Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La nozione di limite, presentata formalmente, non esplicita un piccolo dettaglio. Per esempio, quando si dice che una successione converge a un certo numero si scrive che per n tendente a infinito la distanza di a e an è minore di epsilon per un certo n e per ogni epslion. Cioè per ogni epsilon riesco a trovare un n tale per cui tutti i punti dopo distano da a meno di esplion (o meno o uguale). Ora, il dettaglio tralasciato è che se io prendo un epsilon più piccolo necessarimente si troverá ...
L'energia potenziale di una particella è: U(x) = (A*x^2)*exp(B*x^2). Dove x è una generica posizione e A e B sono due parametri. Come devono eessere questi due parametri affinché ci siano due posiZioni di equilibrio stabile?
Io ho fatto la derivata prima e ho trovato che B deve essere minore di zero. Poi dalla derivata seconda mi viene A >0 . La soluzione mi dice che A
Si consideri il sistema riportato in figura, in cui si ha un’asta rigida, di sezione trascurabile, massa $m=10 kg$, lunghezza $L=2 m$, al cui estremo è attaccato un corpo puntiforme di massa $m1=4kg$. Ad una distanza $L1=0.5m$ da tale estremo,l’asta è vincolata a ruotare intorno al perno $A$. Sapendo che inizialmente l’asta è ferma e sollevata di un angolo $θ0=30°$ e da questa posizione viene lasciata liberadi cadere:
a.
Determinare la ...
Salve a tutti, e chiedo scusa in anticipo per la notazione, imparerò a scrivere in LaTeX quanto prima
Il mio problema è il seguente: ho una applicazione f: V->W. Supponiamo W=IR e V={ k-ple di vettori linearmente indipendenti di IR^n}. Doto IR della distanza euclidea, e mi si chiede di verificare che V è un sottoinsieme aperto di IR^(nk). Io pensavo di dotare anche IR^(nk) di distanza euclidea per poi prendere una qualsiasi F: IR^(nk)->IR, F continua, e considerare f come la restrizione di ...
2 versioni entro giovedì :)
Miglior risposta
Potrebbero essere presenti i vari tipi di congiuntivi. Vi ringrazio :)
2 versioni sulla 3a declinazione e varie
Miglior risposta
Grazie per l'aiuto :)
ragazzi non capisco perche il seguente limite faccia $+infty$ a me esce che non esiste
$\lim_(n->+infty)(n^3-sin(n))/(2n+(-1)^n)$
vi illustro il mio procedimento
$\lim_(n->+infty)n^3/(2n+(-1)^n)= 1/((2/n^2)+(-1)^n/n^3)=n^3/(-1)^n$
questi limiti a segni alterni se non ricordo male si studiano per parità disparità del esponente e se i limiti coincidono allora esiste se non coincidono non esiste nel mio caso se l indice è pari mi esce $+infty$ nel caso sia dispari $-infty$ se quello che sto dicendo è sbagliato ditemelo grazie ...
Buongiorno a tutti. Un esercizio mi chiede di stabilire se l'anello quoziente ${\Z_p[x]}/I$, dove $p$ è un numero primo positivo e $I = (f)$ l'ideale di $\Z_p[x]$ generato dal polinomio $f = x^p - 1$ a coefficienti in $\Z_p$, sia o meno isomorfo all'anello $\Z_{p^p}$ degli interi modulo $p^p$. Sono in alto mare. Qualcuno può aiutarmi? Abbiamo già scomposto $f$ in fattori irriducibili come $f = (x - 1)^p$, e ...
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo esercizo?
Stabilire per quali x appartenenti a R risulta convergente la serie
fn(x)= $3^(x/n)−2^(1/n)$ se x≥0
$ (n!)/(nx)^n$ se x
ciao a tutti ,
come da titolo, mi chiedevo quale fosse esattamente la differenza tra momento meccanico (torcente) di una spira e momento magnetico.. so che in quest'ultimo l'azione del campo B tende a orientare la spira parallelamente alle linee di campo, nel caso del momento torcente agisce la forza di Lorentz? grazie:)
Versione greco urgente (196092)
Miglior risposta
versione
Urgente aiuto Geometria II° scientifico
Mi servirebbe aiutocon questi due problemi di geometri
1) In un parallelogramma ABCD conduci internamente all'angolo C una semiretta che interseca il lato AD nel punto M e il prolungamento della base AB nel punto N. Dimostra che i due triangoli ABM e MDN sono equivalenti
2)Disegna un triangolo rettangolo ABC e dal punto medio M del cateto AC conduci la perpendicolare MN all'ipotenusa B. DImostra che il quadrato costruito su BN è equivalente alla ...
N°1 - figura: un dischetto di massa m1=0,025kg che si muove sull asse x con velocità V1 = 5,5
quando x = 0 si urta con un altro dischetto di massa m2=0,050kg che è inizialmente fermo.
Dopo lo scontro il dischetto1 devia la traiettoria nel 1° quadrante con angolo di 65° (l'angolo è relativo all'asse x) mentre il 2°dischetto devia la traiettoria sul 4° quadrante (quello compreso tra x;-y) con angolazione di 37°. Trova le velocità finali dei due dischetti.
qualcuno ha il libro BEOWULF della blackcat gia fatto? mi servirebbero alcuni eserciziii, 20 punti a chi me li passa (rispondete e vi dico quali sono)
Ho letto che la quarta equazione di Maxwell
$\nabla \times H = J$ (1)
va corretta nel caso stazionario con
$\nabla \times H = J+\frac{\partial D}{\partial t}$
C'è un modo per derivare "teoricamente" in modo rigoroso la correzione $\frac{\partial D}{\partial t}$? Da dove viene questo termine in più? In molti testi ho trovato una "pseudo spiegazione" nel fatto che dall'equazione di continuità, applicando la divergenza a entrambi i membri, otterrei
$0=\nabla\cdot J = $(equazione di continuità) $\frac{\partial\rho}{\partial t}$, ovvero l'equazione (1) vale solo se ...
Data la funzione $ y=e^(2x)(|x^2-x|-2) $
La cui derivate rispettivamente per x1 ed invece l'altro pezzo per 0
Buongiorno a tutti. Non riesco a capire bene la traccia di un esercizio. Esso dice: nell'anello $F[x]$ considerare il polinomio $f = x^2 + 3$, e sia $I = (f)$. Nell'anello quoziente ${F[x]}/I$, posto $\gamma = x + I$, scrivere ogni elemento sotto l'unica forma $a + \gamma b$, con $a, b \in F$, ed esprimere sotto questa stessa forma somma e prodotto di due generici elementi.
Cosa vorrà mai dire?
Grazie di un eventuale aiuto,
Rodolfo
Salve ragazzi! Sono alla ricerca di consigli e riflessioni, e già in passato questo forum si è rivelato molto utile a questo scopo.
Vengo subito al dunque! Dovrei riuscire a laurearmi alla triennale di fisica entro gennaio/febbraio, troppo tardi per potermi iscrivere da subito al primo anno di un eventuale corso di Laurea Magistrale
Ora, in questi tre anni tutti i corsi che ho seguito sono stati veramente belli e interessanti, e probabilmente mi sarei pentito di non aver scelto fisica una ...