Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Omar_93
Salve, mi accingo a dover risostenere il test d'ingresso per Informatica a Settembre, causa trasferimento in un altro ateneo. Ho deciso di postare qui i quesiti perchè alla fine riguardano la matematica del liceo principalmente, dunque dovrebbe andare bene se posto in questa sezione. Ecco di seguito i quesiti: La retta in figura passa per i punti $P(-2, 0)$ e $Q(5, 4)$ e forma un angolo $\beta$ con l'asse delle $x$. Quanto vale ...
24
26 ago 2014, 16:30

Thomas16
Salve, ho letto da qualche parte, in maniera divulgativa, che Godel ha dimostrato che una teoria coerente che contiene l'aritmetica non puo' dimostrare la proprio coerenza e anzi, nessuna teoria coerente che contiene l'aritmetica puo' dimostrare la propria coerenza all'interno della teoria stessa. Quindi sostanzialmente a quanto capisco si puo' andare avanti a fare aritmetica, magari aggiungendo assiomi, ma non si potra' mai essere sicuri che la teoria che si studia sia coerente, e rimane ...
29
29 ago 2014, 16:55

sdrabb1
qualcuno potrebbe aiutarmi cn il seguente esercizio: un blocchetto di massa $ m=2kg $ è attaccato ad una molla di costante elastica $ k=100 N/m $ ed è posto sopra una piattaforma che accelera cn accelerazione $ a0=0,5m/s^2 $ 1) si determini di quanto si accorcia la molla rispetto alla posizione di riposo in condizioni di equilibrio 2)si determini il periodo delle oscillazioni intorno a questa posizione di equilibrio io sono riuscito solo a determinare di quanto si accorcia ...

MrFrost1
Ciao Vorrei capire come affrontare questo quesito, ho un'immagine che presenta un istogramma sbilanciato sui pixel scuri, in pratica mancano totalmente i pixel con un valore di grigio superiore a M. In Matlab devo trovare il valore M e generare un offset additivo dell'immagine, mostrando la nuova immagine ottenuta ed il suo negativo. Vi ringrazio!
7
3 set 2014, 19:34

osso-votailprof
Ciao a tutti! Sono uno studente lavoratore, iscritto alla facoltà di Giurisprudenza e studio con fatica la sera dopo cena. Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a trovare appunti di diritto dell' Unione Europea e se conosce la Prof. Adinolfi può dirmi quali sono gli argomenti che di solito chiede in sede di esame. Grazie ancora e ciao:sisi:
4
23 giu 2008, 16:01

sarasasso69-votailprof
Ciao sono uno studentessa lavoratrice e purtoppo non ho potuto seguire il corso del prof. Putortì. Non so se sia la sezione giusta per questa richiesta. Ieri ho sostenuto l'esame e il prof. mi ha massacrato...non l'ho superato pur avendo studiato sul Trabucchi (da circa 5 mesi per ovvia mancanza di tempo!!) C'è qualcuno che , avendo frequentato, potrebbe darmi i suoi appunti? Sono disposta a comprarli...Sono disperata!! Grazie mille...chiedo veramente aiuto se potessi recuperare le sue lezioni ...
1
21 dic 2011, 12:53

ClaudiaComar
Ciao a tutti! Non riesco a risolvere questa equazione $ y''+(y')^2-py=0 $ Dovrei determinare il parametro $ p in R $ per il quale l'equazione ammette almeno una soluzione polinomiale monica di secondo grado ( $ y(x)=x^2+bx+c $ con b e c reali). Ho provato a sostituire $ y'=t(y) $ diventando così $ t*t'+t^2-py=0 $ ma ora come integro? Se mi spiegate ne sarei molto grata Grazie a chi mi aiuta!

Alessandro131291
devo risolvere un problema di geometria sugli spazi vettoriali: sia A=[(x,y,z,w)Ix-y+z-w=0] e B=[(t+s,2s,t,t+s)I con t,s appartenenti ai reali] devo trovare: 1-una forma cartesiana per B 2-una base di A 3-una base di B 4-una base di (A+B) 5-una base di (A intersez. B) 1-ho impostato il sistema lineare [(1,1),(0,2),(1,0),(1,1)]*(t,s)= (x,y,z,w) dove quella tra parentesi quadre è la matrice con le parentesi tonde come righe. ho ridotto per righe e ho trovato una forma cartesiana che ...

Trial4life
Salve a tutti, sono nuovo del forum; mi sono iscrito per chiedere aiuto riguardo a un esercizio che mi sta facendo perdere un bel po' di tempo. Devo trovare gli anagrammi della parola TARTARUGA, con queste condizioni: − sono ammesse solo vocali su posizioni dispari − non sono ammessi anagrammi con due lettere vicine Gli anagrammi della parola TARTARUGA sono: \[\frac{9!}{3!\cdot 2!\cdot 2!}=15120\] Ma ora come faccio ad imporre le altre due condizioni? Vi ringrazio in anticipo!

