Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
caraibico6lamiavita
Non credete che durante l'estate ci danno troppi compiti i professori??

luigi.circiello.56
buonasera a tutti, potete per favore aiutarmi inviandomi il commento di questa poesia di Maria Luisa Spaziani: "Entro in questo amore come in una cattedrale? Entro in questo amore come in una cattedrale, come in un ventre oscuro di balena. Mi risucchia un'eco di mare, e dalle grandi volte scende un corale antico che è fuso alla mia voce. Tu, scelto a caso dalla sorte, ora sei l'unico, il padre, il figlio, l'angelo e il demonio. Mi immergo a fondo in te, il più essenziale ...
5
22 set 2014, 20:21

Marty282
MI potreste dire come si calcolano la curvatura normale e quella geodetica di una curva su una superficie??? per la curvatura normale di solito mi calcolo le due forme fondamentali e faccio la seconda diviso la prima, ma per la curvatura geodetica non ho molto capito come si calcola operativamente .. vi ringrazio molto...ciao a tutti

Harlemx
La prof vuole che facciamo la descrizione di una cameretta alla imperfetto in terza persona. Es. La sua cameretta era... Vi prego fatemi una brutta con un po di aiuti grazie
11
22 set 2014, 10:26

E-3131
Salve a tutti, Qualcuno mi potrebbe aiutare a derivare la seguente produttoria: $ x prod_(n = 1)^(oo)(1+x^2/(n^2pi^2)) $ . Grazie infinite
8
22 set 2014, 17:27

nettuno47
$|x^2-x|=6$ non capisco una cosa, la metto così $x^2-x=+-6$ risolvo questa $x^2-x=6$ che mi da le soluzioni $x=-2$ V $x=3$ poi però quando risolvo l'altra $x^2-x=-6$ ho il delta negativo e non so bene come affermare che il risultato non è accettabile, anche se vedo che in questo modo il modulo non da come risultato 6 non so se mi sono spiegato
3
22 set 2014, 17:24

vincenzo.derosa.50951
chi mi puo fare la traduzione di"l'amor tremendo di ermengarda tratto dall'adelchi atto 4 scena 1????
2
22 set 2014, 17:41

gcappellotto47
Salve a tutti ho questo esercizio che prendo da un test: il numero $2^x$ a) è compreso fra $2$ e $4$ b) è compreso fra $8$ e $12$ c) è compreso fra $4$ e $8$ d) non ha significato La risposta corretta, secondo chi ha predisposto il test è la b), il che mi sembra piuttosto strano. A quello che so io dovrebbe essere $0< 2^x < +\infty$ Gradirei qualche osservazione. Grazie e saluti Giovanni C.
3
22 set 2014, 14:11

kumaneko93
E' possibile cancellare un documento già inviato? Grazie! (==)
1
21 set 2014, 18:51

Mimmo931
Come si dimostra la continuità di funzioni lineari, seno e coseno?
10
22 set 2014, 18:44

pizzikikkio93
Semplifico il problema (molto famoso nella matematica e nella combinatoria): ho un vettore di interi da 0 a N e voglio trovare tutti i possibili sottoinsiemi di k elementi, per poter poi analizzare ogni sottoinsieme e vedere se rispettano certe caratteristiche, per i più interessati: In particolare sto lavorando su un grafo e voglio trovare le possibili cricche di ordine k, e per farlo voglio analizzare tutti i sottografi di ordine k per vedere quali sono connessi e quali no. Grazie!
1
22 set 2014, 18:31

Cristinayangct
Fisica...qualcuno può aiutarmi con questi esercizi? 1. Due bolle di ugual diametro D= 5 cm sono unite tra loro. Una si riversa nell'altra ottenendo una bolla di volume pari alla somma dei singoli volumi. Se il coefficiente di tensione superficiale è t= 10 dyn/cm calcolare la differenza fra la pressione interna e quelle esterna alla bolla. 2. Il rendimento di un ciclo termodinamico è uguale a 0,4. Considerando che la quantità di calore liberata è equivalente al calore necessario a fondere ...
6
19 set 2014, 09:59

vincenzo.derosa.50951
parafrasi di"L'amor tremendo di ermengarda atto 4 scena 1 dell,adelchi di manzoni
1
22 set 2014, 16:45

andrea.corzino
ho un dubbio molto fastidioso riguardo a questo concetto. in genere viene spiegata considerando un contenitore chiuso di un liquido puro: a una certa temperatura T una parte delle molecole che si trovano sulla superficie evapora...dopo un po si verifica anche il processo inverso. quando le velocità di condensazione e di evaporazione delle molecole della sostanza sono uguali si giunge in una condizione di equilibrio in cui la quantità di molecole in forma di vapore e quelle in forma di liquido ...

rawrglare
Quali sono i fattori che hanno contribuito ad attribuire ai sonetti di Shakespeare delle date? Oltre ad avvenimenti storici presenti all'interno dei testi e allo stile di lingua?
4
22 set 2014, 12:39

gcappellotto47
Salve a tutti devo risolvere la seguente equazione goniometrica: $\sin(6x)+sin(2x)=2cos^2(x)-1$ ho applicato la formula di prostaferesi: $2*sin(4x)*cos(2x)=2*cos^2(x)-1$ formula di duplicazione: $2*sin(4x)*(cos^2(x)-sin^2(x))=2*cos^2(x)-1$ Ma non mi sembra che questo porti ad una soluzione... Gradirei qualche indicazione. Grazie e saluti Giovanni C.
5
22 set 2014, 16:58

Jelena00
Ho bisogno che mi risolviate questo esercizio non riesco a farlo grazie in anticipo!
1
22 set 2014, 17:34

foffiii
Aiuto! Miglior risposta
ciao,salve. non è che avreste alcuni appunti molto brevi sul libro 'intelligenza emotiva' di D. Goleman? precisamente mi servirebbe una panoramica sulla terza e quarta parte,ma anche un commento personale lo acceto volentieri. Grazie! :*
1
22 set 2014, 18:05

stè871
salve a tutti, ho questa funzione: $ f(x)= ax^2 + b $ se $ x>= 1 $ $ f(x)= 2x + 2b $ se $ x< 1 $ vuole sapere per quali valori di a,b appartenenti a R la funzione è derivabile in x=1.. allora se la funzione è derivabile sarà anche continua, per cui infatti risulta: $ lim x -> 1+ (ax^2 + b)= a + b $ $ lim x -> 1- (2x + 2b)= 2 + 2b $ quindi ho : $ a= 2 + b $ e fino a qua ci sono, poi io di solito proseguo facendo i limiti dei rapporti incrementali, anche se facendo subito la derivata in questo caso ...
7
22 set 2014, 19:05

SaraTestai
Mi potete fare una semplice spiegazione dei Ratei e Risconti? Per esempio, come si svolge questa operazione in partita doppia? 15/10 Concessa a un cliente la dilazione di 90 giorni di un credito in scadenza di € 2.580; gli interessi al tasso del 5% saranno fatturati e riscossi posticipatamente
2
21 set 2014, 09:49