Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mimmo931
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo esercizo? Stabilire per quali x appartenenti a R risulta convergente la serie fn(x)= $3^(x/n)−2^(1/n)$ se x≥0 $ (n!)/(nx)^n$ se x
2
25 ago 2014, 21:05

robertapariti98
Versione greco Miglior risposta
versione
1
26 ago 2014, 14:07

Sk_Anonymous
ciao a tutti , come da titolo, mi chiedevo quale fosse esattamente la differenza tra momento meccanico (torcente) di una spira e momento magnetico.. so che in quest'ultimo l'azione del campo B tende a orientare la spira parallelamente alle linee di campo, nel caso del momento torcente agisce la forza di Lorentz? grazie:)

robertapariti98
versione
1
26 ago 2014, 14:03

francesco.cascia.1
Urgente aiuto Geometria II° scientifico Mi servirebbe aiutocon questi due problemi di geometri 1) In un parallelogramma ABCD conduci internamente all'angolo C una semiretta che interseca il lato AD nel punto M e il prolungamento della base AB nel punto N. Dimostra che i due triangoli ABM e MDN sono equivalenti 2)Disegna un triangolo rettangolo ABC e dal punto medio M del cateto AC conduci la perpendicolare MN all'ipotenusa B. DImostra che il quadrato costruito su BN è equivalente alla ...

robertapariti98
Versione greco (196094) Miglior risposta
versione greco
1
26 ago 2014, 14:04

Anastasia156
N°1 - figura: un dischetto di massa m1=0,025kg che si muove sull asse x con velocità V1 = 5,5  quando x = 0 si urta con un altro dischetto di massa m2=0,050kg che è inizialmente fermo.  Dopo lo scontro il dischetto1 devia la traiettoria nel 1° quadrante con angolo di 65° (l'angolo è relativo all'asse x) mentre il 2°dischetto devia la traiettoria sul 4° quadrante (quello compreso tra x;-y) con angolazione di 37°. Trova le velocità finali dei due dischetti. 

zaynmalik123
qualcuno ha il libro BEOWULF della blackcat gia fatto? mi servirebbero alcuni eserciziii, 20 punti a chi me li passa (rispondete e vi dico quali sono)
3
26 ago 2014, 11:49

Newton_1372
Ho letto che la quarta equazione di Maxwell $\nabla \times H = J$ (1) va corretta nel caso stazionario con $\nabla \times H = J+\frac{\partial D}{\partial t}$ C'è un modo per derivare "teoricamente" in modo rigoroso la correzione $\frac{\partial D}{\partial t}$? Da dove viene questo termine in più? In molti testi ho trovato una "pseudo spiegazione" nel fatto che dall'equazione di continuità, applicando la divergenza a entrambi i membri, otterrei $0=\nabla\cdot J = $(equazione di continuità) $\frac{\partial\rho}{\partial t}$, ovvero l'equazione (1) vale solo se ...

GiuseppeZeta
Data la funzione $ y=e^(2x)(|x^2-x|-2) $ La cui derivate rispettivamente per x1 ed invece l'altro pezzo per 0

Rodolfo Medina
Buongiorno a tutti. Non riesco a capire bene la traccia di un esercizio. Esso dice: nell'anello $F[x]$ considerare il polinomio $f = x^2 + 3$, e sia $I = (f)$. Nell'anello quoziente ${F[x]}/I$, posto $\gamma = x + I$, scrivere ogni elemento sotto l'unica forma $a + \gamma b$, con $a, b \in F$, ed esprimere sotto questa stessa forma somma e prodotto di due generici elementi. Cosa vorrà mai dire? Grazie di un eventuale aiuto, Rodolfo

Nick_931
Salve ragazzi! Sono alla ricerca di consigli e riflessioni, e già in passato questo forum si è rivelato molto utile a questo scopo. Vengo subito al dunque! Dovrei riuscire a laurearmi alla triennale di fisica entro gennaio/febbraio, troppo tardi per potermi iscrivere da subito al primo anno di un eventuale corso di Laurea Magistrale Ora, in questi tre anni tutti i corsi che ho seguito sono stati veramente belli e interessanti, e probabilmente mi sarei pentito di non aver scelto fisica una ...
2
28 lug 2014, 14:01

cool98
Volevo sapere se erano giusti... Se qualcuno mi aiuta a aggiungere qualcosa anche nelle domande che non sono riuscito a fare. Grazie! :) 1. Dell’estate, protagonista unica e assoluta della lirica, Cardarelli coglie elementi paesaggistici concreti e reali, ma anche impressioni e fascino del tutto soggettivi. Individua e distingui i primi dai secondi, elencandoli. ELEMENTI PAESAGGISTICI: “distesa estate”, “stagione che porti la luce” IMPRESSIONI: “albe senza rumore”, “giorni identici, ...
0
26 ago 2014, 13:20

milini
Chi mi può aiutare in questo problema? Non capisco il ragionamento da fare. Un sistema è costituito da due cubetti di masse $m1=10g$ ed $m2=50g$ ed una molla di massa trascurabile, appoggiati su un piano orizzontale. I 2 cubetti vengono appoggiati ciascuno ad un estremo della molla ed avvicinati comprimendo la molla fino a farle accumulare un’energia di $10 J$. Il sistema viene inizialmente tenuto fermo in questa posizione (v. figura), poi il sistema viene lasciato ...

Sam_99
Mi servirebbe la versione di latino in italiano di Deucalione e Pirra e anche Consigli di Apicio per conservare frutta e verdura.! Grazie mille se mi aiutate!! :D
3
25 ago 2014, 17:46

jack_salva
7 frasette
1
26 ago 2014, 10:08

luporaptor
Una sfera viene tagliata con un piano distante dal suo centro i 7/25 del suo raggio. L'area della superficie del solido costituito dai due coni, aventi per base comune il cerchio sezione e per vertici gli estremi del diametro perpendicolare al piano considerato, è 189/5 π cm^2. Calcola l'area della superficie della sfera. chiamando AP l'altezza del primo cono, PB l'altezza del secondo, PC la semibase in comune tra i 2 triangoli che si formano e O l'origine, ho trovato: AP= 18/25r PB= ...
1
26 ago 2014, 11:58

GiuseppeZeta
Ho fatto limiti molto più complessi ma questo limite non vuol proprio uscire... $ lim_(x -> +_oo) (x-1)e^(-1/x)-x=-2 $ La forma di indecisione è +oo-oo moltiplico e divido per il numeratore e svolgendo i calcoli mi viene -1... E' davvero un limite semplicissimo ma non so cosa sbaglio!

GiuseppeZeta
Quando mi trovo a che fare con i limiti destri e sinistri e in particolare mi trovo in casi in cui moltiplico lo 0- o lo 0+ per uno scalare...cosa ottengo ad esempio consideriamo lo 0 da sinistra (0-)*3=0 oppure (0-)*3=0-??? Grazie mille in anticipo!

jack1604
Aiuto con francese Miglior risposta
raga aiuto con un esercizio di francese devo mettere la frase al comparatico di maggioranza +, minoranza -, ugualianza = ecco le frasi 1 la lavande- etre bleu - le landin + 2 cette annèe, les visiteurs japonais - etre nombrauz - les chinois - 3 un vol en parapente - etre silencieux - un vol en montgolfière = 4 les producteures de lavande - ne plus etre optimiste - avant =
1
26 ago 2014, 08:08