Balengo1
Buongiorno a tutti, eccomi al mio secondo post. Ieri ho sostenuto l'esame di Geometria e Algebra Lineare, che constava di 3 "domande filtro" e altri 3 esercizi "veri". Per "domande filtro" si intendono domande propedeutiche alla risoluzione della 2a parte con gli esercizi - sbagliando più di una domanda il compito viene considerato insufficiente. Ora, per non farla troppo lunga, c'era una domanda filtro su cui, ahimè, non sapevo proprio da dove iniziare e sul quale spero di capirci ...

leomagicabula
ciao a tutti ho alcuni dubbi su questo esercizio: Si calcoli \( \int_{\gamma} \overrightarrow{F}\, d\overrightarrow{r} \) , con \(\gamma = \gamma_1 \cup \gamma_2 \) dove \(\gamma_1 \) è la circonferenza \( \{(x,y,z) \in \mathbb{R}^3 : x^2+y^2=1, z=1\} \) percorsa in senso antiorario se vista dall'alto e \(\gamma_2\) è la circonferenza \( \{(x,y,z) \in \mathbb{R}^3 : x^2+y^2=4, z=2\} \) percorsa in senso orario se vista dall'alto. Dove \(\overrightarrow{F} : \mathbb{R} \times \mathbb{R} \times ...

stefanomagnoIII
Salve a tutti Devo studiare la convergenza di questo integrale \begin{align} \int_{0}^{\infty} \frac{log(|x-2|)}{x^2-1} \end{align} Noto che devo studiare in particolare cosa succede nell'intorno di \(\displaystyle x = 1, 2, +\infty; \) Allora suddivido l'integrale in 5 (ahimè) parti: \begin{align} \int_{0}^{\infty} \frac{log(|x-2|)}{x^2-1} = \int_{0}^{1-} \frac{log(|x-2|)}{x^2-1} + \int_{1+}^{\frac{3}{2}} \frac{log(|x-2|)}{x^2-1} + \int_{\frac{3}{2}}^{-2} \frac{log(|x-2|)}{x^2-1} + ...

Sk_Anonymous
ciao a tutti ho il seguente integrale: $ ∫∫∫ x^2 + z^2 dxdydz $ da calcolarsi sul dominio $ \omega $ uguale ad una corona sferica di centro l'origine , avente raggio interno $ r $ ed esterno $ R $. passando in coordinate sferiche, con $ \omega = {(\rho,\phi,\theta): 0<\theta<2π , 0<\phi<π , r<\rho<R} $ alla fine mi ritrovo con: $ ( ∫\rho^4 d\rho) ∫(∫sin^3(\phi)cos^2(\theta) + cos^2(\phi)sin(\phi) d\phi) d\theta $ di qui in poi non riesco a capire come fare per integrare $ cos^2(\theta) $.. suggerimenti? grazie

Shika93
Devo trovare le equazioni del sottospazio $W=span(u,v)$ dove $u=((0),(0),(1),(1))$ $v=((1),(1),(0),(1))$ Io ho messo insieme le due e basta ma non mi torna il risultato. $\{(z+t=0),(x+y+t=0):}$ ma il risultato è $\{(x-y=0),(x+z-t=0):}$ Mi perdo qualcosa?
3
4 set 2014, 10:46

AlessiaGenova
Potete risolvermi questi due esercizi?? a) Risolvi il seguente di disequazioni: x/x^2-4x0 ci andrebbe la parentesi graffa grande ma non so come si fa! b) calcola il valore della seguente espressione: sen3*540° + cos90°- 3sen240°+sen125°-cos(-45°)+tg(-45°)-tg(0) vi pregoooo

FrancescoSforte
Qualcuno riesce a bilanciare la seguente redox? KMnO4+H2C2O4+H2SO4-->CO2+K2SO4+MnSO4+H2O
8
3 set 2014, 23:21

Chitarrista
Una pila che genera una f.e.m. di 48 V è collegata a quattro resistenze disposte come in figura. Siano R1= 12 Ohm R3=24 Ohm. Le resistenza R2 e R4 sono attraversate da una corrente rispettivamente di 3A e 1,5 A. Calcolate i valori di R2 e R4 e la potenza dissipata da ciascuna resistenza. Immagine: http://it.tinypic.com/view.php?pic=30ar ... Ag6A2OK-NU Le resistenze sono in serie. R2= $48/3= 16 Ohm$ R4= $48/ 1,5= 32 Ohm$ Potenza dissipata: W1= $i^2 xx R= 3^2 xx 12= 9xx12= 108 W$ W2= $3^2 xx 16= 9xx16= 144 W$ W3= $1,5^2 xx 24= 2,25xx24= 54 W$ W4= ...

elexia2001
nn riesco a risolvere un problema...triangolo rettangolo l area è di 1176 cm e l' altezza è tre volte piu grande della base..devo trovare il perimetro...
2
4 set 2014, 17:10

ZeTaMaster
Non riesco a calcolare la tensione tra i morsetti a-b, ho caricato la foto come descritto nelle guide, spero di non aver creato errori. Vi dicevo ho una difficoltà enorme nel calcolare la tensione tra i morsetti a-b. Conosco i partitori di tensione, corrente e leggi di ohm per ricavare la tensione... ma non so come fare. A prima vista ricavo che la tensione nei morsetti ab è uguale a quella nelle resistenze $-R1- R2- R4$ essendo in parallelo, sbaglio? potete aiutarmi? Graie mille in ...
9
4 set 2014, 17:19

puffi_no2001
In un triangolo rettangolo l'ipotenusa e la proiezione di un cateto su di essa misurano rispettivamente 140 dm e 89,6 dm.calcola il perimetro e l'area del triangolo
1
4 set 2014, 17:34