza a entrambi i membri, otterrei
$0=\nabla\cdot J = $(equazione di continuità) $\frac{\partial\rho}{\partial t}$, ovvero l'equazione (1) vale solo se ...
Data la funzione $ y=e^(2x)(|x^2-x|-2) $
La cui derivate rispettivamente per x1 ed invece l'altro pezzo per 0
Buongiorno a tutti. Non riesco a capire bene la traccia di un esercizio. Esso dice: nell'anello $F[x]$ considerare il polinomio $f = x^2 + 3$, e sia $I = (f)$. Nell'anello quoziente ${F[x]}/I$, posto $\gamma = x + I$, scrivere ogni elemento sotto l'unica forma $a + \gamma b$, con $a, b \in F$, ed esprimere sotto questa stessa forma somma e prodotto di due generici elementi.
Cosa vorrà mai dire?
Grazie di un eventuale aiuto,
Rodolfo
Salve ragazzi! Sono alla ricerca di consigli e riflessioni, e già in passato questo forum si è rivelato molto utile a questo scopo.
Vengo subito al dunque! Dovrei riuscire a laurearmi alla triennale di fisica entro gennaio/febbraio, troppo tardi per potermi iscrivere da subito al primo anno di un eventuale corso di Laurea Magistrale
Ora, in questi tre anni tutti i corsi che ho seguito sono stati veramente belli e interessanti, e probabilmente mi sarei pentito di non aver scelto fisica una ...
Volevo sapere se erano giusti... Se qualcuno mi aiuta a aggiungere qualcosa anche nelle domande che non sono riuscito a fare. Grazie! :)
1. Dell’estate, protagonista unica e assoluta della lirica, Cardarelli coglie elementi paesaggistici concreti e reali, ma anche impressioni e fascino del tutto soggettivi. Individua e distingui i primi dai secondi, elencandoli.
ELEMENTI PAESAGGISTICI: “distesa estate”, “stagione che porti la luce”
IMPRESSIONI: “albe senza rumore”, “giorni identici, ...
Chi mi può aiutare in questo problema? Non capisco il ragionamento da fare.
Un sistema è costituito da due cubetti di masse $m1=10g$ ed $m2=50g$ ed una molla di massa trascurabile, appoggiati su un piano orizzontale. I 2 cubetti vengono appoggiati ciascuno ad un estremo della molla ed avvicinati comprimendo la molla fino a farle accumulare un’energia di $10 J$. Il sistema viene inizialmente tenuto fermo in questa posizione (v. figura), poi il sistema viene lasciato ...
Versione latino per l'estate!!
Miglior risposta
Mi servirebbe la versione di latino in italiano di Deucalione e Pirra e anche Consigli di Apicio per conservare frutta e verdura.!
Grazie mille se mi aiutate!! :D
7 frasi con proposizioni interrogative! Grazieeee
Miglior risposta
7 frasette
Una sfera viene tagliata con un piano distante dal suo centro i 7/25 del suo raggio. L'area della superficie del solido costituito dai due coni, aventi per base comune il cerchio sezione e per vertici gli estremi del diametro perpendicolare al piano considerato, è 189/5 π cm^2. Calcola l'area della superficie della sfera.
chiamando AP l'altezza del primo cono, PB l'altezza del secondo, PC la semibase in comune tra i 2 triangoli che si formano e O l'origine, ho trovato:
AP= 18/25r
PB= ...
Ho fatto limiti molto più complessi ma questo limite non vuol proprio uscire...
$ lim_(x -> +_oo) (x-1)e^(-1/x)-x=-2 $ La forma di indecisione è +oo-oo moltiplico e divido per il numeratore e svolgendo i calcoli mi viene -1... E' davvero un limite semplicissimo ma non so cosa sbaglio!
Quando mi trovo a che fare con i limiti destri e sinistri e in particolare mi trovo in casi in cui moltiplico lo 0- o lo 0+ per uno scalare...cosa ottengo ad esempio consideriamo lo 0 da sinistra (0-)*3=0 oppure (0-)*3=0-??? Grazie mille in anticipo!
Aiuto con francese
Miglior risposta
raga aiuto con un esercizio di francese
devo mettere la frase al comparatico di maggioranza +, minoranza -, ugualianza =
ecco le frasi
1 la lavande- etre bleu - le landin +
2 cette annèe, les visiteurs japonais - etre nombrauz - les chinois -
3 un vol en parapente - etre silencieux - un vol en montgolfière =
4 les producteures de lavande - ne plus etre optimiste - avant =